Comunismo - Scintilla Rossa

La lunga marcia del Telethon

« Older   Newer »
  Share  
Platon
view post Posted on 19/12/2010, 18:29




Vi invito a pensare, in questo periodo in cui il capitalismo sfrutta la festa religiosa natalizia per dar acqua al proprio mulino, alla maratona che avviene ogni anno. Dal 1990 in Italia Telethon nasce e chiede fondi ai cittadini italiani per combattere la distrofia muscolare. Questa fondazione mi sembra la più ipocrita creata dal capitalismo americano e copiata da quello italiano. Una buffonata, creata per sopperire alla mancanza di fondi per la ricerca genetica e le malattie dovute a questa (se poi i soldi vanno davvero alla ricerca non so, ne è il punto del mio discorso). Difatti, già la mancanza di denaro per ricerche importanti come quella contro le malattie (in generale) è vergognoso, e fa capire quanto ai grandi capitalisti importi della salute della popolazione mondiale in generale, ma ancor più vergognoso è richiedere questi soldi, non ai privati, alle grandi industrie, alle case farmaceutiche o alle banche, ma ai cittadini stessi! Perchè ciò che protrebbero donare milioni di cittadini lo potrebbe donare comodamente una sola banca o agenzia assicurativa, e a chi è più giusto quindi chiederli? Ai cittadini, che lavorano per quei pezzi di carta che i capitalisti accumulano anche a discapito di tutti noi, atroce invenzione che provoca solo devastazione, o forse alle grandi società? Che, sfruttando gli operai, vendendo a prezzi altissimi i loro prodotti, e risparmiando persino sulla qualità della vita di coloro che compongono e contribuiscono alla loro sopravvivenza, accumulano miliardi che lasciano fermentare nelle grandi banche e che utilizzano per speculare? Chi dovrebbe aiutare la ricerca? Il cittadino può farlo, ma bisognerebbe prima imporlo alle grandi società e governi capitalisti! piuttosto che spremere i cittadini bisognerebbe protestare perchè mancano i fondi per cose fondamentali come le ricerche mediche. Telethon, è la più grande presa in giro creata dal capitalismo, ogni anno tira fuori soldi dalle tasche dei cittadini, mentre non pensa neanche lontanamente a chiederli alle banche. E questa grande maratona, fa si che il borghese si prenda in giro da solo! Perchè quando un elemento di questa classe dona anche solo 1 € crede di aver fatto del bene alla società, e pensa che tutto gli sia così dovuto. Questo Telethon è una truffa, una truffa creata dai capitalisti per scaricare i loro doveri sui cittadini beoti, e per farli sentire in pace con se stessi. Perciò, quando in televisione vedete quest'opera maligna fatta passare per benigna, pensate a cosa serve realmente, non tanto ad aiutare la ricerca, quanto ad aiutare la borghesia e coloro che dall'alto ne modellano il pensiero, e vi chiedo se mai avete pensato a questa maratona telefonica sotto questo aspetto.
 
Top
LudovicoPiero
view post Posted on 19/12/2010, 18:35




Ottima analisi
 
Top
MDCCXCIII
view post Posted on 19/12/2010, 23:18




Ma l'ha inventato Dean Martin!
image
 
Top
view post Posted on 19/12/2010, 23:22
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,577
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Senza contare che la "ricerca" non è un'idea metafisica, ma , come tutto nel capitalismo, è essa stessa fonte di profitti.
Esiste una ricerca diciamo pubblica ed una ricerca privata. A chi vanno i soldi: a quella pubblica o a quella privata?
Ma anche se esistesse solamente una ricerca pubblica, ed anche se solamente a lei andassero quindi i fondi raccolti, la successiva applicazione pratica della "ricerca", al 99% sarà in mano ad aziende private.
Così, infatti, se, per esempio la "ricerca" farmacologica scopre una nuova molecola medicamentosa, sarà quasi sempre una major tra le case farmaceutiche a produtrre il farmaco ed a trarne i profitti.
Insomma, come la metti metti, nel capitalismo anche la beneficenza dà i suoi profitti.
E rode il culo sapere che io (e non un grande indistriale o un grande banchiere) caccio i soldi per far fare ancora più soldi a qualche magnate.
 
Top
cizikov
view post Posted on 21/12/2010, 01:22




mah telethon è un caso isolato, emblematico se vogliamo, ma isolato e particolare ma questo discorso però va esteso a molto ONG (organizazzioni "benefiche" non governative) ma anche la stessa ONU che diventano spesso pesanti macchinoni mangia-soldi con cui appunto la borghesia può sentirsi più "buona" chesso adottando un bambino a distanza,ecc.. peccato che generalmente queste ONG diventano delle aziende dedite al business piuttosto che a quello a cui dovrebbero essere preposte. Basti pensare che dei molti miliardi di euro che si riuscì a raccogliere per Haiti dopo il terremoto solo poche centinaia di milioni sono stati finora utilizzati (peraltro in maniera discutibile) senza risolvere assolutamente la miseria e la desolazione del popolo Haitiano, ad oggi quasi 1 milione e mezzo di persone vivono ancora in luride e scassate tende in condizioni di assoluta miseria e degrado.
 
Top
Platon
view post Posted on 21/12/2010, 14:29




CITAZIONE (cizikov @ 21/12/2010, 01:22) 
la stessa ONU che diventano spesso pesanti macchinoni mangia-soldi con cui appunto la borghesia può sentirsi più "buona" chesso adottando un bambino a distanza,ecc.. peccato che generalmente queste ONG diventano delle aziende dedite al business piuttosto che a quello a cui dovrebbero essere preposte.

ma non è solo una vergogna il fatto che l'ONU probabilmente non faccia uso dei soldi dati seguendo il suo progetto, ma anche il progetto stesso è sbagliato, perchè certo son brutte le situazioni dei bimbi africani e di questi altri paesi sottosviluppati, ma ricordiamoci anche che sono in quella situazione a casua delle multinazionali, delle banche e tutto ciò che ha a che fare con il capitalismo che si è intromesso nel territorio africano per depredarlo, e far aiutare quelle nazioni dai cittadini nonostante i veri colpevoli e coloro che devono risanare queste catastrofi siano i capitalisti è una vergogna. Non sono i cittadini che devono riparare agli errori del capitale ma il capitale stesso (che naturalmente non farà mai una cosa del genere).
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 15:20
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,577
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Considerate anche che queste elemosine vengono organizzate solitamente soltanto per quei paesi servi dell'imperialismo.
Difficilmente ne troverete di elemosine per quelle pochissime nazioni che oggi si oppongono in qualche modo alla rapina imperialistica.
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 15:36

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


in una nazione che si rispetti è compito dello stato provvedere alla ricerca e questo modo di raccogliere i fondi, ammesso sia vero, umilia la ricerca stessa che di fronte alla incapacità dello stato, che addirittura ne riduce la spesa, si trova costretta ad elemosinare... bella e giusta analisi platon.. una grande buffonata propagandistica che cerca di fare leva sulla coscienza della gente...
 
Web  Top
Ziggy
view post Posted on 21/12/2010, 16:27




CITAZIONE
in una nazione che si rispetti è compito dello stato provvedere alla ricerca e questo modo di raccogliere i fondi, ammesso sia vero, umilia la ricerca stessa che di fronte alla incapacità dello stato, che addirittura ne riduce la spesa, si trova costretta ad elemosinare... bella e giusta analisi platon.. una grande buffonata propagandistica che cerca di fare leva sulla coscienza della gente...

Mia madre ha lavorato anche sabato per questa stronzata.

Comunque , restando in argomento,da McDonald ho visto un contenitore adibito all'offerte per costruire un orfanotrofio; c'è McDonalds , una cazzo di multinazionale che quadagna miliardi all'anno , ha bisogno di contributi per costruire un orfanotrofio?

p.s.

è da più di 2 anni non vado da McDonalds.
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 18:04
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,577
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE
è da più di 2 anni non vado da McDonalds.

La tua salute ringrazia .... :D
 
Top
Ziggy
view post Posted on 21/12/2010, 20:10




CITAZIONE
La tua salute ringrazia ....

Molto più buona e più salutare la pizza :D .
 
Top
view post Posted on 21/12/2010, 20:13

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


CITAZIONE
è da più di 2 anni non vado da McDonalds.

io invece ci sono andato solo 2 volte... quindi sono sano come un pesce....
 
Web  Top
11 replies since 19/12/2010, 18:29   229 views
  Share