Comunismo - Scintilla Rossa

Proposta di discussione in 8 punti, di Amedeo Curatoli

« Older   Newer »
  Share  
Yuri Gagarin
view post Posted on 17/9/2012, 18:49 by: Yuri Gagarin




CITAZIONE
Un partito marxista leninista può nascere, in Italia, solo dalle ceneri del Pdci, di Rc, del Manifesto, che hanno predicato per decenni l’antistalinismo. Queste forze politiche hanno dato dell’Urss la rappresentazione di un luogo di infamie, e in questa campagna contro il comunismo storico hanno fatto -vergognosamente- da cassa di risonanza alla propaganda borghese imperialista occidentale. Volevano “rifondare” un comunismo mai esistito, un comunismo compatibile con la cultura e l’ideologia di una piccola borghesia velleitaria, pavida e intrisa di pregiudizi. Si sono opposti alla cancellazione della parola comunismo voluta da Occhetto, ma hanno poi usato il nome e i simboli del comunismo per ritornare, di fatto, a propagandare gli inganni di una via pacifica, minimale, ingannevole, inesistente al socialismo. Le contraddizioni fra marxisti leninisti e i gruppi dirigenti di queste sunnominate forze sono di natura antagonistica, insanabile, sono come il contrasto fra rivoluzione e controrivoluzione.

Uno spunto buono , sopratutto per i rifondaroli come me è una critica alle correnti della Fed , non sono ancora ufficiali queste cose :

http://web.rifondazione.it/home/index.php/...alce-e-martello

https://scintillarossa.forumcommunity.net/?t=52429731

www.federazionedellasinistra.com/federazione/?p=6911

Pur essendo la seconda una corrente più minoritaria la proposta di confronto col PD è anche una prerogativa dilibertiana e di numerose sedi locali della Federazione , questo comporta scarsa credibilità e una deriva destrorsa del partito , gia su posizioni troppo riformiste , la prima invece è un fronte anti monti e viene da Ferrero , e come avete visto vogliono un'alleanza con SEL e IDV . Anche queste ultime formazioni sono troppo legate al PD e sono troppo distanti dalle idee comuniste , quindi è da interpretare come il ritorno alla sinistra arcobaleno . Chiaramente questo porterà ad un 'ulteriore disgregazione della fds , delle sue correnti e del possibile riassorbimento nel csx , come dice curatoli siamo troppo allineati alla borghesia visto che tutti i progetti della dirigenza portano a posizioni kautskiane .
Detto questo penso che la morte definitiva di Rifondazione Comunista può essere un bene SOLO se i marxisti leninisti sapranno costiutuire un partito alternativo di chiara concezione comunista , recuperando si gli spazi lasciati da rifo , ma costruendo un soggetto che recuperi gli insegnamenti VERI di antonio gramsci e che ripulisca il socialismo italiano da vedute revisionistiche come il togliattismo e il berlinguerismo .
Tali posizioni hanno addormentato i comunisti e hanno segnato anche il percorso di rifondazione vista la somiglianza di Cossutta , Garavini , Bertinotti con Togliatti e Berlinguer che non hanno saputo organizzare seriamente l'agitazione popolare sopratutto in questi tempi facendosi fregare da comici come beppe grillo o da razzisti come la lega .
Ora alcune cose che ho detto in questo forum sono risapute , ma come possiamo far capire al comunista medio certe cose ? come possiamo far capire agli operai che ci vuole un partito lontano dalle posizioni delle dirigenze che si sono susseguite negli ultimi anni ? Come far capire a quella massa di partitelli comunisti che occorre rileggersi seriamente lenin , abbandonare istinti scissionisti e fondare un soggetto m-l ?
 
Top
41 replies since 10/9/2012, 08:58   1470 views
  Share