Comunismo - Scintilla Rossa

Nuovo Ingresso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2011, 06:16

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


questo è un miracolo di dio marx tramite intercessione di san carre :D
 
Web  Top
Nikolò
view post Posted on 6/5/2011, 13:48




xD carre e skate santi subito :thg:
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 15:01

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


io al massimo posso essere prossimo a diventare beato ma arrivare a carre, già santo, ne ho ancora cose da imparare.... :urss:
cmq grazie :asd:
 
Web  Top
Nikolò
view post Posted on 6/5/2011, 15:06




niente :lol:
:urss2:
 
Top
-Bardo-
view post Posted on 6/5/2011, 20:30




Ciao Nikolò, benvenuto!
Riguardo Trotsky e i suoi rapporti con Lenin e il leninismo, ti riporto quanto citato nel libro "La grande congiura":
https://scintillarossa.forumcommunity.net/?t=43929379&st=15

QUOTE
Dopo la sua drammatica deportazione dalla Russia sovietica nel 1929, elementi antisovietici crearono in tutto il mondo un mito intorno al nome e alla personalità di Lev Trotskij. Secondo questo mito, Trotskij era « il più grande capo bolscevico della rivoluzione russa » è « l'ispiratore, il più stretto collaboratore e il logico successore di Lenin ».
Ma nel febbraio 1917, un mese prima del crollo dello zarismo, Lenin stesso scriveva: « Il nome Trotskij significa: fraseologia di sinistra e blocco con la Destra contro i fini della Sinistra».
Lenin chiamò Trotskij il « Giuda » della rivoluzione russa [1].

[1] Ecco alcune altre tipiche osservazioni che Lenin, in periodi diversi, ha fatto a proposito di Trotskij e della sua attività in seno al movimento rivoluzionario russo:
1911. «Nel 1903 Trotskij era menscevico; lasciò i menscevichi nel 1904; ritornò ai menscevichi nel 1905, facendo sfoggio nel frattempo di frasi ultra rivoluzionarie e voltò di nuovo le spalle ai menscevichi nel 1906... Trotskij plagia oggi le idee di una fazione e domani quelle dell'altra, e in tal modo si ritiene superiore a entrambe. .. Devo dichiarare che Trotskij rappresenta soltanto la sua propria fazione ».
1910. « La gente come Trotskij con le sue frasi roboanti... è la malattia della nostra epoca. Chi appoggia il gruppo di Trotskij appoggia una politica di menzogne e d'inganno contro i lavoratori ... non è possibile ragionare con Trotskij su questioni essenziali perché egli non ha opinioni... noi lo denunciamo semplicemente come un diplomatico della più bassa lega ».
1912. « Questo blocco è formato da mancanza di principi, da ipocrisia e frasi vuote... Tutto questo Trotskij lo nasconde dietro la frase rivoluzionaria che non gli costa nulla e non lo impegna a nulla ».
1914. « Sinora il compagno Trotskij non ha mai avuto un'opinione precisa su un solo serio problema marxista; egli è sempre entrato di soppiatto attraverso qualche fessura lasciata aperta da questa o quell'altra differenza e ha oscillato ora in una direzione e ora nell' altra ».

Comunque ti consiglio tutta la lettura del libro per avere una rapida idea di cosa comportassero le azioni di Trotsky rispetto alla difesa dell'URSS pochi anni prima della seconda guerra mondiale.

Su "IL LIBRETTO ROSSO DI LENIN", ultimo libro-compendio uscito delle opere di Lenin, nell'Indice dei nomi, vi e' riportato correttamente chi fosse Trotsky e il suo rapporto con il leninismo:

QUOTE
TROTSKY (BRONSTEIN), L.D. (1879-1940). Nemico acerrimo del leninismo. Al II congresso del POSDR, iskrista della minoranza, dopo il Congresso svolse una lotta contro i bolscevichi su tutte le questioni della teoria e della pratica della rivoluzione socialista.

Questo scontro non si assopì mai e si tradusse poi inevitabilmente nello scontro con Stalin, massimo esponente e portavoce del leninismo dopo la morte di Lenin, in quanto il trotskismo era ed è ideologicamente opposto al marxismo-leninismo.

Bisogna poi ricordare che nell'anno 1903 fu proprio Trotsky, insieme ad altri, a fare in modo che la direzione dell'Iskra cadesse sotto il controllo dei menscevichi. Come conseguenza Lenin e gli altri bolscevichi uscirono dalla redazione.
Anni dopo, nel cosidetto Testamento di Lenin, Lenin di nuovo accusò Trotsky di non-bolscevismo.

Riguardo il "è stato proprio lui a fondare la gloriosa Armata Rossa"
Mai confondere l'azione collettiva per l'azione di un singolo: La gloriosa Armata Rossa fu fondata nel 1918 dal Consiglio dei commissari del popolo, non certo da Trotsky da solo!
Confondere l'azione direttiva collettiva per l'azione di un singolo e' contrario allo spirito del marxismo-lenismo.
Lo stesso Stalin durante tutta la sua vita si è sempre più volte pronunciato contro il culto che si andava costruendo sulla sua persona, ribadendo che tutte le decisioni venivano prese collettivamente, e che i meriti andavano non a un leader ma a un leader collettivo: il Comitato Centrale del PC(b)URSS.

In poche parole attento alle fonti borghesi e a quelle trotskiste, qualunque fossa la tua idea finale su un qualunque argomento bisogna sempre sapere trovare e esaminare anche l'opinione opposta e avere una visione il più completa possibile.

Ciao a presto!
 
Top
Nikolò
view post Posted on 6/5/2011, 21:43




Concordo pienamente con te Bardo,grazie mille per le fonti che mi hai fornito.Cerchero' di seguire il tuo consiglio di chiusura come meglio posso.
:urssold:
 
Top
35 replies since 4/5/2011, 12:27   572 views
  Share