Comunismo - Scintilla Rossa

Berlusconi condannato a 4 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2012, 16:42

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Mediaset, Berlusconi condannato a 4 anni ma 3 sono “indultati”



Assolto Fedele Confalonieri "per non aver commesso il fatto". Per i giudici di Milano è stata una "evasione notevolissima". L'ex premier, interdetto dai pubblici uffici per 3 anni, dovrà versare, insieme agli altri imputati, tra cui il suo "socio occulto" Frank Agrama, un risarcimento di 10 milioni all'Agenzia delle entrate

di Redazione Il Fatto Quotidiano | 26 ottobre 2012


I giudici di Milano hanno condannato Silvio Berlusconi a quattro anni nell’ambito del processo sui diritti Mediaset. Tre anni al produttore cinematografico Frank Agrama, considerato dalla Procura di Milano il “socio occulto” del Cavaliere. Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, è stato assolto per “non aver commesso il fatto”, mentre al manager Daniele Lorenzano è stata inflitta una condanna a 3 anni e 8 mesi. Un’altra manager Gabriella Galetto è stata condannata a un anno e due mesi. Le pene, come ha letto in dispositivo il presidente Edoardo D’Avossa, sono condonate nella misura di tre anni grazie all’indulto (articolo 1 della legge 241 del 2006, ndr). Per l’ex presidente del Consiglio i giudici hanno stabilito come pena accessoria l’interdizione dai pubblici uffici per tre anni (che diventerà esecutiva se e quando la sentenza passerà in giudicato e dopo il terzo grado, ndr) e l’interdizione a contrattare con la pubblica amministrazione. Agli imputati, in totale undici, veniva contestata la frode fiscale. I giudici hanno disposto un versamento a titolo di provvisionale di 10 milioni di euro da parte degli imputati condannati all’Agenzia delle Entrate. Per Paolo Del Bue (Arner Bank) è stata dichiarato il non luogo procedere per intervenuta prescrizione. Gli altri imputati sono stati assolti o si sono visti riconoscere la prescrizione del reato. La sentenza dovrà essere pubblicata nella sua interezza sul Sole24ore. I giudici hanno letto contestualmente le motivazioni della loro decisione; con il sistema dei costi gonfiati nella compravendita di diritti tv, è stata realizzata “una evasione notevolissima” quantificata in 17,5 miliardi di lire nel 2000; in 6,6 milioni di euro nel 2001, in circa 4 milioni nel 2002, e in circa 2 milioni nel 2003. I giudici richiamano anche una testimonianza, nella quale si parla di un sistema “per evidenti fini di evasione fiscale”. Sistema che, secondo i giudici, anche altri testi hanno confermato.


I magistrati giudicanti hanno superato di quattro mesi la richiesta dell’accusa nei confronti del leader del Pdl. Il pm Fabio De Pasquale aveva chiesto 3 anni e 8 mesi e in requisitoria aveva detto che Silvio Berlusconi “aveva lasciato le sue impronte digitali“ sul sistema ”truffaldino” di ”maggiorazione dei costi” dei diritti tv acquistati da Mediaset, tra il 1994 e il 1998. C’era lui secondo la pubblica accusa “all’apice della catena di comando del settore’‘ ed era lui ad avere ”il controllo su Fininvest, che ha organizzato la frode”. E sempre all’ex presidente del Consiglio poi ”sono riconducibili i conti bancari dove sono stati versati i fondi neri”, che sarebbero stati realizzati con le compravendite ‘gonfiate’.

Quello sulle presunte irregolarità nella compravendita dei diritti tv da parte di Mediaset, davanti ai giudici della prima sezione penale è uno dei tre processi milanesi in corso a carico dell’ex premier, oltre a quello sul caso Ruby e all’altro con al centro la fuga di notizie sull’intercettazione Fassino-Consorte ai tempi della scalata alla Bnl. Per la vicenda ‘Mills’, invece, a febbraio era stata decretata la prescrizione (le parti hanno tempo fino ai primi di luglio per ricorrere in appello), mentre per il caso Mediatrade la Cassazione ha confermato nei giorni scorsi il proscioglimento di Berlusconi. Un’assoluzione questa, in un procedimento ‘parallelo’ sempre sui diritti tv, di cui i giudici della prima sezione, secondo gli avvocati Ghedini e Longo, avrebbero dovuto tenere conto.

Nello schema delineato dall’accusa, i dirigenti Fininvest/Mediaset, avvalendosi di intermediari e società compiacenti, avrebbero, infatti, gonfiato i costi d’acquisto dei diritti dei film da trasmettere in tv (”3 mila titoli in 4 anni, comprati con 12 mila passaggi contrattuali”) per creare fondi neri. E così, stando all’imputazione, nei bilanci Mediaset degli anni 2001-2002-2003 sarebbero finiti ”circa 40 milioni di euro di costi gonfiati”. E i soldi ottenuti dalla presunta frode? Secondo il pm, “circa 250 milioni di dollari sono rimasti nel ‘comparto riservato’ (il cosiddetto ‘gruppo B’, ndr) di Fininvest”. E queste ”società nascoste”’ – alcune delle quali, ”quelle maltesi” in particolare, avrebbero avuto un ruolo nelle ”vendite fittizie e ‘spezzettate”’ – erano, ha affermato De Pasquale, ”proprio di Berlusconi come persona fisica”. Allo stesso ex premier poi, ”che era anche, da tempo immemorabile, in stretti rapporti col produttore americano Frank Agrama (per lui chiesti 3 anni e 8 mesi di condanna, ndr)”, sarebbero riconducibili anche ”i conti bancari” da cui sarebbe transitata ”la cresta”: quei presunti fondi neri passati per ”conti svizzeri e delle Bahamas o in quelli del fiduciario Del Bue di Arner Bank” e poi ”usciti con prelievi in contanti”. Una ricostruzione che oggi i giudici sembrano aver accolto. Un anno fa circa i giudici, su richiesta della Procura, aveva riconosciuto la prescrizione del reato a un imputato eccellente: l’avvocato David Mills, già condannato per essere stato corrotto da Berlusconi per mentire in due processi. La Cassazione, confermando il quadro accusatorio, aveva dichiarato la prescrizione. Stesso destino per il Cavaliere, la cui posizione era stata stralciata per l’incostituzionale Lodo Alfano.

“Una sentenza assolutamente incredibile che va contro le risultanze processuali. Addirittura non si è tenuto conto delle decisioni della Corte di Cassazione e del giudice di Roma, che per gli stessi fatti hanno ampiamente assolto il Presidente Berlusconi” affermano in una nota congiunta i legali di Silvio Berlusconi, Niccolo’ Ghedini e Piero Longo. Uno dei legali di Confalonieri, l’avvocato Alessio Lanzi, ha invece dichiarato: ”Giustizia è fatta. Tecnicamente non ha mai commesso nessun reato. Nessuno dei testi lo ha mai indicato come partecipante all’acquisto dei diritti. Bisogna capire perché per altre persone non c’è stata l’assoluzione”.
 
Web  Top
Yuri Gagarin
view post Posted on 26/10/2012, 16:43




GODO ! anche se bersani , grillo e gli altri sono uguali a berlusconi ...
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 16:51

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


mi pare sia la prima vera condanna... la fine di nonno berlusca

Video



 
Web  Top
Yuri Gagarin
view post Posted on 26/10/2012, 16:57




speriamo glie ne diano 400 di anni alla prossima
 
Top
Max86
view post Posted on 26/10/2012, 17:21




Anche se gli è stato dato un'anno effettivo,secondo voi andrà dentro? secondo me no.
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 17:57

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


CITAZIONE (Max86 @ 26/10/2012, 18:21) 
Anche se gli è stato dato un'anno effettivo,secondo voi andrà dentro? secondo me no.

già per l'età non ci va in gattabuia...
 
Web  Top
Yuri Gagarin
view post Posted on 26/10/2012, 18:04




quando c'era baffone andava in vacanza in siberia XD
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 18:21

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


CITAZIONE (Yuri Gagarin @ 26/10/2012, 19:04) 
quando c'era baffone andava in vacanza in siberia XD

vita natural durante e a prescindere dell'età :asd:
 
Web  Top
Max86
view post Posted on 26/10/2012, 18:46




:asd: se c'era baffone, lo mandava ai 75 e passa che ha, ai lavori forzati. :asd:

Immaginate un anziano (quell'anziano) di 75 76 anni ai lavori forzati con la zappa? tutto affannato :asd:
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 17:59

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


ma quali moderati



Il Dizionario enciclopedico Treccani dà la seguente definizione del termine ‘moderato’, riferito alla politica: “di chi si ritiene in una posizione di centro, lontano da ogni estremismo, o di ciò che è proprio di tale atteggiamento”; se questa è la spiegazione più accettata per questa parola – ed il testo in questione è un’autorevole fonte in tal senso – appare ogni giorno più evidente che i partiti politici che si richiamano a tale tradizione non lo sono affatto.
Come si può ascrivere a tale categoria un delinquente della risma del Padrino di Arcore, che – soltanto per essere stato condannato dalla Giustizia borghese a quattro anni per evasione fiscale – si scaglia con un linguaggio violentissimo contro la Magistratura?
E che dire del suo accolito genovese Gianni Plinio, responsabile del dipartimento sicurezza del Popolo della Libertà ligure, che la sera di venerdì ventisei ottobre ha partecipato – unico politicante presente, riferiscono le cronache – ad una cena per ricordare la marcia su Roma che diede inizio al ventennio fascista, non certo catalogabile come un regime moderato?
A proposito di fascismo: l’articolo dodici delle disposizioni finali della Carta costituzionale italiana prevede il “divieto di ricostituzione, sotto qualunque forma, del disciolto partito fascista”; attualmente, in totale contrasto con la norma sopra citata, i gruppi di topi di fogna che sono censiti sono quelli che si trovano qui di seguito, completi di indirizzo, indirizzo web, indirizzo di posta elettronica.

se volete vedere la lista dei gruppi fascisti cliccare qui su pennatagliente
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2013, 17:08

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Berlusconi condannato a 7 anni, la sentenza


I giudici della IV Sezione penale del Tribunale di Milano hanno condannato a sette anni di carcere e all'interdizione perpetua dai pubblici uffici Silvio Berlusconi nell'ambito del processo Ruby. I reati contestati: concussione per costrizione e prostituzione minorile
video...

qui video

e fuori dal tribunale di Milano si canta ''Bella ciao''


All'esterno del tribunale di Milano, in attesa della sentenza del processo Ruby, un gruppetto di manifestanti anti Berlusconi, hanno intonato "Bella Ciao"

qui video

CITAZIONE (Yuri Gagarin @ 26/10/2012, 17:57) 
speriamo glie ne diano 400 di anni alla prossima

solo 7 :(
 
Web  Top
babeuf
view post Posted on 24/6/2013, 17:54




..non male..si sussurra che del collegio giudicante..due siano dei Carc, e una scriva per Piattaforma..maledetti comunisti..
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 18:37
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,611
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


Era ora.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2013, 18:41

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Non illudetevi perché cosi wm7c non lo vedremo mai!
 
Web  Top
52 replies since 26/10/2012, 16:42   1440 views
  Share