Comunismo - Scintilla Rossa

Scontro nella FDS

« Older   Newer »
  Share  
Yuri Gagarin
view post Posted on 16/9/2012, 13:03




«La FdS cambi linea. Anche noi con il PD»



«Una Federazione della sinistra che apra senza remore e timidezze un confronto programmatico con il Pd». Le primarie logorano chi le fa, ma anche chi non le fa. Un documento che circola da ieri in rete – ma prima è stato disciplinatamente consegnato ai partiti cui si rivolge – formalizza, per la prima volta apertis verbis, un dissenso all’interno della Federazione della sinistra e della linea politica impressa dal maggior azionista, il Prc di Paolo Ferrero. Primi firmatari trentatré ‘frontisti’, fra rifondazionisti della prima ora (Umberto Carpi, già sottosegretario dei governi Prodi e D’Alema, Vittorio Sartogo, prestigioso presidente di un municipio romano, Sandro Valentini, tuttora dirigente Prc, Vito Nocera, già assessore di Bassolino), partitisti del lavoro (il movimento di Cesare Salvi, che aderisce a Fds), qualche giovane comunista, molti ex delle diverse diaspore cossuttiane, e altrettanti senza tessera vicini alla Federazione della sinistra. Dopo una prima riunione romana, lanciano un appuntamento pubblico per il 6 ottobre a Napoli.

«Quattro tesi per rilanciare la sinistra in Italia», l’impegnativo titolo, il testo parte, come si conviene in casa comunista, dall’analisi della situazione internazionale (definisce «incoraggiante» il «manifesto di Parigi» dei socialisti e socialdemocratici europei e la vittoria di Hollande in Francia). Ma subito atterra sulla prossima scadenza elettorale. Ed è qui che si squaderna il core business del ragionamento: l’alleanza fra Pd e Vendola – dice – «sembra reggere», «benché messa duramente in discussione dai veltroniani, da settori ex dc e da figure come Renzi». L’obiettivo di Bersani sembra «andare in direzione di una alternativa fondata sul Pd, su una sinistra non segnata da tratti antipolitici che spera Vendola possa rappresentare, senza che questa “fotografia” sia chiusa ad altri soggetti ed esperienze e, nel solco della più classica tradizione togliattiana e berlingueriana, parlare a quella parte del mondo cattolico e di centro che può rivolgersi a sinistra» (Per i firmatari è un complimento, per Bersani un guaio). L’alleanza con Casini «non è all’ordine del giorno». Poi il grillismo, l’opposto «della cultura politica della sinistra e dei comunisti italiani».

Ergo, compagni, altro che la Syriza italiana che propone il Prc di Paolo Ferrero: al contrario, le condizioni del paese impongono «in primo luogo una politica che costruisca un processo unitario a sinistra con Idv e Sel» ma «soprattutto una Fds che apra senza remore e timidezze un confronto programmatico con il Pd». E in caso di primarie, non auspicate, il confronto con Vendola, e il voto a lui, è «naturale».

La discussione dei frontisti è partita da tempo, ma il testo arriva dopo la plateale offerta-richiesta di accordo da parte di Oliviero Diliberto, segretario Pdci, dalla festa Pd di Reggio Emilia. Bersani, già cannoneggiato per l’alleanza con Vendola, fin qui evita di rispondere.

Per questa ragione la proposta dei ‘frontisti’ rischierebbe di cadere nel nulla. Se non fosse che l’assemblea del 6 ottobre chiederà di rilanciare con forza – e con un tesseramento autonomo – la Federazione della sinistra per renderla autonoma dalla linea anti-Pd di Ferrero. Proprio quando sui referendum si è momentaneamente composta proprio quella «Syriza italiana» che il Prc propone alle prossime politiche. Ma per i ‘frontisti’ è chiaro: o il rilancio o l’ennesima scissione, visto che dopo soli tre anni di ricongiungimento forzoso, Prc e Pdci sono di nuovo al punto del ’98: governo o rottura.

FONTE
http://www.controlacrisi.org/notizia/Polit...-noi-con-il-pd/

Cazz....
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 13:18

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


come si parlava nell'altro topic è pronta la grande ammucchiata
https://scintillarossa.forumcommunity.net/?t=48688415&st=150
 
Web  Top
Yuri Gagarin
view post Posted on 16/9/2012, 13:27




www.federazionedellasinistra.com/federazione/?p=6911 Raccoglie esponenti dell'area dilibertiana , ma penso che anche dentro rifondazione qualcuno lo firmi , detto questo la mia diagnosi è di morte per suicidio politico ....
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 13:39

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


CITAZIONE (carre @ 1/9/2012, 19:59) 
Ma in fondo credo che possa anche essere utile per tutti che questi borghesucci non utilizzino simboli o colori in grado di generare confusione od altre pratiche mistificatorie.
Viva la chiarezza. Loro sono arancioni, rosa, verdi, iridati, viola o come cavolo credono di dipingersi.
Noialtri siamo "i rossi".

 
Web  Top
Yuri Gagarin
view post Posted on 16/9/2012, 13:46




d'accordo con te , compagni Dateci Dentro =D !!
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 22:54
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,574
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE
Non so che dire...

Io sì. Cambia letture!
 
Top
nuclear assault
view post Posted on 17/9/2012, 14:52




E vabbè! Questa era scontata :D
Comunque la situazione mi pare poeggiorare di continuo mah!
Fosse la volta buona che mi decido a lasciare la Fed...
 
Top
Mikoyan89
view post Posted on 18/9/2012, 12:17




....cos'ha che non va "marx21"?E' composta da trozkisti?(non la conosco)
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 13:30

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Mikoyan89, vediti il topi seguente e leggiti verso la fine gli interventi di carre
https://scintillarossa.forumcommunity.net/?t=33871926
 
Web  Top
Mikoyan89
view post Posted on 18/9/2012, 14:51




Grazie mille.In effetti con personaggi tipo Diliberto non credo che si possa costruire qualcosa di effettivamente comunista.
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 15:57
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,574
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


In questo sito
http://piattaformacomunista.com/
nella sezione "Documenti", il XIV tema di "Lotta ideologica" è dedicato al "Socialismo del XXI secolo".
E' un articolo, a mio avviso, molto istruttivo.
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 19:04

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


"La Federazione della Sinistra ex Arcobaleno è sciolta. Mi domando come fa sciogliersi una cosa che non è mai esistita. Forse per sciolta si intende quella recata agli operai licenziati per l'art.18 grazie ai governi appoggiati dei cosiddetti partiti comunisti. Proletari non siate tristi, forse la volta buona che riuscirete a prendere coscienza che loro signori si ricordano di voi solo durante le campagne elettorali." (O.R.)

qualcuno ha aggiunto. "Pare che si siano sciolti, ma purtroppo non nell'acido." :asd:
 
Web  Top
Paolo Bitta
view post Posted on 3/11/2012, 19:29




i comunisti italiani una volta si staccarono da rifondazione perchè non volevano dare l'appoggio al governo prodi.... che bella coerenza...
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 19:29

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:



Frattura tra comunisti, Diliberto rompe con Rifondazione e tenta l’accordo col Pd

Il segretario dei Comunisti Italiani sosterrà Nichi Vendola alle primarie: "Può riaprire la questione dell'unità e dell'utilità della sinistra. Non è con lo splendido isolamento che le sinistre risorgeranno".

se qualcuno vuole leggere tutto l'articolo dedicato a questi pagliacci borghesi veda qui
 
Web  Top
16 replies since 16/9/2012, 13:03   387 views
  Share