Comunismo - Scintilla Rossa

Posts written by amaryllide

view post Posted: 26/2/2022, 07:58 Ucraina, scendono in campo gli Stati Uniti - Esteri
CITAZIONE (vecio_ @ 25/2/2022, 19:28) 
CITAZIONE (Shokut L @ 25/2/2022, 14:18) 
Terrificante! Ma li pagano per scrivere queste cose o è farina del loro sacco?

Cosa non ti torna? (non intendo polemicamente)

il silenzio avvilente sulle bestemmie antileniniste e antisovietiche di Putin, per esempio?
view post Posted: 22/11/2021, 18:13 In memoria di Paolo Pietrangeli - Il canzoniere
Da Valle Giulia a

Non c'è più morale, contessa!
view post Posted: 16/11/2021, 00:54 corona virus, un altro punto di vista - Varie
CITAZIONE (carre @ 1/11/2021, 23:21) 
La scienza non è un’opinione e la gestione della pandemia che il governo Draghi sta attuando in Italia, ne è un’insulto.
Sarebbe questa la competenza di un governo che millanta di tenere alla salute dei propri cittadini?
E mentre il ministero della salute dice di essersi attenuto alle indicazioni dell’Aifa, l’Aifa non commenta.
Tutto tace…

Altro che dosi esagerate, il Kompetente sta preparando una strage.
https://www.lastampa.it/torino/2021/11/15/...emonte_-412607/
view post Posted: 9/11/2021, 04:31 Monumenti a Lenin - Arte
CITAZIONE (carre @ 7/11/2021, 10:00) 
statue_di_Lenin

in Austria nessuna nemmeno in passato, ai tempi della Vienna rossa? :=/:
view post Posted: 19/2/2019, 19:49 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE (Yenan @ 18/2/2019, 23:55) 
sostenne vigorosamente lo sviluppo degli arsenali atomici delle due principali superpotenze del tempo, cioè USA e URSS.

se la conclusione deve essere la vittoria del proletariato, perchè sostenere l'atomica capitalista?
CITAZIONE
gli alieni, essendo certamente una specie molto più avanzata dell'uomo sia dal punto di vista tecnologico che sociale, sono comunisti

anche questo non ha senso. Purtroppo lo sviluppo tecnologico può essere anche portato avanti dalla borghesia. E io infatti penso che se gli alieni esistono e sanno arrivare sulla terra, possono venire in pace o in guerra.
In guerra data la superiorità tecnologica ci stermineranno in 5 minuti, e quindi farsi tante pippe non ha senso, un po' come temere gli asteroidi. Se devono arrivare, arrivano. MA del resto è molto più probabile morire investiti, e quindi è meglio guardare la strada che farsela addosso guardando il cielo,
Se invece vengono in pace perchè sono comunisti, o hanno anche la tecnologia per educare anche le vacche (per dirla con DDR), e quindi prima di scendere sulla terrra ci mandano il raggio che ci rende comunisti tutti e poi scendono, o non ce l'hanno. Se non ce l'hanno, e sul loro pianeta hanno smesso da millenni di sviluppare armi perchè non ce n'è bisogno in un mondo comunista, vista la violenza del capitalismo se ne staranno a debita distanza, un po' come gli dei indifferenti di Epicuro.
Insomma, comunque vada, ai comunisti degli alieni non deve fregare niente. :lol:
view post Posted: 18/2/2019, 22:40 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE (Yenan @ 18/2/2019, 16:39) 
CITAZIONE (amaryllide @ 18/2/2019, 13:05) 
Che cento atomiche volino da Cina e RUssia verso ovest e verso est!

Sei posadista anche tu come il compagno aixo? Aspettate che arrivino gli alieni a rovesciare definitivamente l'ordinamento borghese! :asd:

chi sono i posadisti? E comunque no, i compagni cinesi non sono alieni.
view post Posted: 18/2/2019, 13:05 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE (Yenan @ 18/2/2019, 12:55) 
CITAZIONE (amaryllide @ 18/2/2019, 11:32) 
e col loro passaggio in massa nelle file del fascisimo esattamente come un secolo fa.

Guarda che il fascismo si sviluppò proprio in risposta al rafforzamento dei partiti comunisti in Europa

E stavolta è anche peggio, sta tornando anche senza partiti comunisti. Bisogna fare i conti con l'evidenza che un secolo di totalitarismo borghese in occidente ha fottuto il proletariato europeo e americano per sempre. Che cento atomiche volino da Cina e RUssia verso ovest e verso est!
view post Posted: 18/2/2019, 11:32 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE (Yenan @ 18/2/2019, 00:28) 
Pensate che la grande borghesia possa conservare con forza la propria posizione egemonica, senza una piccola borghesia che si faccia corrompere volentieri dal sogno di sbarcare il lunario in questa società?
La verità è che siamo solo nelle fasi iniziali di un poderoso processo di proletarizzazione della piccola borghesia, che negli ultimi anni il potere borghese è faticosamente riuscito ad arginare in una certa misura. Essa ha ancora con sé tutte le sue vecchie croste ideologiche, si ricorda ancora di tempi migliori in cui poteva permettersi piccoli lussi, una macchina, una vacanza... E si aggrappa disperatamente ai bei tempi andati, prontissima ad incolpare chiunque essa veda come un allogeno di un futuro che gli appare sempre più nero. Ma le sue illusioni sono destinate ad infrangersi contro l'irrefrenabile avanzata della crisi globale del capitalismo: questo porterà inevitabilmente ad una forte, progressiva polarizzazione dello scontro politico, la lotta di classe si intensificherà con la proletarizzazione dei ceti medi

e col loro passaggio in massa nelle file del fascisimo esattamente come un secolo fa.
view post Posted: 17/2/2019, 23:48 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE (DDR Neujahr @ 17/2/2019, 22:11) 
Io invece penso che se non ci aggiorniamo sarà sempre così. La borghesia sta utilizzando armi irrazionali sempre più potenti, e le classi lavoratrici sono sempre più alla mercé della psicologia collettiva voluta dai potenti. Occorre colmare anche queste lacune.

su questo ti devo dare ragione. E' mia personale convinzione che Lenin oltre che marxista era un genio della propaganda (che si avvale anche dell'irrazionalità), ed è stato questo (e non solo la superiorità delle sue analisi rispetto a quelle dei menscevichi) a sancirne il successo. "Pace e terra ai contadini", in un paese in cui tutti i giovani abili erano al fronte o quasi e il 90% della popolazione era fatto di contadini nullatenenti (e analfabeti) era LO slogan perfetto per avere immediatamente dalla propria parte sia le masse contadine (che sono le più difficili da mobilitare) che i soldati per difendere con le armi la rivoluzione.
Il piccolo problema della propaganda irazionale è che ha un costo. Non esistono mai soluzioni semplici a problemi complessi, chi le propone o è un delinquente (qualsiasi politico di destra, per esempio) o ha una progetto più complesso della soluzione semplice, ma usa lo slogan semplice per acquisire il potere di eseguire il progetto.
Il punto è che mentre la borghesia non paga il conto del costo della propaganda irrazionale, un esempio elementare è la propaganda per eccellenza che è la pubblicità: se il borghese convince il lavoratore a comprare qualcosa di inutile, lui ci guadagna, ed è il lavoratore che ci perde spendendo soldi che gli servirebbero per cose più serie in cose inutili.
Ma anche dal punto di vista della propaganda politica non ci perde niente (anzi, ci guadagna) a mantenere una classe di politici inetti o comunque dediti a deviare in permanenza l'attenzione delle masse dai problemi reali. Il muro col Messico è un'idiozia da qualsiasi punto di vista, eppure da solo ha convinto 60 milioni di americani a votare un mentecatto pluribancarottiere.
E dall'altra parte, speculare nella propria idiozia, l'ossessione dei democratici per il Russia-gate. Io che non sono americano ci metto 5 minuti a usare un minimo di ragionamento per capire che non sono i muri a fermare gli immigrati che non sono tutti delinquenti, da un lato, e dall'altro che anche se per assurdo ci fossero stati aiuti di Putin alla campagna di Trump questi sarebbero assolutamente irrilevanti per dimensioni alle cifre spese per la campagna elettorale (l'ultima è costata oltre un miliardo di dollari a testa per i due contendenti principali). Eppure la stragrande maggioranza degli yankee che vota lo fa "per cacciare gli immigrati" o per "cacciare il pupazzo di Putin". E lo fanno perchè il sistema mediatico yankee NON PARLA MAI DI ALTRO, non permette non dico posizioni ragionevoli su questi due temi, ma qualsiasi altro tema sul tavolo.
E chi paga il prezzo di una propaganda più totalitaria di qualsiasi regime mai esistito? I lavoratori, perchè ovviamente mentre ci si accapiglia sul nulla nessuno contesta il travaso di ricchezza dai lavoratori alla borghesia.
Ma anche la propaganda di Lenin ha avuto un prezzo: la pace ad ogni costo ha significato le perdite enormi di territori della Russia a occidente (su cui poi la borghesia tedesca ha avuto facile gioco a impiantare regimi fascisti, poi rinati nel post-URSS).
Terra ai contadini, detto a dei nullatenenti analfabeti, poteva essere solo inteso come "terra di proprietà privata per i contadini", ovvero la creazione di quella classe sociale anticomunista per eccellenza che erano i kulaki (e al di fuori dei kulaki la notoria bassa produttività agricola nei kolkoz che affliggerà l'URSS per tutta la sua esistenza).
MA in quel momento non c'era alternativa, anche perchè la strategia leninista dell'anello debole prevedeva rivoluzioni a catena che poi non ci furono (o furono affogate nel sangue come in Ungheria e Germania), senza le quali il nuovo stato comunista nasceva zoppo.
Ma il problema principale è un altro, ovvero che mentre il borghese si può permettere la propaganda irrazionale perchè non ne paga direttamente il fio, e i comunisti no, perchè il potere fondato su slogan irrazionali non può portare a uno stato comunista in cui il proletariato aderisce per convinzione razionale alla nuova forma di stato (e da qui l'enorme apparato di spionaggio interno voluto da un potere che non si fida dei proletari e teme che possano passare al nemico con la stessa velocità con cui sono passati dalla tua parte solo perchè avevi lo slogan migliore, e non perchè hanno capito razionalmente che il comunismo è il migliore regime per loro).
Altro problema enorme è il fatto che in un sistema globale dominato dal capitalismo e dall'ideologia dell'egoismo assoluto che si porta dietro, è quasi impossibile che una persona di grande intelligenza e talento politico usi il proprio talento per passare la vita a salvarsi la pelle dal capitale che lo vuole morto e costruire un partito rivoluzionario.
Al massimo userà il proprio talento politico per servire la borghesia stessa e garantirsi prebende personali.
Insomma, se oggi nascesse qualcuno col cervello di Lenin, non sarebbe mai comunista, perchè non gli conviene.

CITAZIONE (Khleb @ 17/2/2019, 23:21) 
Ma non devi farti girare il cazzo se si commentano certe tue affermazioni apodittiche (dall'uomo bestia, al fatto che i marxisti sono tutti rincoglioniti etc..), ti ripeto che diverse tematiche che tiri in ballo sono importanti ad esempio sul fatto di aggiornarsi a metodologie nuove nella propaganda e sfruttare le contraddizioni nel campo della borghesia, questo mi pare sia l'abc del marxismo-leninismo, pure tu stesso dicevi che Lenin e Mao abbiano sfruttato quella psicologia delle masse che invochi spesso, e adesso il tuo punto è quello di dimostrare che gli epigoni di costoro falliscono perchè non sfruttano più questa "tecniche"?

Falliscono sia perchè non le conoscono proprio sia perchè oggi c'è un sistema mediatico talmente pervasivo che se anche nascessero un Marx o un Lenin ne distruggerebbero l'immagine ben prima che possano avere la minima incidenza reale sulla politica.
A scanso di equivoci, NON sto dicendo che RIzzo è un Lenin italiano sfortunato, ma che in tutto l'occidente abbiamo sia politici di sinistra basso livello che un sistema che in ogni caso distruggerebbe quelli validi. Basta vedere l'efficacia della character distruction che stanno facendo i media inglesi contro Corbyn che non è certo un comunista, eppure è ritenuto troppo pericoloso dai signori della CIty e quindi da distruggere ad ogni costo.
view post Posted: 17/2/2019, 20:04 Dieci domande a Beppe Grillo - Partiti e movimenti comunisti
gli elettori grillini sono bestie cui si sono solleticate le parti basse per anni, e con quelle reagiscono. La stessa cosa che ha fatto Salvini, con la differenza che il maiale padano sa che strategia e tattica (e quindi programma politico e propaganda per avere i mezzi per metterlo in pratica) sono cose diverse, e avendo, a differenza dei grillini, una strategia, se li sta mangiando vivi. Lui ha cercato scientemente di essere il nuovo partito fascista e ha sviluppato una propaganda (e un azione di governo) coerenti co fine, Casaleggio and co pensano che prendere voti conti più che governare, e ovviamente cercandoli a destra e sinistra non potevano che scontentare almeno una metà dell'elettorato il giorno che andavano al potere. MA era tutto prevedibile e previsto.
view post Posted: 17/2/2019, 19:58 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE (DDR Neujahr @ 16/2/2019, 23:35) 
chi non ragiona è perché NON VUOLE ragionare. Io ritengo l'uomo un animale e una bestia (con piacevoli eccezioni) e mi stanno tutti sul cazzo.
Però il marxismo lo voglio anche per questo: così tutto quell'ammasso di mediocri comincia a valere qualcosa intellettualmente. E se all'elevazione non ci arriva spontaneamente, ce lo faccio arrivare io come si fa con le vacche al pascolo, come si fa con le bestie da soma.

Se credi che l'uomo sia un animale, non è logico pensare che voglia essere razionale. Una vacca al pascolo non diventa un filosofo se la elevi fisicamente con la transumanza, resta una vacca al pascolo che per qualche mese all'anno bruca in montagna anzichè a valle.
view post Posted: 24/9/2018, 05:18 L'imperialismo si organizza in Siria - Esteri
CITAZIONE (Kollontaj @ 24/9/2018, 02:10) 
la strategia USA non è sulla Siria ma sul medio oriente, ed è in ottica di lungo periodo.
tenuto conto di questo, certamente il tentativo di cambio di regime è fallito e hanno perso terreno, permettendo a un loro chiaro nemico nella regione, cioè l'Iran, di approfittarne e questa è la cosa che forse pesa di più, rispetto al solo scenario siriano.
ma, nel complesso dei loro piani geopolitici globali, e del loro potenziale, non mi pare una cosa così rilevante, non al punto di pensare che abbiano subito chissà quale colpo o che sia arrivato il giorno del declino del dominio USA.

Anche perchè ormai sono già passati direttamente al tentativo di cambio di regime in Iran, che è in ginocchio per le sanzioni, e lo ammettono apertamente, persino dopo l'attentato infame di due giorni fa.
www.theguardian.com/world/2018/sep...n-regime-change
Se buttano giù l'Iran, la Siria diventa irrilevante.
Il problema per l'intero pianeta dell'imperialismo americano è che non avendo mai subito sconfitte serie, è rimasto nella fase nazistoide dell'idea che si può conquistare il mondo intero. Se non si capisce che il manifest destiny è un'ideologia totalitaria, infinitamente più pericolosa del nazismo, perchè ancora operante, e con una letalità che i nazisti non hanno mai avuto (basta citare l'uso dell'atomica), non si avrà mai una dimensione di quanto siano pericolosi gli imperialisti americani
view post Posted: 24/9/2018, 00:34 L'imperialismo si organizza in Siria - Esteri
CITAZIONE (primomaggio1945 @ 24/9/2018, 00:24) 
parlavo dei curdi...ma l'hai capito? semmai il problema dei curdi è quante armi statunitensi hanno...

chiedo scusa, avevo letto dei dollari e pensavo che parlassi degli americani

CITAZIONE
quindi in sostanza l'intervento russo in Siria è stato ininfluente...Assad è rimasto al potere perchè tutto sommato agli yankee va bene così o non interessa tanto...a me questo pare un delirio di suprematismo statunitense...della serie gli Usa non vincono perchè non vogliono...lasciano vincere i russi...la verità è che la Siria è uno spartiacque nelle vicende mondiali post caduta dell'Urss quanto lo è stato il Vietnam nella decolonizzazione...gli Usa hanno perso del tutto, svegliamoci!

Non ho detto che l'intervento russo è stato ininfluente, ho detto che gli USA non vogliono la testa di Assad come volevano quella di Gheddafi o di Saddam. O di Yanukovich. O di Zakarchenko. O del primo ministro dell'Abkazia (sì, hanno fatto fuori anche quello, due giorni dopo Zakharcenko). Agli USA una Siria in cui
1) i mercenari sionisti fanno il loro comodo come se Assad non esistesse
2) gli USA hanno costruito una base permanente ad Al Tarif
3) La Turchia controlla un pezzo del paese, e quindi impedisce la riunificazione
4) i russi stanno rinchiusi come ratti nelle loro basi quando loro o i loro alleati attaccano e addirittura supportano la teppa sionista (proprio oggi il ministro della difesa russa pensando di sputtanare i sionisti ha solo confermato che ne sono alleati spiegando pubblicamente come aiutano il regime sionista a tenere sotto controllo Iran ed Hezbollah in Siria https://twitter.com/MSuchkov_ALM/status/1043777325819723776)
dovrebbe dspiacere?
Ok, Assad controlla ancora Damasco e dintorni, se ne faranno una ragione!
view post Posted: 23/9/2018, 23:09 L'imperialismo si organizza in Siria - Esteri
CITAZIONE (primomaggio1945 @ 23/9/2018, 23:44) 
e intanto il rapporto tra Putin ed Erdogan potrebbe scavare bene la fossa a questi coglioni...se si schieravano già per Idlib forse la Turchia si sarebbe arroccata a difesa dei ribelli e Erdogan avrebbe avuto meno ascendente per l'ultimo accordo con la Russia...e invece 'sti fenomeni tergiversano contandosi i dollari nelle tasche e avendo paura di scelte che non ne garantirebbero più l'afflusso

Questi coglioni hanno talmente tante armi nelle mani da non sapere quali usare. Possibile che nessuno abbia fatto la per me assolutamente ovvia considerazione che Israele, che de facto è una base militare americana in MO col vantaggo che a rischiare la pelle non sono direttamente soldati americani, ma sacrificabilissimi soldati ebrei (sull'antisemitismo dell'establishment americano, che considera sostanzialmente gli ebrei degli utili idioti che gli scaldano il posto in MO e li sostiene sostanzialmente perchè sono un esercito mercenario con una bandiera, potrei citare intere biblioteche), non avrebbe sparato un colpo contro un aereo russo senza l'ordine americano? Quello che è successo qualche giorno fa è stato un avvertimento mafioso a Putin, del genere "non importa quanto lecchi il culo a Netanyahu, Israele ubbidisce agli ordini USA, e se gli USA ordinano di attaccare la Russia, noi lo facciamo".
E comunque Israele non è l'unico alleato yankee nella regione. Ci sono i tiranni del Golfo, i Saud, e se proprio butta male, si possono sempre usare gli sguatteri europei, anzi, tanto meglio per gli USA se riescono a mettere Russia ed Europa in rotta definitiva, così va in porto l'affare della sostituzione del gas russo con lo shale gas yankee (echissenefrega se costerà il triplo, tanto i sudditi europei pagano lo stesso).
MA che davero davero qualcuno crede che Assad è ancora vivo perchè gli yankee hanno paura di Putin? Quando hanno voluto colpire direttamente gli interessi russi (Libia, Kosovo, Ucraina, ecc.ecc.) l'hanno sempre fatto senza problemi. E continueranno a farlo, e Putin continuerà a subire primo perchè ha un decmo della potenza di fuoco occidentale, secondo perchè è un capitalista, e non un comunista, e quindi preferirà sempre sopravvivere da satrapo che lottare per il proletariato
view post Posted: 23/9/2018, 20:06 Rossobrunismo, botta e risposta tra alcuni redattori e l'editore Zambon - Varie
LA questione è abbastanza semplice. Esistono i rossobruni, ovvero canaglie che scimmiottano parole d'ordine (ma mai programmi, perchè i programmi comunisti sono anticapitalisti) di sinistra, magari anche di estrema sinistra, per sostenere programmi e governi di destra? Assolutamente sì. MA chi può criticarli, i signori della Repubblica o di Rolling Stone, che sempre in quell'area culturale di gatekeeper (guardiani dei cancelli, in pratica i "buttafuori" della "sinistra" borghese, che si assumono il ruolo di censori dell'area culturale-politica di riferimento) del piddinume, e quindi usano il termine per "fascistizzare" chiunque stia a sinistra del PD, o i veri compagni come noi? Ben vengano le inchieste sui rossobruni, ma vadano aff... quelli che le fanno col deliberato intento di demonizzare la vera sinistra.
542 replies since 23/5/2009