Comunismo - Scintilla Rossa

Nuovo Ingresso

« Older   Newer »
  Share  
Nikolò
view post Posted on 4/5/2011, 12:27




Buongiorno a tutti Compagni! Non appena ho scoperto l'esistenza di questo forum non ho esitato un attimo ad iscrivermi,spero che con il tempo avro' modo di conoscervi a fondo,confrontandoci su qualsiasi tema d'interesse generale.Detto questo inauguro il mio ingresso nel gruppo con una delle frasi che considero più importanti fra le citazioni del grande "Che": «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.» Cosa ne pensate? Credete che si debba sempre ricercare il confronto attraverso il dialogo o si possa,in casi particolari,imporre ad un determinato sistema le proprie idee?Hasta la Victoria siempre!
:urssold:
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 13:18

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


benvenuto compagno :thg:
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2011, 15:25
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,558
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE
Credete che si debba sempre ricercare il confronto attraverso il dialogo o si possa,in casi particolari,imporre ad un determinato sistema le proprie idee?

Innanzitutto benvenuto.
Per quanto attiene alla tua domanda: esistono due diversi tipi di contraddizione, quella in seno al popolo, e quella tra il nemico e noi.
Alla prima - a quella si riferiva il Che - si risponde con la discussione e con la paziente persuasione; alla seconda non si può fare a meno di rispondere che con la violenza rivoluzionaria. Anche perché di borghesi imperialisti che si convincono con le parole a non sfruttare la massa dei produttori, non ne possono esistere, proprio per l'intrinseca natura del capitalismo stesso.
Questo ce lo dice e ce lo impone l'esperienza reale dei fatti.
Sarebbe bello che la forza della ragione e quella delle idee fossero sufficienti a cambiare il mondo.
Però, come i fatti dimostrano, questo non è stato mai possibile.
Altrimenti saremmo già da un bel pezzo nel comunismo completo.
Non dobbiamo cadere nell'idealismo messianico che è il contrario del marxismo.
 
Top
Nikolò
view post Posted on 4/5/2011, 16:35




CITAZIONE
Sarebbe bello che la forza della ragione e quella delle idee fossero sufficienti a cambiare il mondo.
Però, come i fatti dimostrano, questo non è stato mai possibile.

Grazie ad entrambi per il vostro benvenuto!Carre,il tuo punto di vista è interessante ,dato che non avevo mai riflettuto su questa tematica affrontandola in questo modo.A mio parere pero',se non si riuscisse a creare un sistema comunista appoggiato COMPLETAMENTE dal popolo (illuminato dalla dottrina marxista) non credo lo si riuscirebbe a mantenere per un periodo di tempo molto lungo,a causa delle idee contrarie alla nostra ideologia.Secondo me occorrerebbe far comprendere a tutti,indipendentemente dalle loro attuali credenze politiche,quale sia l'unica forma di governo in grado di garantire giustizia ed ordine al mondo:personalmente infatti appartengo al pensiero del "comunismo mondiale",secondo cui quest'ultimo non puo' trovare la piena realizzazione se nn accettato da tutta l'umanità.Certo, mi rendo conto che la classe dei potenti avverserà sempre,difendendo i propri interessi politici ed economici,la diffusione delle nostre idee,ma dall'altra parte pero' rifletto spesso su quante stragi abbiano commesso i regimi comunisti del passato e del presente,combattendo la barbarie dell'ingiustizia con quella dello sterminio politico...quando penso al comunismo penso ad un'unione di tutta l'umanità,senza alcuna distinzione politica,sociale ed economica.Credo infine che cio' non si potrà mai verificare finchè i nostri nemici continueranno a credere nelle proprie idee,frutto di un pensiero malato in grado di danneggiare seriamente chi non lo approva.Proprio per questo dovremmo intervenire sul loro modo di pensare e di intendere la vita:aprire loro gli occhi per far comprendere quale ingiustizia difendano con orgoglio.E' anche vero pero' che,come disse Trotsky, "il fine giustifica i mezzi purchè qualcosa giustifichi il fine...."
:redworld:
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 16:54

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Ahia ahi ahi.. discorso iniziato bene ma terminato male!!!
 
Web  Top
Nikolò
view post Posted on 4/5/2011, 17:15




In che senso skate ? xD :thg: spiegaci la tua opinione.
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 17:17

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


CITAZIONE
E' anche vero pero' che,come disse Trotsky, "il fine giustifica i mezzi purchè qualcosa giustifichi il fine...."

:nono:
 
Web  Top
Nikolò
view post Posted on 4/5/2011, 17:19




xD sei anti-trotskyano? Io al momento sono indeciso >.<
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 17:22

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


si che lo sono... penso si veda siamo marxisti leninisti qui... cmq se sei indeciso resta con noi, dai ascolto a carre e vedi che avrai modo di capire molte cose per come sono nella realtà...
 
Web  Top
Nikolò
view post Posted on 4/5/2011, 17:24




non credo che Lenin fosse andato contro Trotsky,anzi...comunque grazie! Scommetto che scopriro' molte altre novità interessanti frequentando ancora questo forum.
:thg:
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 17:42

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


vero, agli inizi partecipò pure lui in prima linea alla rivoluzione di ottobre, ma poi diventò un traditore-terrorista e fu lui ad andare contro lenin...
 
Web  Top
Nikolò
view post Posted on 4/5/2011, 17:47




Era stato assieme a Stalin e Lenin uno dei Commissari del Popolo,per non parlare poi del fatto che è stato proprio lui a fondare la gloriosa Armata Rossa ed è grazie ad essa se Stalin ha sconfitto il nazismo( stupenda la scena della bandiera rossa in cima alla Cancelleria).Cosa intendi quando lo definisci terrorista?Io so che Stalin lo ha fatto assassinare nel 1940,quando si trovava in Messico,da un agente assoldato dal governo :huh:
:urssold:
 
Top
Ziggy
view post Posted on 4/5/2011, 17:54




CITAZIONE
Era stato assieme a Stalin e Lenin uno dei Commissari del Popolo,per non parlare poi del fatto che è stato proprio lui a fondare la gloriosa Armata Rossa ed è grazie ad essa se Stalin ha sconfitto il nazismo( stupenda la scena della bandiera rossa in cima alla Cancelleria).

Grazie a Trockij l'URSS ha sconfitto il Terzo Reich? :huh:
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 18:02
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,558
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE
quando penso al comunismo penso ad un'unione di tutta l'umanità

Questo è giustissimo. Però prima di arrivare a tanto e, soprattutto, per arrivare a tanto, noi sappiamo - oltre che intuitivo, ce lo hanno insegnato Marx Engels e Lenin - che è indispensabile una forma di passaggio dal capitalismo al comunismo pienamente realizzato.
Qual è questa forma? Ecco un dato fondante del marxismo: "Tra la società capitalista e la società comunista vi è il periodo della trasformazione rivoluzionaria dell'una e dell'altra. Ad esso corrisponde anche un periodo politico di transizione, in cui lo Stato non può essere altro che la dittatura rivoluzionaria del proletariato".(Marx)
Ora, dittatura del proletariato non è per Marx ed Engels un modo tanto per dire, ma è una cosa precisa: "La dittatura rivoluzionaria del proletariato è un potere conquistato e sostenuto dalla violenza del proletariato contro la borghesia, un potere non vincolato da nessuna legge".
Mi pare che sia chiaro.

CITAZIONE
rifletto spesso su quante stragi abbiano commesso i regimi comunisti del passato e del presente

Io, veramente, più che di "stragi", parlerei di lotta di classe.
Poiché la borghesia imperialista, sotto tutte le forme che essa può prendere - bada bene! - non cederà mai il potere, non cederà mai i propri privilegi senza combattere fino all'ultima goccia di sangue, è stato inevitabile, ma producente, agire con la massima fermezza contro il nemico di classe.
Solo così è stato possibile edificare il socialismo, prima ed imperfetta fase della società comunista.
E la riprova l'abbiamo osservando che quando è venuta meno la vigilanza rivoluzionaria e quando si è abdicato alla sacrosanta violenza rivoluzionaria che Marx ed Engels predicavano, come dimostrato sopra, contro la borghesia, allora lo Stato socialista si è trovato disarmato e, minato dall'interno tramite il revisionismo moderno, è alla fine imploso.
Con tutte le conseguenze che conosciamo, purtroppo.
Diceva Stalin con parole scientifiche e non profetiche: "Se dovesse cadere l’Unione Sovietica, un’enorme ondata di restaurazione si abbatterebbe sul mondo, sui lavoratori di tutti i paesi, sui popoli coloniali”.
Lo stesso Lenin spiegava chiaramente nella "Malattia infantile": "«La dittatura del proletariato è la guerra più eroica e più implacabile della classe nuova contro un nemico più potente, contro la borghesia, la cui resistenza è decuplicata dal fatto di essere stata rovesciata»; che «la dittatura del proletariato é una lotta tenace, cruenta e incruenta, violenta e pacifica, militare ed economica, pedagogica e amministrativa, contro le forze e le tradizioni della vecchia società»
A proposito della cosiddetta "rivoluzione mondiale" vorrei proporti due citazioni su cui potrai, se lo vorrai, riflettere:
a) "Lo so, ci sono certo dei sapientoni – che si ritengono molto intelligenti e si chiamano perfino socialisti – i quali affermano che non bisognava prendere il potere finché non fosse scoppiata la rivoluzione in tutti i paesi. Essi non sospettano che parlando in questo modo, abbandonano la rivoluzione e passano dalla parte della borghesia. Aspettare che le classi lavoratrici compiano la rivoluzione su scala internazionale significa che tutti devono attendere nell’immobilità. Questo è un assurdo". Lenin
b) "Questi sono i problemi legati al primo aspetto della questione della vittoria del socialismo nel nostro paese.
Il leninismo risponde a questi problemi affermativamente.
Lenin insegna che “noi abbiamo tutto ciò che è necessario per l’edificazione di una compiuta società socialista”. Noi possiamo e dobbiamo dunque, con le nostre proprie forze, vincere la nostra borghesia e costruire la società socialista. [....] Tali sono i problemi che si ricollegano al secondo aspetto della questione della vittoria del socialismo nel nostro paese. Il leninismo risponde a questi problemi negativamente.Il leninismo insegna che e la vittoria definitiva del socialismo nel senso di una piena garanzia contro la restaurazione dei rapporti borghesi è possibile solo su scala internazionale (vedi la nota risoluzione della 14.a conferenza del Partito Comunista dell’U.R.S.S.)". Stalin - Lettera a Ivanov.

Edited by carre - 4/5/2011, 19:15
 
Top
Nikolò
view post Posted on 4/5/2011, 18:13




CITAZIONE
Grazie a Trockij l'URSS ha sconfitto il Terzo Reich?

Ziggy,io mi ero limitato ad esporre un dato di fatto storico.Questo lo hai affermato tu ;)
Grazie per la tua risposta carre,vedro' di rifletterci su.
 
Top
35 replies since 4/5/2011, 12:27   572 views
  Share