Comunismo - Scintilla Rossa

Ucraina, scendono in campo gli Stati Uniti

« Older   Newer »
  Share  
Ruhan
view post Posted on 31/1/2014, 18:33 by: Ruhan
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,616
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


Due imperialismi in lotta fra loro; alla fine, però, le vere vittime sono le masse proletarie ucraine. Le loro condizioni, sono causate da un governo che come ogni governo di regime capitalistico, affama le masse e le porta alla disperazione. Questa disperazione, è ben usata dai nazionalisti ucraini, per i propri scopi; nazionalisti, sicuramente finanziati dal "blocco" occidentale che scuote la bandiera dell'Ue, per dar l'impressione che il tutto si basi solo e unicamente su una protesta filoeuropea. Perchè in Europa, c'è la libertà, il benessere; mentre ad Est, c'è il satanasso e la sua banda.
Non si tratta di sostenere questo o quell'altro imperialismo, ma d'inserirsi nelle contraddizioni di due imperialismi in lotta, capendo che da una parte, vi è l'imperialismo egemone occidentale, capeggiato dalla Nato che userà L'UE, in quell'ottica, e dall'altra, l'imperialismo russo che in quest'ottica, è utile ad arginare un'espansione imperialistica occidentale.
Ma, teniamoci lontani, come sempre, dal tifo verso l'uno o l'altro imperialismo, esortando i comunisti ucraini, nell'organizzare una lotta contro i neonazisti ucraini.
Sono abbastanza lontano da strane posizioni assunte da taluni, secondo cui le masse, dovrebbero organizzare una lotta autonoma dal contesto; e andare contro chi? Sostenere chi? In questo contesto, i comunisti non possono e non devono, essere neutrali, nè esortare i proletari dell'Ucraina, alla rivolta contro tutti e tutto, perchè in questo momento, preme contrastare l'imperialismo occidentale che sta tentando un'espansione verso Oriente; perchè l'imperialismo russo, fa da deterrente all'imperialismo occidentale e negare questo, abbandonandosi ad un indefinito: o uno o l'altro, fanno tutti schifo, significa abbandonarsi alla metafisica della neutralità.
Una lotta di classe organizzata in senso rivoluzionario, sarà possibile in Ucraina, solo una volta isolati gli elementi nazionalisti e una volta contrastato l'opportunismo imperialista dell'UE, abile nell'inserirsi nelle contraddizioni ucraine. Contraddizioni che non devono essere inasprite, da un'eventuale lotta autonoma(da chi e come, in questo contesto?) del movimento operaio ucraino.
Ribadisco; secondo il mio punto di vista, i comunisti ucraini, dovrebbero sabotare i nazionalisti, braccarli nelle piazze.
Non si tratta di una situazione come quella dei Forconi, qui in Italia; sapete, molto bene, compagni che in quel tempo ero contrario ad un inserimento dei comunisti nelle proteste; per il semplice fatto che i fascisti nostrani, non si sono spinto laddove invece, sono andati i nazionalisti ucraini. Per il semplice fatto che qui, non esisteva una guerra civile ed eravamo e siamo, poco organizzati(per non parlare del fatto che l'Italia ha una situazione di fronte all'imperialismo, del tutto differente, visto che ne fa addirittura parte). Non so quale situazione accompagni i comunisti ucraini, ma penso siano maggiormente inseriti e organizzati di noi; in questo caso, un loro intervento, per isolare i nazionalisti sarebbe del tutto possibile e necessario. Per quanto riguarda il prendere le redini delle masse, nutro dei dubbi, perchè la situazione è molto complicata per ottenere terreno dal punto di vista soggettivo, ma non escludo una possibilità di questo genere.
Se i "ribelli"(sostenuti dal blocco Nato, e in particolare dall'UE) nazionalisti e filoeuropei, saranno costretti all'isolamento, sono quasi sicuro che le proteste cambierebbero direzione e diverrebbero più deboli. L'Ue, perderebbe ogni pretesto.
E una volta calmate le acque, ad agitarle, potranno essere i proletari organizzati(non solo dell'Ucraina) e posso assicurarvi che in quel tempo, la Nato e il blocco russo, troveranno una rinnovata amicizia ad aspettarli.

Edited by Ruhan - 31/1/2014, 23:05
 
Contacts  Top
1012 replies since 17/12/2013, 20:24   22167 views
  Share