Comunismo - Scintilla Rossa

Celtic punk

« Older   Newer »
  Share  
-Kekke!-
view post Posted on 11/1/2018, 02:11




(Da Wikipedia)

Il celtic punk (o Irish punk) è un genere musicale che fonde il punk rock con il folk irlandese. Pionieri del genere sono sicuramente i The Pogues, che già nei primi anni ottanta coniugarono lo spirito punk con la musica celtica. Spesso i gruppi di questo sottogenere suonano, oltre a tracce proprie, anche cover di canzoni popolari irlandesi. I temi maggiormente trattati sono generalmente l'amore per la patria, l'indipendenza dell'Irlanda, la diaspora irlandese, il bere e l'orgoglio della classe lavoratrice.

La tipica band celtic punk solitamente presenta una strumentazione derivata dal rock, oltre ai tradizionali strumenti irlandesi fra cui cornamusa, violino, fisarmonica, tin whistle, fiddle, mandolino e banjo. Al pari del celtic rock, il celtic punk è considerato parte del celtic fusion ed è parte del più ampio sottogenere folk punk.

Tra i maggiori esponenti di questa corrente musicale, si possono citare i pionieri The Pogues, Dropkick Murphys, Flogging Molly, Flatfoot 56, The Tossers, e i Blood or Whiskey.




 
Top
0 replies since 11/1/2018, 02:11   226 views
  Share