Comunismo - Scintilla Rossa

Black metal e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
Psilocibe
view post Posted on 31/8/2011, 14:14




Lo so che alcuni storceranno il naso vedendo questo titolo. L'interessamento (invasione) neonazi a questo genere musicale è andato crescendo negli ultimi anni: tematiche anticristiane,pagane,vichinghe,antimoderniste hanno spesso concesso terreno al razzismo,al fascismo,al nazionalismo etc..
Ma il BM non nasce così (ancora più assurda è la sorte capitata al punk hardcore,all'OI!) e come lo si infanga ed utilizza per biechi scopi c'è anche chi lo sostiene e lo suona riportando in auge la musica forse più estrema che esista.
Vi sembrerò un coglione ma io sono cresciuto tra urla e chitarre elettriche,nella mia camera articolo 31,ligabue,musica house,883 e tutta la robba nazional-popolare di importazione che vi potete immaginare non c'è mai entrata.
Dopo anni che non mi interessavo più (ascoltando principalmente industrial,noise,drone,doom,folk,cantautorato,musica classica e jazz) ora scopro che il BM rivive in altri generi musicali creando forse l'alchimia più aggressiva dagli anni '90.
Mi riferisco al crossover con il Crust (http://it.wikipedia.org/wiki/Crust_punk), il D-beat (http://it.wikipedia.org/wiki/D-beat) e con certa parte del Grindcore.

Vi consiglio qualche ascolto:
www.youtube.com/watch?v=gr9k1FLtBx0
www.youtube.com/watch?v=Hn670LOqPvw
www.youtube.com/watch?v=CEgWBnGn-aI
www.youtube.com/watch?v=4N4FSKjC6Wc
www.youtube.com/watch?v=TqGU6YuBjOc

http://r-a-b-m.blogspot.com/
 
Top
_GargiulotH_
view post Posted on 31/8/2011, 23:58




Il black in generale non mi dispiace ;)
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 09:37
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
2,115

Status:


ma l'hardcore non nasce apolitico?
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 10:04

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


una discussione più o meno simile ci stava già se interessa

https://scintillarossa.forumcommunity.net/?t=20573064&st=15

CITAZIONE (RedSioux @ 1/9/2011, 10:37) 
ma l'hardcore non nasce apolitico?

nessun genere musicale nasce politicizzato... sono gli autori che servendosi dei vari generi musicali trasmettono messaggi, anche di politica... quindi non è il genere politicizzato ma l'autore, che poi possono dar vita a "sottogeneri", o meglio a correnti, a sfondo politico
 
Web  Top
Le_Quack
view post Posted on 2/9/2011, 22:09




CITAZIONE
Vi sembrerò un coglione ma io sono cresciuto tra urla e chitarre elettriche

Semmai un grande :compagno3:

Comunque il Crust e il D-Beat non li conoscevo,fantastici.
 
Top
*CriSS*
view post Posted on 11/12/2011, 03:00




CITAZIONE (Psilocibe @ 31/8/2011, 14:14) 
ancora più assurda è la sorte capitata al punk hardcore,all'OI!

Cioè?Che sorte?
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 19:42

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


grazie al compagno brigata rossa...



A educare le masse a pagare le tasse
Non se ne cava niente sfugge il contribuente
Se lo vuoi più ubbidiente fai saltar qualche dente

Contenere i tifosi che diventano astiosi
È una roba da scemi ti distruggono i treni
Li bastoni sui reni e ritornan sereni

Ci vorrebbe un po' di Pol Pot
Ci vorrebbe un po' di Pol Pot
Ci vorrebbe un po' di Pol Pot
Ci vorrebbe un po' di Pol Pot

Raccomandati inetti nominati od eletti
Fotton la gente allocca che tien su la baracca
Mentre il nano in parrucca scopa qualche baldracca

Tutto un gran magna magna l'economia ristagna
Se ti piace la fregna puoi far ministra una cagna
Non conosci vergogna rieducarti bisogna

Ci vorrebbe un po' di Pol Pot
Ci vorrebbe un po' di Pol Pot
Ci vorrebbe un po' di Pol Pot
Ci vorrebbe un po' di Pol Pot
 
Web  Top
NKVD
view post Posted on 13/1/2012, 17:47




a me piace molto il black metal...diciamo che sono cresciuto nel giro dei blackster e lo ero anche io. poi ho fatto amicizia con un gruppo di blackster di cesena che il primo anno erano nazisti, il secondo entrarono in fissa con thor e il paganesimo nordico. il mio migliore amico del gruppo aveva la maglietta delle SS totenkopf......... alla fine li ho pisciati perchè l'amicizia si era deteriorata a causa dei miei e dei suoi ideali politici.

vi posto un paio di canzoni black metal.




url di qualche canzone...
Mayhem - De Mysteriis Dom Sathanas

Marduk - Imago Mortis

Satyricon - Mother North
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 17:29

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


quando metal e classica si incontrano

 
Web  Top
Joey Kowalski
view post Posted on 15/4/2012, 14:59




Quando ero metallaro ci impazzivo. Poi sono rimasto schifato dalla merda neo-nazista che gira dietro molti generi (soprattutto il black metal e certi gruppi trash metal). Purtroppo, il fatto che il colore privilegiato dai metallari è il nero non è un caso. Sono note, infatti, le risse tra i punk di sinistra e i metallari di destra. Il metal quando non è di destra (vedi l'estetica di molti gruppi anche heavy) è anti-politico, quindi, dal mio punto di vista, di destra. Ora riesco ad ascoltare solo i Rage Against the Machine, e un po' di gruppi rapcore, o crossover che, per fortuna, con il carattere "apocalittico", "dark", e con una certa estetica non hanno nulla a che fare.
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 16:28

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


mi pare estremizzi.. in tutti i generi musicali, possono essere presentii ideologie diverse, non si può fare di tutta l'erba un "fascio"
 
Web  Top
Joey Kowalski
view post Posted on 15/4/2012, 17:58




CITAZIONE (§kãtê®RëЙ @ 15/4/2012, 17:28) 
mi pare estremizzi.. in tutti i generi musicali, possono essere presentii ideologie diverse, non si può fare di tutta l'erba un "fascio"

Può darsi tu abbia ragione, rimane il fatto che c'è una buona parte di estetica metallara che mi infastidisce (tralaltro penso di conoscerla un po', dato che ho "militato" tra le fila dei metallari per diversi anni). Il Black Metal, in particolare (almeno quello di matrice scandinava) ha forti legami con movimenti odinisti, ultra-nazionalisti e conservatori. Ma questo carattere "reazionario", avente come sentimenti ispiratori la "potenza", la "distruzione", la "magniloquenza" si ritrovano anche nei quasi innocui gruppi tamarri heavy metal
Ad esempio questa copertina parla da sola:
82_battle_hymns

Per non parlare di gruppi come gli Slayer
slayer_eagle_poster_L

Fino ai già citati gruppi black metal, che si rifanno spesso ad autori "mistici" e "oscurantisti" come Crowley, Evola, Guenon, tanto che molti artisti black metal fanno anche parte del filone (che apprezzavo prima di comprenderne la reale portata politica) del NeoFolk, NeoAmbient ecc... con gruppi quali Death in June e simili che sicuramente non danno adito a dubbi sulle loro scelte politiche.
tumblr_lfjc09fNF61qgxd2ho1_400

E poi la maggiorparte dei metallari/artisti metal che si dicono non interessati alla politica e usano una certa estetica solo "per costume", beh, sono inconsciamente facenti parte dell'ideologia dominante in seno al genere, e, pur non volendolo, quasi ingenuamente, fanno una propaganda politica ben determinata. Sono stato in Norvegia e ho parlato con un po' di persone; molti hanno paura del blacksters non tanto per la violenza della musica o per il satanismo, ma perché spesso collegati con gruppi rivoluzionari di estrema destra. Insomma, non tutti i metallari sono fascisti, o di destra, per così dire, "a-partitica", ma l'ideologia dominante è quella. Una destra conservatrice e oscurantista. Anche molti artisti Dark sono molto ambigui da questo punto di vista (vogliamo parlare dei Joy Division?).

Ripeto, probabilmente degli artisti che si salvano ci sono (i Megadeth avevano posizioni molto radicali ad esempio, difficilmente considerabili "di destra"), ma tutto il movimento è "nero", poco che farci.

 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 19:59

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


le tue citazioni non hanno nessun significato, ovvio questi sono nazifascisti... ma quanto dici è una accusa molto spesso avanzata nei confronti del metal che non trova nessun fondamento... è vero, come dicevo, che ci sono questi gruppi nazifascisti ma in risposta a questo movimento black metal nazifascista è nato un movimento black metal rosso, anche se la gran maggioranza dei gruppi metal non ha nessuna collocazione politica e questo da adito a considerazioni personali che portano a collocare tali gruppi anticonformisti dove "si vuole"...
che ci sono i gruppi rossi ti basta guardare il video precedente "Ci vorrebbe un po' di Pol Pot" :P
lo stesso gruppo Jarost Marksa, malgrado le sue contraddizioni, non credo possa essere collocato nel nazifascismo... inoltre sono stati "accusati" di essere comunisti i Dernier Martyr, i Sacred Reich... questi ultimi definiti la versione comunista degli Slayer.... in italia ci sono molti gruppi rossi, tra i quali i Decadence Death che sono stati pure aggrediti dai fascisti...

 
Web  Top
Joey Kowalski
view post Posted on 16/4/2012, 14:34




CITAZIONE (§kãtê®RëЙ @ 15/4/2012, 20:59) 
le tue citazioni non hanno nessun significato, ovvio questi sono nazifascisti... ma quanto dici è una accusa molto spesso avanzata nei confronti del metal che non trova nessun fondamento... è vero, come dicevo, che ci sono questi gruppi nazifascisti ma in risposta a questo movimento black metal nazifascista è nato un movimento black metal rosso, anche se la gran maggioranza dei gruppi metal non ha nessuna collocazione politica e questo da adito a considerazioni personali che portano a collocare tali gruppi anticonformisti dove "si vuole"...
che ci sono i gruppi rossi ti basta guardare il video precedente "Ci vorrebbe un po' di Pol Pot" :P
lo stesso gruppo Jarost Marksa, malgrado le sue contraddizioni, non credo possa essere collocato nel nazifascismo... inoltre sono stati "accusati" di essere comunisti i Dernier Martyr, i Sacred Reich... questi ultimi definiti la versione comunista degli Slayer.... in italia ci sono molti gruppi rossi, tra i quali i Decadence Death che sono stati pure aggrediti dai fascisti...

Ma infatti non ho detto che non esistono gruppi o artisti "rossi", ma che, in origine, tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80 gran parte dei "rossi" andavano tra le file del punk, i "neri" (o perlomeno i "non-rossi") andavano tra le file del metal. Che poi a partire dalla seconda metà degli anni 80 si sia cominciata a intravedere una "reazione" all'ideologia imperante nel metal è un altro discorso, come è un altro discorso il fatto che oggi esistono gruppi metal comunisti. Quello che intendevo io è che però la matrice storica del genere è quella, controversa, della destra. Anche un sacco di movimenti sorti storicamente come "di sinistra", tipo il punk, hanno conosciuto deviazioni come il nazi-punk, ma questo non vuol dire che il punk sia storicamente di destra, idem per il metal. Affermare che esistono delle correnti "rosse" non vuol dire contemporaneamente l'affermare che il metal non è sorto prevalentemente con una ideologia di destra (spesso inconsapevole, basata su ideali quali "il maschilismo", "la «potenza»", l'anti-modernismo ecc...). Non faccio di tutta l'erba "un fascio", ma riconosco una matrice storica che, indipendentemente dalle nostre idee soggettive, ha condizionato il processo di genesi del genere ;)
 
Top
MDCCXCIII
view post Posted on 16/4/2012, 15:03




basta dire fesserie
 
Top
20 replies since 31/8/2011, 14:14   2168 views
  Share