Comunismo - Scintilla Rossa

Crisi, lavoratori allo sbaraglio

« Older   Newer »
  Share  
SkateRed
view post Posted on 16/8/2013, 11:22 by: SkateRed

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Napoli. La società licenzia i dipendenti:
tutti a casa tranne il dirigente



Astir, licenziati tutti i dipendenti. Si salva solo uno dei cinque dirigenti, che, con il nulla osta del curatore fallimentare, diventa capo del personale di un’altra partecipata della Regione, la Soresa. I lavoratori presentano esposti alla procura della Repubblica, alla Corte dei conti e alla Guardia di finanza e sottolineano la situazione all’assessore regionale al lavoro, Severino Nappi, che a sua volta ha inviato il materiale a Caldoro e a tutti i servizi interessati chiedendo di verificare la situazione ed eventualmente di intervenire.

Nel loro esposto i dipendenti Astir sottolineano di aver avuto dagli organi istituzionali spiegazioni sempre diverse. Qualcuno ha parlato di un concorso vinto, qualcun altro di un ricorso e qualcun altro ancora di passaggio di cantiere per cessione di contratto. Ma i lavoratori osservano che dalla Soresa non è stato bandito alcun concorso per la qualifica del dirigente che comunque non si è licenziato dalla Astir ma ha ricevuto un nulla osta. Secondo i sindacati, poi, non ci può essere cessione di contratto perchè questa è applicabile solo ai lavoratori a tempo indeterminato assunti a seguito di procedura pubblica, mentre nessun dipendente Astir ha fatto un concorso. Il comando poi dovrebbe essere escluso in presenza di procedura fallimentare. Per questo si chiede di verificare le possibili irregolarità.

fonte

Modena: azienda approfitta del ferragosto
per svuotare la fabbrica e trasferirla in Polonia


Nel giorno di ferragosto lo stabilimento è stato svuotato con dei camion alla volta della Polonia.

Nel giorno di ferragosto la Firem, azienda specializzata nella produzione di resistenze elettriche con sede a Formigine, in provincia di Modena ha svuotato tutto lo stabilimento e l'ha trasferito in Polonia quindici dei quaranta dipendenti, racconta la Gazzetta di Modena, non appena hanno saputo che si stava svuotando la fabbrica, si sono riuniti in presidio permanente dalla tarda serata di ieri impedendo che un ultimo camion carico di materiale lasciasse lo stabilimento. Un tavolo di confronto con la proprietà, attraverso la mediazione di Comune di Formigine e Provincia, sarà avviato tra martedì e mercoledì.

“Pur in un periodo di forti difficoltà economiche – si legge in una nota del Comune – comportamenti come quelli tenuti dai titolari dell'azienda Firem sono censurabili sia nei modi sia nei tempi. Siamo vicini ai lavoratori e alle loro famiglie, disponibili insieme alle altre istituzioni e alle organizzazioni sindacali, ad avviare un confronto serio e costruttivo”.

fonte
 
Web  Top
444 replies since 16/8/2013, 11:22   7340 views
  Share