Comunismo - Scintilla Rossa

Posts written by SkateRed

view post Posted: 7/4/2019, 11:53 simbologia orrenda - Off topic
CITAZIONE (Rosso Antico @ 7/4/2019, 01:24) 
Sembra la nuova campagna della LIPU :wacko:
E come già fatto notare, meglio così

Questione di uccelli :woot:
view post Posted: 1/4/2019, 16:58 Il fascismo rialza la testa con il suo razzismo - Varie
Jim Carrey: “Se vi state chiedendo a dove porta il fascismo, chiedetelo a Benito Mussolini e alla sua amante Claretta”.

view post Posted: 1/4/2019, 16:11 Partito Comunista delle Filippine - Partiti e movimenti comunisti
SIAMO NPA: Serviamo il popolo e la rivoluzione fino alla vittoria e al socialismo!
Nuovo esercito popolare / Rigoberto F. Sanchez | NPA-Southern Mindanao (Comando Merardo Arce)

31 marzo 2019

In occasione del 50 ° anniversario di fondazione del vero esercito del popolo, l'esercito del nuovo popolo, combattenti e comandanti rossi nel Mindanao meridionale, insieme con le nostre decine di migliaia di persone Milizia, reiterate il nostro impegno a servire il popolo e la guerra del popolo armato rivoluzionario fino alla vittoria e al raggiungimento del socialismo. Con il progressivo peggioramento del regime degli Stati Uniti-Duterte ad essere il regime fantoccio più fascista, corrotto e anti-popolo dopo Marcos, il percorso della resistenza armata rivoluzionaria è più chiaro che mai.


Il fascismo dell'AFP nella regione sotto la legge marziale di Duterte ha rivaleggiato e in altri casi ha superato i giorni bui della legge marziale di Marcos. Preparando i loro fucili contro gli agricoltori, i lavoratori, i Lumad, gli attivisti, i minori e altri civili, le uccisioni extra-giudiziarie non solo sono diventate una tariffa standard per le truppe brutali dell'AFP, ma hanno goduto enormemente del massimo sostegno e dell'impunità di Duterte. Da febbraio di quest'anno, le truppe AFP sono riuscite a rapire e detenere per quasi 2 giorni due ragazze minorenni a Kitaotao, Bukidnon; uccise uno studente Lumad a Talaingod, Davao del Norte e uccise 2 civili e si ferì mortalmente a Mabini, nella valle di Compostela. Per quanto riguarda Duterte e AFP,
view post Posted: 1/4/2019, 15:58 Partito Comunista delle Filippine - Partiti e movimenti comunisti
50 anni fa nasceva il “nuovo esercito del popolo” in filippine guidato dal pcf. immagini dalla festa di celebrazione a manila

(da maoist road)

qui le foto https://pennatagliente.wordpress.com/2019/...da-maoist-road/
view post Posted: 1/4/2019, 15:43 Il Brasile verso la dittatura fascista - Esteri
brasile. contro la celebrazione fascio/golpista/imperialista di bolsonaro del golpe del ’64 serve l’opposizione, anche all’interno delle istituzioni, la mobilitazione operaia e popolare e la guerra popolare

(da proletari comunisti)
Pubblicato il 01/04/2019 di pennatagliente

Brasile. Vietata la celebrazione del colpo di stato voluta da Bolsonaro


di Rino Condemi
Un giudice brasiliano, Ivani Silva da Luz, ha deciso di vietare le celebrazioni programmate per oggi in Brasile in occasione dell’anniversario del colpo di stato militare del 1964, celebrazioni fortemente promosse dal neopresidente Jair Bolsonaro.
Il giudice ha dichiarato che l’evento per il 55esimo anniversario del colpo di stato, che nelle ultime settimane ha suscitato un’ondata di polemiche, non è “compatibile con il processo di ricostruzione democratica”.
Ivani Silva da Luz ha precisato che le date commemorative devono essere approvate dal Congresso ed ha sottolineato che utilizzare una istituzione pubblica per fare l’apologia di una dittatura costituisce una violazione per improprietà amministrativa.
Bolsonaro aveva ribadito quattro giorni fa la sua decisione di ordinare al Ministero della Difesa che le Forze Armate di celebrare l’anniversario del colpo di stato militare e dichiarato che la commemorazione sarebbe stata limitata all’interno delle caserme.
Il leader di estrema destra ha criticato il fatto che i precedenti governi volevano “minare il morale” delle Forze armate creando nel 2012 una menzognera “Commissione per la verità” e rivendicando che l’esercito è stato “l’ultimo ostacolo contro il socialismo”.
Bolsonaro è un ex capitano dell’esercito brasiliano e nega che il golpe militare che rovesciò il presidente João Goulart e ha dominato il paese fino al 1985, sia stato un colpo di stato. Egli afferma che quella iniziativa di “civili e militari” ha permesso di sconfiggere i guerriglieri di sinistra ” e impedito l’installazione” di un regime comunista “in Brasile.
La violenta deposizione di Goulart provocò più di 434 omicidi politici, più di 10.000 torturati e, secondo la Commissione per la Verità, l’uccisione di circa 8.000 indigeni che si opponevano o ostacolavano le infrastrutture e la deforestazione della regione amazzonica.
La decisione di celebrare il golpe militare, rovescia la decisione presa nel 2011 dall’allora presidente Dilma Rousseff, una ex prigioniera politica, torturata per 22 giorni di fila durante il regime militare, che aveva proibito ogni anniversario del colpo di stato del 1964.
La provocazione di Bolsonaro aveva prodotto il ripudio dei parenti dei desaparecidos e degli uccisi durante il regime militare brasiliano.
La decisione di consentire la commemorazione del colpo di stato del 1964 ha reso Bolsonaro il primo presidente dell’America Latina a rivendicare un colpo di stato militare dopo la fine delle dittature nel continente latinoamericano.
Inutile ricordare che Bolsonaro è uno dei maggiori sostenitori e sponsor del golpista Juaidò in Venezuela.

https://pennatagliente.wordpress.com/2019/...re-e-la-guerra/
view post Posted: 31/3/2019, 19:08 Bilancio capitalistico del forum - Off topic
Grazie compagni:

carre
DDR Neujahr
FrancoMass
Kalashnikoba
Khleb
Kollontaj
Leandro Maccioni
Minerva Paradizo
Paderborner
primomaggio1945
Rashark17
Rosso Antico
Sandor_Krasna
Skatered
Yenan


Totale 15 voti per il mese di marzo

Pozione 110° posto
view post Posted: 30/3/2019, 17:50 Xiang Jingyu (rivoluzionaria cinese) - Storia

cina_1



Xiang Jingyu (1895-1928).


Precedentemente chiamata Xiang Junxian, è nata il 4 settembre 1895 a Xupu, nella provincia centrale dello Hunan in Cina. Membro del gruppo etnico Tujia, era una nota leader del movimento delle donne durante il primo periodo del Partito Comunista Cinese (PCC), ed era anche una pioniera del movimento delle donne in Cina.

Nel 1918, Xiang frequentò la New Academic Association fondata da Mao Zedong (1893-1976). Nel 1919, andò in Francia per frequentare programmi di studio di lavoro. Nel giugno 1920 sposò Cai Hesen (1895-1931) a Montargis.

Nel 1922, Xiang si unì al CPC e lavorò come direttrice del Dipartimento delle donne, segretaria del Comitato per il movimento delle donne, e presidentessa del Comitato per il lavoro femminile tra le altre posizioni sotto il Comitato centrale del PCC. Era anche la redattrice principale di Women Weekly.

Xiang ha organizzato delle lavoratrici nella fabbrica di seta di Shanghai, nella fabbrica di Gauze e nella fabbrica di sigarette per organizzare incontri e scioperi del movimento femminile.

Nel 1925, Xiang andò a studiare all'Università Comunista dei Lavoratori dell'Oriente a Mosca, in Russia. Quando tornò in Cina nel 1927, lavorò per il sindacato generale di Wuhan, dipartimento di pubblicità del comitato municipale di Hankou del CPC e comitato provinciale del CPC Hubei. Nel marzo 1928, tradita (dai traditori), fu arrestata. Lo stesso anno Xiang fu uccisa alla giovane età di 33 anni. Fu onorata da Mao Zedong come "Model Women Leader"
view post Posted: 29/3/2019, 15:04 Palestina - Esteri

Israele bombarda la Striscia di Gaza
Inviati i carri armati al confine



Prima l’operazione israeliana nella Striscia di Gaza nella notte fra domenica e lunedì con la morte di sette palestinesi. Poi la risposta di Hamas, con una pioggia di razzi dalla Striscia di Gaza (circa 400) che sono caduti in territorio di Israele causando feriti e un morto ad Ashkelon. Infine la contro-risposta israeliana, con raid contro le postazioni di Hamas che hanno provocato cinque vittime fra i civili e con l’organizzazione che accusa le Israel defense forces (Idf) di aver bombardato aree con civili.
Il confine fra Gaza e Israele torna a incendiarsi e adesso Benjamin Netanyahu ha convocato il gabinetto di sicurezza per decidere come comportarsi di fronte a una nuova pericolosa escalation.

continua qui: http://www.occhidellaguerra.it/israele-gaz...5TyA7EB6nA1iWxI
view post Posted: 24/3/2019, 15:35 Fenomeno Duterte (Filippine) - Esteri
filippine. appello a mettere fine al regime di terrore del fascista duterte asservito all’imperialismo

(da maoist road)
Pubblicato il 22/03/2019 di pennatagliente
Filippine, metti fine al regno del terrore di Duterte!

Unisciti al Nuovo Esercito del Popolo e distruggi il sistema feudale-patriarcale!
12 marzo 2019
A nome del movimento rivoluzionario nelle Visayas orientali, MAKIBAKA, l’organizzazione di massa clandestina democratica nazionale delle donne, estende i suoi più alti saluti a tutte le lavoratrici filippine in occasione della Giornata internazionale della donna lavoratrice. Solleviamo i pugni in alto per tutte le donne sfruttate e oppresse che in vari campi – sia come casalinga, attivista o combattente rossa – lottano contro il sistema feudale-patriarcale del regime Duterte sostenuto dagli Stati Uniti.
La donna filippina oggi soffre molto nelle condizioni peggiori di una società semicoloniale e semifeudale in putrefazione. Con il sudore della fronte si affatica in un lavoro massacrante nelle fabbriche, nelle campagne e nelle case, ricevendo poca o nessuna paga mentre viene abusata e ridotta a una semplice macchina per l’allevamento dei bambini. Milioni di famiglie povere si affidano alla sua volontà e spirito forte per trovare i modi di arrangiarsi con i prezzi alle stelle dei beni di prima necessità, con il valore decrescente delle retribuzioni giornaliere e l’aumento della disoccupazione. Soffre le molestie da parte dei capi sul posto di lavoro che minacciano di toglierle il lavoro se solo accenna a parlarne.
Nessuna donna è risparmiata dall’ira del mostro nato da questo sistema: Duterte, il leader terrorista del regime, che ha apertamente fatto appello ad atti di violenza così osceni contro di lei e la sua gente. Nelle campagne, è costretta a fuggire con la sua famiglia mentre la sua comunità è bombardata e terrorizzata dalla sua guerra totale, mentre nelle città, la sua casa o viene demolita o rimane una promessa di rilocalizzazione insoddisfatta. Duterte rappresenta il peggio del macho-fascismo, che attacca la femminilità delle lavoratrici, contadine, insegnanti, aiutanti domestiche, lavoratrici all’estero, giornaliste, persone di chiesa, avvocatesse – tutte le donne di varia estrazione sociale.
Ma la donna filippina dovrebbe essere orgogliosa di aver suscitato l’ira di un tale tiranno per i suoi coraggiosi atti di sfida. Ogni giorno ispira milioni di filippini nel sollevarsi contro questo misogino e nel persistere nel rovesciare la sua dittatura.
Mentre celebriamo oggi le vittorie del movimento di liberazione delle donne filippine, ricordiamoci anche che questo sistema feudale-patriarcale che la opprime può infine essere distrutto dalla vittoria della rivoluzione democratica nazionale e dal passaggio al socialismo. La donna filippina può essere libera solo se il popolo filippino è libero.
Noi donne troviamo così il nostro posto nella rivoluzione democratica nazionale: come attiviste, membri di organizzazioni di massa clandestine, compagne di partito e combattenti rosse a tempo pieno. La lotta ci abbraccia e ci dà una piattaforma non solo per far avanzare le questioni femminili, ma per affermare la nostra posizione di uguaglianza con gli uomini. Nell’esercito popolare serviamo come comandanti rosse, ufficiali politici, medici, educatrici, propagandiste e operatrici culturali – ruoli che non potremmo mai raggiungere altrove. La donna filippina viene liberata afferrando il potere del fucile.
Poiché il paese è a un bivio tra l’approfondimento delle crisi politiche ed economiche, siamo chiamate a sfruttare queste condizioni favorevoli per la guerra popolare e contribuire al suo avanzamento e alla sua vittoria finale. Facciamo parte della ricca storia rivoluzionaria del Nuovo Esercito del Popolo, che per cinquant’anni sotto la guida del Partito ci ha dato una voce e ha aperto la strada alla nostra liberazione.
Mentre affrontiamo un’altra dittatura fascista, emuliamo l’esempio di Evelyn Dublin, martire di Leyte del Sud, che, dopo aver lasciato la sua vita agiata come insegnante e aver servito a tempo pieno nel NEP durante la legge marziale, ha compiuto l’ultimo sacrificio, dando la sua vita in modo che altre truppe fasciste potessero essere eliminate.
Viva la rivoluzione! Viva la donna filippina rivoluzionaria!
Cacciamo il macho-fascista Duterte! Servi il popolo e unisciti al Nuovo Esercito del Popolo!
MAKIBAKA – VISAYAS ORIENTALE
MALAYANG KILUSAN NG BAGONG KABABAIHAN
FRONTE DEMOCRATICO NAZIONALE DELLE FILIPPINE
8 marzo 2019

https://pennatagliente.wordpress.com/2019/...da-maoist-road/
19351 replies since 29/5/2009