Comunismo - Scintilla Rossa

Litfiba

« Older   Newer »
  Share  
Ziggy
view post Posted on 9/2/2011, 13:36




CITAZIONE
Adoro LP Transea che racchiude Onda Araba e Versante est due canzoni poco sponsorizzate dei litfiba ma che a me fanno davvero venire i brividi.

Le mie preferite del periodo new wave sono apapaia, istanbul, eroe nel vento, la preda e luna.
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 12:02
Avatar

vietcong

Group:
Member
Posts:
646
Location:
stato canaglia

Status:


Non ho ancora capito perché non sono mai (ancora) riuscito a farli miei, sebbene mi piacciano e li stimi tantissimo (parlo sempre dei primissimi dischi), mentre Diaframma e CCCP sono sempre stati tra i miei primi 5-6 gruppi preferiti di ogni era geologica.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2019, 14:16
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,061
Location:
Isola delle canaglie!

Status:


Forse è questione di orecchio :D
 
Top
DDR Neujahr
view post Posted on 28/7/2019, 20:11




Il trittico Litfiba-Diaframma-CCCP fa parte dell'epoca d'oro della musica comunista/anarchica/noncapiscouncazzomamiribelloyeah italiana.

Strano che ti piacciano più i CCCP, perché come qualità della musica la Trilogia del Potere non è niente male. In Litfiba 3 per esempio c'è Paname che sembra la colonna sonora di un sogno, di una fiaba.
E anche Desaparecido, seppur grezzo e obsoleto, ha quel tocco di fiabesco, di impressionista che le correnti straniere come la new wave hanno trovato solo in Italia (e Paesi mediterranei limitrofi).
I CCCP non mi son mai piaciuti molto per la musica in sé, molto più sovietic new wave delle altre due band. Però allo stesso tempo sono l'unica band italiana ad aver fatto salire sull'attenti l'Armata Rossa durante un concerto.

Diciamo che i Litfiba dopo essersi "imborghesiti" hanno prodotto una ciofeca dopo l'altra, anche se qualche canzone pop carina, ben arrangiata, qua e là l'hanno fatta (es. Regina di cuori, El Diablo, Il mio corpo che cambia).
Il mio preferito è Litfiba 3, il vostro?
 
Top
view post Posted on 29/7/2019, 20:57
Avatar

vietcong

Group:
Member
Posts:
646
Location:
stato canaglia

Status:


CITAZIONE (Petruzza @ 28/7/2019, 15:16)
Forse è questione di orecchio :D

pefforza

CITAZIONE (DDR Neujahr @ 28/7/2019, 21:11) 
Strano che ti piacciano più i CCCP, perché come qualità della musica la Trilogia del Potere non è niente male.
Il mio preferito è Litfiba 3, il vostro?

Io non li ascolto da parecchio, dovrei aggiornarmi.

Forse perché ai tempi mi sono risultati più immediati e diretti gli altri due gruppi, comunque conto di trovare tempo per riscoprirli prima o poi

ps se non è una battuta, non la sapevo sta cosa dell'Armata Rossa! Anche perché facevano parecchio sarcasmo ed erano assai ambigui in alcuni frangenti
 
Contacts  Top
19 replies since 4/2/2011, 21:31   360 views
  Share