Comunismo - Scintilla Rossa

Marra il genio

« Older   Newer »
  Share  
MDCCXCIII
view post Posted on 15/2/2011, 22:25






Geniale.

Tra l'altro adesso che un agente del mossad parla apertamente del signoraggio molti teoremi di grande successo sulla rete sono destinati a crollare.
 
Top
Le_Quack
view post Posted on 15/2/2011, 22:29




Non crederete mica al signoraggio?
 
Top
cizikov
view post Posted on 16/2/2011, 02:26




potrei prendere in considerazione l'idea di acquistarlo.
 
Top
Max86
view post Posted on 16/2/2011, 12:28




Ma il signoraggio è quando i banchieri si producono il denaro loro?e tengono alla catena persino le nazioni?
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 15:53

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


il signoraggio è l'emissione di moneta per far fronte alle spese dello stato... quindi è come una entrata (un reddito) per il governo... più moneta è in circolo e minore e il suo potere d'acquisto, quindi emettendo nuova moneta è come prelevare indirettamente dalle tasche di tutti.... ma secondo alcune teorie ad incassare il signoraggio e gestirlo, cioè a percepire questo reddito dovuto alla emissione di moneta, nn è il governo ma bensì le banche centrali che lo utilizzano a favore d banchieri e finanzieri...
in altre parole, sarebbe un losco modo di arricchimento prelevando dalle tasche di tutti.. come dire, mi servono soldi ho la possibilità e me li stampo...
 
Web  Top
Le_Quack
view post Posted on 16/2/2011, 19:13




CITAZIONE (RêdÐrãgóñ™ @ 16/2/2011, 15:53) 
il signoraggio è l'emissione di moneta per far fronte alle spese dello stato... quindi è come una entrata (un reddito) per il governo... più moneta è in circolo e minore e il suo potere d'acquisto, quindi emettendo nuova moneta è come prelevare indirettamente dalle tasche di tutti.... ma secondo alcune teorie ad incassare il signoraggio e gestirlo, cioè a percepire questo reddito dovuto alla emissione di moneta, nn è il governo ma bensì le banche centrali che lo utilizzano a favore d banchieri e finanzieri...
in altre parole, sarebbe un losco modo di arricchimento prelevando dalle tasche di tutti.. come dire, mi servono soldi ho la possibilità e me li stampo...

Naaah non funge così (te lo dico io!):
chi sostiene la teoria del complotto parte mescolando molto spesso problemi eterogenei,come la ripartizione del guadagno dovuto dal signoraggio con l'emissione di moneta per diminuire il debito di uno Stato.Infatti questa teoria non è portata avanti né da economisti Nè tanto meno da esperti infatti coloro che hanno scritto il libro Euroschiavi,un must fra i complottari,sono un chirurgo e un avvocato,e un altro signoraggista famoso,sandro Pascucci,sinceramente so poco e niente su di lui,comunque essi dicono sempre che tutti gli economisti sono venduti e che solo loro sono così furbi da conoscere la verità.Essi in linea generica dicono che le banche centrali otterrebbero il reddito da signoraggio grazie alla differenza tra costo di stampa ed il valore nominale(cioè valore che noi gli diamo) della moneta. Tale ricchezza verrebbe poi spartita tra banchieri e poteri forti a tutto svantaggio dei cittadini.Essi fanno svariati esempi per dare credito alle loro teorie,ci sono documentari e film su internet,video,articoli,ebook,libri stampabili o libri a pagamento (mica fessi :P ).Comunque ti consiglio di farti via wikipedia un idea tua.
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 19:55

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


scusa cosa hai detto di diverso per dire non funge cosi?... io ho dato la spiegazione generale del signoraggio secondo il punto di vista dell'economia ed è certamente questa... ovvio poi aumentando l'entrate dello stato con l'emissione di moneta diminuisce il debito pubblico... poi il modo come questo reddito possa essere sfruttato dai poteri forti, dai banchieri e dai finanzieri è articolato, tra l'altro spesso nemmeno spiegato e bisogna sottolineare nemmeno provato, visto parliamo di teorie e non di certezze... ma in ogni caso non ho capito cosa hai contraddetto, mi sembra ho pure detto che il reddito derivante sarebbe andato a vantaggio delle banche centrali e poi spartito.... o sbaglio?
inoltre nn ho capito nemmeno cosa dici di wikipedia anche se da la spiegazione economica di signoraggio che in questo caso è giusta...

signoraggio ha origine nel medioevo, quando i signori emettevano moneta per pagarsi le loro spese... mi pare questo sia il significato di fondo... lo stato emette moneta per pagare le spese (che ripeto porta alla diminuzione dei debiti) poi bisogna stabilire di questa ricchezza l'uso che ne viene fatto...
 
Web  Top
Le_Quack
view post Posted on 16/2/2011, 20:03




CITAZIONE
ma secondo alcune teorie ad incassare il signoraggio e gestirlo, cioè a percepire questo reddito dovuto alla emissione di moneta, nn è il governo ma bensì le banche centrali che lo utilizzano a favore d banchieri e finanzieri...

Questa frase mi sembra incompleta,tutto qui :)
 
Top
cizikov
view post Posted on 17/2/2011, 22:43




no titty sbagli il signoraggio è un'altra storia se non sbaglio. guardati il documentario "money masters" lo si trova anche su youtube.
 
Top
MDCCXCIII
view post Posted on 17/2/2011, 23:28




è impossibile capire cosa intendono per signoraggio i signoraggisti perché non hanno idea di quello che dicono.
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 23:34

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


dal punto di vista tecnico il signoraggio è questo che ho detto

"Il signoraggio è il reddito percepito da chi emette moneta, pari alla differenza tra il valore facciale della moneta, detto valore nominale, e il suo costo di produzione, detto valore intrinseco"

http://dmonax.blogspot.com/2007/10/il-sign...-frode-del.html

www.signoraggio.com/signoraggio_faq.html

in altre parole si tolgono le spese occorrenti per stampare la moneta e ottenere, diciamo, il reddito netto...

quindi la sostanza è sempre questa... emettendo altra moneta si crea reddito, poi dove va a finire questo reddito ci sono varie teorie, più o meno sostenibili, ma io non mi sono addentrato ne per sostenerle ne per negarle... questo quindi è il punto da spiegare e comprendere.... cioè come realmente viene utilizzato questo reddito, no cosa sia "tecnicamente" il signoraggio...
da ricordare che l'emissione di altra moneta crea inflazione.... in effetti, come dicevo, emettendo nuova moneta diminuisce il potere di acquisto della moneta stessa... quindi aumenta il livello generale dei prezzi e ci rimettiamo tutti....

Edited by RêdÐrãgóñ™ - 17/2/2011, 23:37
 
Web  Top
BrigataGaribaldi
view post Posted on 17/2/2011, 23:36




CITAZIONE (MDCCXCIII @ 17/2/2011, 23:28) 
è impossibile capire cosa intendono per signoraggio i signoraggisti perché non hanno idea di quello che dicono.

 
Top
Le_Quack
view post Posted on 18/2/2011, 16:39




CITAZIONE (MDCCXCIII @ 17/2/2011, 23:28) 
è impossibile capire cosa intendono per signoraggio i signoraggisti perché non hanno idea di quello che dicono.

Senza considerare che questi signoraggisti fanno qualunque mestiere tranne l'economista.
 
Top
12 replies since 15/2/2011, 22:25   181 views
  Share