Comunismo - Scintilla Rossa

Posts written by vecio_

view post Posted: 27/2/2022, 19:05 Ucraina, scendono in campo gli Stati Uniti - Esteri
CITAZIONE (k7ygd @ 27/2/2022, 17:57) 
Posso chiederti perché compagno? I missili NATO accanto a Mosca ci sono davvero in Lettonia.
Da quello che ho capito si è raggiunto un punto di rottura nella dialettica NATO-Russia per cui ulteriori espansioni territoriali NATO sono diventate inaccettabili per i limiti di sicurezza adottati dalla Russia.
Giunti a ciò dopo decenni di avvisi, la Russia ha deciso di procedere con una guerra di prevenzione che allontanasse con la forza future espansioni NATO.

Appunto, l'Ucraina non sarebbe la prima minaccia a ovest; prima che ci fossero questi ultimi risvolti pensavo alla smilitarizzazione come vero obiettivo, mentre a questo punto devo riconoscere che forse c'è una volontà imperialistica di prendersi l'Ucraina prima che sia troppo tardi, ma da una prospettiva strategica per gli interessi finanziari ed economici. La NATO se la ritrovano già alle porte (in futuro potrebbe aggiungersi anche la Finlandia) e in ogni caso penso che rimarrebbe troppo potente anche con l'Ucraina sotto il controllo russo (ma questa è solo un'opinione soggettiva).
Poi certo, ci sta pure che Putin abbia voluto mettere le cose in chiaro, ma cui prodest?
view post Posted: 27/2/2022, 16:44 Ucraina, scendono in campo gli Stati Uniti - Esteri
Vedremo compagni, vedremo, le prossime ore giorni potrebbero essere cruciali. In ogni caso o Putin ha abboccato alla trappola, volutamente o meno, oppure o la va o la spacca.
Per quello che mi riguarda non so quanto possa essere ininfluente per le sorti del proletariato se gli USA si (ri)prendono anche la Russia, e con questo non sto certo appoggiando l'incomprensibile e potenzialmente suicida (oltre che sudicia) guerra scatenata, sebbene all'inizio, lo ammetto, mi sono fatto ingannare dalla retorica sul Donbass e "i missili nucleari a 800km da Mosca".
view post Posted: 26/2/2022, 20:21 Ucraina, scendono in campo gli Stati Uniti - Esteri
Grazie per la risposta, certo non volevo scadere in sterili analisi borghesi, evidentemente per fare un'inchiesta m-l ci vuole tempo ma soprattutto informazioni, e quelle al momento, almeno per me, latitano e/o sono troppo contrastanti e inaffidabili. Detto ciò sono solo molto perplesso su quello che sta accadendo, non mi aspettavo una simile mossa da Putin, insomma credevo che al massimo si fermasse ad appoggiare ed esacerbare il conflitto interno e civile nel Donbass.
Forse come dici tu, lo stato cuscinetto è una delle ipotesi più probabili e certamente una guerra mondiale al momento ha margini di deterrenza nucleare, in ogni caso il mio interesse è capire cosa stia succedendo a questi imperialismi/borghesie e se stanno cambiando a lungo termine gli equilibri mondiali.
view post Posted: 26/2/2022, 19:45 Ucraina, scendono in campo gli Stati Uniti - Esteri
Ci sono troppe cose che non mi tornano e che al momento non mi spiego per parlare di un semplice scontro tra imperialismi partitetici, in sostanza: che ci guadagna Putin (e chi c'è dietro) mettendosi contro così aspramente le principali forze mondiali (esclusa la Cina)? Non mi riferisco solo alla conseguenze ma anche allo stesso esito del conflitto, sta diventando col passare delle ore una guerra per procura (l'Ucraina sta ricevendo esplicitamente armamenti anche da quelli che in un modo o nell'altro sono (erano) partner economici della Russia) che rischia di degenerare e diventare una palude. Non so voi ma non riesco ad ipotizzare scenari per i prossimi giorni/futuro: fuoco di paglia o punto di non ritorno? Voi cosa pensate (a prescindere dal fatto che lo riteniate ininfluente per le sorti del proletariato)?
view post Posted: 26/2/2022, 11:09 Ucraina, scendono in campo gli Stati Uniti - Esteri
CITAZIONE (amaryllide @ 26/2/2022, 07:58) 
il silenzio avvilente sulle bestemmie antileniniste e antisovietiche di Putin, per esempio?

Ok, volevo sapere il vostro punto di vista, non so quali siano le posizioni del PCFR in merito a Putin e se ci siano altri comunicati che analizzino il suo discorso condannando imperialismo e retorica finto-sovietica. Mi rispondo da solo: immagino di no.

In ogni caso, da un punto di vista del movimento comunista russo in generale, secondo voi la strategia di accerchiamento della NATO è affrontabile in qualche modo al momento (dal punto di vista di un qualche appoggio politico) o va ignorata concentrandosi sulle masse popolari?
view post Posted: 25/2/2022, 19:28 Ucraina, scendono in campo gli Stati Uniti - Esteri
CITAZIONE (Shokut L @ 25/2/2022, 14:18) 
Terrificante! Ma li pagano per scrivere queste cose o è farina del loro sacco?

Cosa non ti torna? (non intendo polemicamente)
view post Posted: 15/2/2022, 21:21 1 torneo dimostrativo "scintilla rossa" - Sport
Però a volte mi capita che il re possa muoversi solo in 3 direzioni pur avendo, ad esempio, la casella superiore libera, altre volte mi capita di essere costretto (sfondo rosso e suono di avviso) a muovere solo la regina (o il re) e non capisco perché. Magari se hai voglia e tempo possiamo fare delle partite di allenamento, così in chat mi spieghi meglio.

EDIT: alfiere e cavallo non me li fa cambiare se raggiungo il lato opposto e con re in h6 non mi fa mangiare il pedone il h7, come mai?
view post Posted: 15/2/2022, 12:58 1 torneo dimostrativo "scintilla rossa" - Sport
Ad esempio, ho notato che dalla seconda fila, all'inizio della partita (forse anche dopo) il pedone può muoversi fino a 2 caselle libere più avanti, nelle mosse successive anche se ci sono 2 caselle libere mi fa muovere solo di una, e poi a volte non capisco perché non mi fa mangiare il pezzo avversario più prossimo pur essendo nella traiettoria (o almeno così mi pare). Ultima cosa, non mi permette sempre di cambiare pedina quando raggiungo la sponda avversaria, a volte sì a volte no, e sopratutto mi pare che il massimo che possa cambiare sia la regina e non il re.
view post Posted: 14/2/2022, 21:56 1 torneo dimostrativo "scintilla rossa" - Sport
Sto facendo pratica, mi garba, più che altro le regole su chess.com non mi sembra combacino con le tue (ho lasciato tutto standard, senza registrazione); ancora non capisco bene chi può mangiare chi e soprattutto perché in alcuni casi non posso muovermi in certe direzioni pure se ci sono caselle libere e dalle regole quella pedina potrebbe andare in quella direzione. Diciamo che è un tantino più complesso di come sembrava inizialmente :P
view post Posted: 13/2/2022, 15:43 1 torneo dimostrativo "scintilla rossa" - Sport
CITAZIONE
Ok allora anche senza che lo scrivi ti metto tra gli iscritti

Forse è meglio che faccia un po' di pratica prima (appena trovo il tempo, causa lavoro), come dicevo sto apprendendo solo ora - e solo a livello teorico - come si gioca a scacchi, quindi il mio livello nel migliore dei casi è 0/10 :P


CITAZIONE
Tranquillo gli scacchi sono complessi e imparare le regole è già un'impresa quando si comincia da zero, ti consiglio di giocare una decina di partite per acquisire un po' di dimestichezza.

CITAZIONE
Io mi iscrivo però mi sembra giusto dire che ho un rating su chess.com di circa 1300-1400 quindi avrei un enorme vantaggio per esempio sul compagno vecio che ha appena iniziato e un enorme svantaggio su un eventuale gm nascosto nel forum.

Appunto, io potrei fare solo da pungiball, e per quanto l'importante è imparare e partecipare, non ci sarebbe partita con compagni che sono comunque anche appena decenti.

Diciamo che avrei bisogno di almeno un paio di settimane (magari in ufficio provo ad allenarmi "di nascosto" su chess.com)
view post Posted: 13/2/2022, 11:12 1 torneo dimostrativo "scintilla rossa" - Sport
CITAZIONE (aixo @ 13/2/2022, 10:42) 
Esatto il pedone (questo mi sono dimenticato di scriverlo nel regolamento) però può mangiare solo in diagonale non può nè muoversi e a differenza degli altri pezzi mangiare un' altro pezzo in verticale se incontra un' ostacolo

Lo avevi pure scritto... o sono completamente rincoglionito oppure ho inteso come se il re fosse l'unico a non potersi trasformare.


CITAZIONE
Esatto il pedone (questo mi sono dimenticato di scriverlo nel regolamento) però può mangiare solo in diagonale non può nè muoversi e a differenza degli altri pezzi mangiare un' altro pezzo in verticale se incontra un' ostacolo

Vabbè dai, se po fà, pensavo le regole fossero una sorta di ginepraio incomprensibile ai più. Ovviamente ci vuole allenamento e pratica, ma forse potrei capirci qualcosa :lol:
642 replies since 10/11/2014