Comunismo - Scintilla Rossa

I deliri di un nazbol

« Older   Newer »
  Share  
Giulio Vercelli Provera
view post Posted on 8/9/2016, 23:43




Secondo voi sono più distanti, come ideologia, il comunismo e il fascismo o il comunismo e il capitalismo? Io credo che comunismo e fascismo, - specie nelle loro declinazioni estreme - siano più vicini - o, per meglio dire, meno distanti - rispetto al capitalismo, vero comune nemico di entrambe le ideologie; d'altronde nazionalSOCIALISMO e fascismo provengono entrambe dal socialismo nei loro pensatori... :thg: :thg: :cina: :cina: :korea: :korea:
Insomma, in un futuro prossimo, possibile la comparsa di un MOVIMENTO DI UNITA' ANTICAPITALISTA E ANTIMPERIALISTA FASCIO-NAZI-COMUNISTA? A voi la risposta! :thg: :thg:

Edited by Ruhan - 9/9/2016, 01:32
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 00:15
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
669

Status:


Fuori dalle balle.
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 00:30
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,616
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


Abbiamo tutti notato la distanza del fascismo e del nazismo rispetto al capitale. Infatti si dice che Hitler e Mussolini non incontrassero mai gli industriali e i proprietari agrari che andavano a riempire le finanze dei due partiti.

Ma tralasciando le ironie e visto che temo che il tuo studio della materia sia ben poco approfondito, tieni a mente quanto ti dirò e stampalo se necessario: il fascismo/nazismo non è altro che l'espressione del capitale finanziario nella fase terroristica della lotta di classe perpretata da quest'ultimo e si è verificata storicamente sempre e comunque in contrasto con la classe proletaria e la sua organizzazione rivoluzionaria(vedi il biennio rosso in Italia). È l'armarsi del capitale fino ai denti in vista di una reazione efficace. Non vi è nessuna vicinanza tra il marxismo-leninismo e il fascismo, né quest'ultimo è contrario al capitale. Anzi, è la bandiera più alta del capitalismo.

Il fascismo al potere, come lo ha giustamente definito la XIII sessione plenaria del Comitato Esecutivo dell'Internazionale Comunista, è la dittatura terroristica aperta degli elementi più reazionari, più sciovinisti e più imperialisti del capitale finanziario.
La variante più reazionaria del fascismo di tipo tedesco che si definisce impudentemente nazionalsocialismo, senza aver nulla di comune con il socialismo. Il fascismo hitleriano non è soltanto nazionalismo borghese: è sciovinismo bestiale. È un sistema governativo di banditismo politico, un sistema di provocazione e di tortura ai danni della classe operaia e degli elementi rivoluzionari contadini, della piccola borghesia e degli intellettuali. È barbarie, è ferocia medievale. È l'aggressione sfrenata contro gli altri popoli e gli altri paesi.
Il fascismo tedesco scende in campo come reparto d'assalto della controrivoluzione internazionale, come principale fomentatore della guerra imperialistica come iniziatore della crociata contro l'Unione dei Soviet, la grande patria dei lavoratori di tutto il mondo.
Il fascismo non è una forma di potere statale che sta “al di sopra di tutte e due le classi, del proletariato e della borghesia “, come ha affermato, ad esempio, Otto Bauer. Non è la "piccola borghesia insorta che si è impadronita della macchina statale”, come afferma il socialista inglese Brailsford. No! Il fascismo non è né un potere al di sopra delle classi, né il potere della piccola borghesia o del sottoproletariato sul capitale finanziario. Il fascismo è il potere dello stesso capitale finanziario. È la organizzazione della repressione terroristica contro la classe operaia e contro la parte rivoluzionaria dei contadini e degli intellettuali. Il fascismo, in politica estera, è lo sciovinismo nella sua forma più rozza, lo sciovinismo che coltiva l'odio bestiale contro gli altri popoli.[...]L'avvento del fascismo al potere non è l'ordinaria sostituzione di un governo borghese con un altro, ma è il cambiamento di una forma statale del dominio di classe della borghesia - la democrazia borghese - con un'altra sua forma, con la dittatura terroristica aperta.

{Dal Rapporto al VII Congresso dell'Internazionale Comunista}

Edited by Ruhan - 9/9/2016, 04:53
 
Contacts  Top
Pisè
view post Posted on 9/9/2016, 13:00




CITAZIONE
Fuori dalle balle.

Semplice, conciso, vero. Il compagno Ruhan ha molto da imparare a riguardo! xD
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 14:14
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,616
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


Volevo che fosse un monito preciso per chiunque voglia tentare un approccio di questo genere in futuro :lol:
 
Contacts  Top
Pol Pot
view post Posted on 10/9/2016, 09:47




Il fascismo nasseriano,con tendenze socialiste e anticoloniali ma certamente alieno al leninismo, è stato decisamente progressivo. Alleato infatti del' Urss contro l'asse del male sionista-americano !
 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 13:02
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,616
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


Non credo si riferisse a quel tipo fascismo che in ogni caso è inconciliabile con la visione del mondo del proletariato.
 
Contacts  Top
Pisè
view post Posted on 10/9/2016, 17:37




Si può parlare di "fascismo nasseriano"? A me pare più consono "nazionalismo" nasseriano... fascismo é altro come già detto! Anche per evitare di fomentare errate concezioni sul fascismo per cui vi sarebbero "tendenze progressiste", cosa ovviamente falsa.
 
Top
Pol Pot
view post Posted on 10/9/2016, 19:27




CITAZIONE (Pisè @ 10/9/2016, 18:37) 
Si può parlare di "fascismo nasseriano"? A me pare più consono "nazionalismo" nasseriano... fascismo é altro come già detto! Anche per evitare di fomentare errate concezioni sul fascismo per cui vi sarebbero "tendenze progressiste", cosa ovviamente falsa.

E' sicuramente un fronte unito di carattere nazionale e patriottico con forti connotati popolari. Non si può negare però il fatto che riprenda l'estetica fascista. Quest'ultima infatti non è caratteristica solo del nazismo storico novecentesco con il quale il nasserismo non ha nulla da spartire. Certo, ci moviamo nel contesto dei fronti nazionali e non del socialismo, ma questo è un altro discorso.
 
Top
8 replies since 8/9/2016, 23:43   240 views
  Share