Comunismo - Scintilla Rossa

Sardine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2019, 10:46
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,574
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:




Marco Rizzo

Il capitalismo globalizzato nel tempo ha affinato le sue armi, dalla necessità di organizzare il consenso è passato a organizzare e indirizzare anche il dissenso. Per i comunisti la BUSSOLA rispetto al rapporto coi movimenti è una sola: saper DISTINGUERE tra quelli CONTRO il sistema e quelli CON il sistema. Se in Francia, ad esempio, i 'gilet gialli' stavano nella prima categoria, da noi le 'sardine' stanno nella seconda.

------------------------------------------------------------

Vedi anche https://scintillarossa.forumcommunity.net/...st=1170#newpost
 
Top
view post Posted on 28/11/2019, 10:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Come sempre il compagno Marco ha ragione da vendere...
 
Top
view post Posted on 28/11/2019, 12:49
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
2,115

Status:


Si tratta in maggioranza di studenti, peraltro non mi risulta che le Sardine abbiano adottato un manifesto politico, almeno non oltre le solite formule di "protesta" liberali. Tuttavia, sono in maggioranza studenti che si riuniscono nelle piazze. Nessuno è così ingenuo da non sapere che la testa è senz'altro guidata dai noti burattinai. Ciononostante Rizzo ritiene, evidentemente, che sia del tutto inutile qualsiasi "approccio" o lavoro finalizzato a coltivare la causa del proletariato in mezzo agli studenti (o limitatamente a quegli studenti che si raccolgono nelle piazze incitati dal movimento delle sardine). Non si tratta di una classe sociale è vero, ma stando con Mao "I giovani costituiscono la forza più attiva, più dinamica della nostra società. Sono i più appassionati allo studio, i meno aggrappati a idee conservatrici".
Insomma non vedo il motivo di inibirsi imbarazzati di fronte all'ennesima manifestazione delle contraddizioni generate dal capitale (che in questo caso collocherei nello scontro tra borghesia nazionale e borghesia sovranazionale e mi scuserete l'approssimazione).
Le sardine possono combattere il capitale? Ovviamente no.
Il capitale si combatte anche con i giovani che, spinti dal malessere e dalla consapevolezza di un sistema iniquo manifestano con le sardine? Assolutamente Sì.
 
Top
view post Posted on 28/11/2019, 14:30
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,849

Status:


mi pare che i ragazzi di Senza Tregua abbiano risposto benissimo a queste solite banalità sterili e marginalizzanti che vengono ripetute ad ogni giro, e hanno anche ben argomentato riprendendo mi pare

www.senzatregua.it/2019/11/27/comun...una-riflessione

«Nostro assoluto dovere – scriveva Lenin – è di intervenire in ogni problema liberale, di chiarire il nostro atteggiamento di comunisti in proposito, di fare il necessario perché il proletariato partecipi attivamente alla soluzione del problema e lo faccia risolvere a modo suo. Chi evita di intervenire – quali che siano le sue intenzioni – si arrende in pratica al liberalismo, cedendogli l’opera di educazione politica dei lavoratori e lasciando l’egemonia della lotta politica a elementi che sono in fin dei conti i capi della democrazia borghese»

in questo caso chi è che, quali che siano le sue intenzioni, non vuole intervenire? chi ha una interpretazione corretta?

mentre Rizzo faceva ironia sterile sulle manifestazioni ambientaliste partite dalla Thunberg, con un certo snobismo parapopulista in cerca di sterili consensi elettorali, i giovani del partito andavano in mezzo a quei ragazzi a fare agitazione e propaganda.
per fortuna.
 
Top
view post Posted on 28/11/2019, 21:37
Avatar

vietcong

Group:
Member
Posts:
646
Location:
stato canaglia

Status:


Mi pare evidente che nelle cd. sardine non ci siano intenti anti-capitalisti ecc., se però possono e vogliono sanamente rompere i coglioni a Salvini non vedo perché demonizzarli. I gilet gialli tra l'altro erano (sono?) un movimento talmente trasversale che mi pare una forzatura dire che fossero anti-sistema.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2019, 00:10
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,574
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


sardine
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 13:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


Troppo presto per giudicarli anche se è evidente che la fine del capitalismo non è tra i loro obbiettivi primari.
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 13:58
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,849

Status:


CITAZIONE (carre @ 29/11/2019, 00:10) 
sardine

un paio di considerazioni su questo.
premetto che a me le sardine mi stanno abbastanza sulle palle, sia per il nome piuttosto infelice, sia perchè non trovo granché sensato protestare contro l'opposizione (ma personalmente non trovo neanche molto utile protestare contro i governi, e mi fermo per non divagare troppo...).
però questo endorsement è naturale e prevedibile, perchè come è stato già detto, in mancanza di una direzione di classe di questi movimenti da parte del proletariato, finiscono inevitabilmente per essere diretti dalla borghesia, di destra o di sinistra che sia.
e lo è ancor di più per la natura stessa di queste dimostrazioni, il cui unico motivo è cercare di fermare salvini elettoralmente e contrastarlo mediaticamente, e se uno vuole battere salvini elettoralmente è naturale che debba votare centrosinistra.
il punto non è tanto questo secondo me, quanto la presenza dei comunisti in ogni movimento simile, studentesco, di protesta, di lavoratori etc, per perseguire i NOSTRI obiettivi, per fare propaganda, per arrivare a più gente possibile, per aumentare per quanto possibile la coscienza di classe tra i giovani e i lavoratori che magari ad oggi non ne hanno alcuna e sono sempre alla mercé delle direzioni politiche borghesi.
se i comunisti, essendo presenti in vari modi in questi movimenti, riescono ad attrarre anche uno solo di questi giovani, di questi lavoratori, al comunismo, alla concezione comunista, alla lotta politica comunista, questo sarebbe già un successo.
più ne attraiamo, più avanziamo, specie in questa fase storica dove la coscienza di classe è ai minimi storici.

quando andiamo in mezzo ai lavoratori in lotta per qualsiasi motivo, stiamo li a sindacare perchè magari molti di loro votano Salvini, o PD, o 5S etc? non mi pare, e sarebbe sbagliato farlo.
quando si è espressa solidarietà al mondo dei tassisti (piccolo borghesi corporativistici con un certo potere monopolistico ) e si è anche tentato di andare in mezzo a loro durante la lotta contro Uber, qualcuno ha fatto lo schizzinoso perchè probabilmente nessuno di loro vota comunista ma votano spesso a destra? non mi pare, era una lotta giusta da appoggiare e lo si è fatto, e nel mentre magari si è provato anche a fare un po' di propaganda che male non fa.
perchè ora ci mettiamo a fare gli schizzinosi con dei giovani studenti che hanno qualcosa per cui protestare?
in che modo pensiamo di aumentare la coscienza di classe se ci mettiamo a fare gli schizzinosi e prendere per il culo le proteste che non sono abbastanza ortodosse? che immagine arriva a queste migliaia di giovani da parte dei comunisti se l'unica reazione che hanno da noi è la presa per il culo, spesso generazionale?
quali sono le nostre prospettive, partecipare di tanto in tanto a qualche inutile elezione per poi fare post trionfali su fb perchè abbiamo preso uno zerovirgola in più di PaP?
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 15:34
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,574
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


E' evidente che i comunisti devono stare nei movimenti, così come è auspicabile che possano prenderne la direzione. L'articolo di senzatregua è illuminante sul tema. Ma è altrettanto evidente che i comunisti, per raggiungere lo scopo di cui si diceva, devono nettamente denunciare chi detiene - ci si augura momentaneamente - la direzione del movimento stesso. Così come è doveroso denunciarne le contraddizioni. Tutto ciò fa parte del nostro lavoro per raggiungere l'obiettivo.
 
Top
view post Posted on 30/11/2019, 22:01
Avatar

addàrivenì baffone

Group:
moderatori globali
Posts:
1,200

Status:


a proposito di comunisti fra le sardine...

Firenze, le "Sardine" in piazza allontanata bandiera comunista

"Via le bandiere, via le bandiere" urla del megafono uno degli organizzatori della protesta delle Sardine in piazza della Repubblica a Firenze, nel momento in cui ha iniziato a sventolare una bandiera rossa con la falce e martello. "Siamo un fenomeno democratico, senza simboli, né bandiere. Non vogliamo un simbolo a questa bellezza".
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 02:34
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,574
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:




A Firenze una bandiera rossa del centro popolare autogestito Fi-Sud è stata allontanata in malo modo da una intera folla che intonava: “via le bandiere, siamo contro l'odio" mentre esultavano decine di sardine portatrici cartelli raffiguranti i colori della UE. Per quella bandiera sono morti a migliaia, comunisti e partigiani. Solidarizziamo coi compagni del CPA. Venissero a toglierla dalle nostre mani quella bandiera...!
https://www.facebook.com/localteamtv/video...5Px&__tn__=-y.g

-----------------------------------------------------------
C'è molto da lavorare
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 12:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


A me fa ridere il loro apoliticismo, poi però spingono le persone ad andare a votare. Ma Renzi non è stato un populista?
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 13:44
Avatar

addàrivenì baffone

Group:
moderatori globali
Posts:
1,200

Status:


mustillo pensiero dopo i fatti i firenze

da qui: https://www.facebook.com/AlessandroMustill...?type=3&theater

Firenze hanno chiesto di togliere una bandiera rossa con la falce e martello portata da un manifestante. Per molti sarebbe la prova schiacciante che condannare quella piazza, compresi i suoi partecipanti, e non intervenire in alcun modo è giusto.
In realtà la cosa non stupisce.
La retorica dell’apoliticità e della lotta all’odio professata dai “capi” del movimento, nasconde il fatto che in assenza di una proposta politica positiva della piazza si finisca per delegare il piano dell’azione politica a chi in questi anni ha portato avanti le peggiori riforme antipopolari, portando solamente consensi all’ipotesi del fronte unico a guida PD.
Quello che deve interessarci però non è la testa delle sardine, ma le decine e decine di migliaia di persone scese in piazza. Molte di quelle votavano PCI, sono giovani con idee di sinistra, lavoratori delusi dai partiti e dai sindacati, che hanno visto in questo movimento l’unica risposta pratica a un problema certo parziale – l’avanzata della destra – ma pur sempre esistente, e non certo sbagliato.
Tra le prime canzoni suonate in piazza c’era “Figli della Stessa Rabbia” della Banda Bassotti, canzoni dei 99Posse e dei Modena City Ramblers, a testimonianza di quale popolo si stia mobilitando. Il lavoro serio e organizzato dei comunisti, che in molti abbiamo auspicato, non si limita a portare in piazza una bandiera, ma punta a convincere con le nostre parole d’ordine una parte di quel popolo, che le soluzioni prospettate non sono sufficienti o che addirittura sono sbagliate, come nel caso dell’Unione Europea e del PD.
Bene hanno fatto quindi i compagni che sono andati a volantinare oggi, decidendo di non snobbare quella piazza e di conquistare sul campo il consenso alle nostre idee, evitando che quei tanti che la bandiera rossa la portano nel cuore debbano accontentarsi, nella convinzione di combattere la destra, di scendere in piazza con alla testa quella dell’Unione Europea.
La politica teme il vuoto, ogni spazio lasciato in qualche modo viene sempre colmato. Abbandonare da soli il campo è il miglior regalo che si possa fare al PD.
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 15:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


Che non abbiano una proposta politica è giustificabile. Sono pochi giorni che esiste questo movimento. Più che altro bisognerebbe capire qual' è la strategia degli organizzatori. Il fatto che in piazza ci siano 40000 persone contro i 4000 di Salvini nel sistema elettorale borghese non ti dà il potere. L' unica alternativa attuale a Salvini è il pd quindi è abbastanza chiaro che non possono dirsi apolitici
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 18:22
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,574
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Due piccole contestazioni al post di Mustillo. Dando per scontata , come scritto sopra, la partecipazione al fine di fare scuola di comunismo nel movimento, avrei dei seri dubbi sulla composizione di classe dei manifestanti di Firenze. Secondo, mi sembra infantile ed ovviamente fuorviante determinare le idee di qualsivoglia persona dai suoi gusti musicali.
 
Top
135 replies since 28/11/2019, 10:46   4350 views
  Share