Comunismo - Scintilla Rossa

Corteo Studentesco 9 ottobre, Padova

« Older   Newer »
  Share  
Cane Sciolto
view post Posted on 6/10/2009, 15:09





Venerdì 9 Ottobre ore 9.00
Piazza delle Erbe, Padova



CONTRO LA SCUOLA DEI PADRONI


Come ogni anno, al ritorno dalle vacanze, noi studenti medi ci troviamo alle prese con le perverse buffonate del ministro dell'istruzione di turno, atte alla distruzione delle nostre scuole. Non fanno che ripeterci che la scuola pubblica appartiene agli studenti, ma le loro parole sono deboli come i soffitti che da un momento all'altro ci possono crollare addosso. Anche quest'anno dobbiamoa scoltare le loro ipocrisie, obbedendo ciecamente come marionette alle loro bieche imposizioni. Per noi nessun diritto ma soltanto doveri. E' giunta l'ora di reclamare ciò che ci spetta per riprenderci la speranza di un futuro migliore.
Stranamente anche quest'anno la signora Gelmini e il signor Tremonti hanno pensato che la scuola non fosse un settore dove investire, ma, al contrario che nuovi fondi dovessero necessariamente andare al Ministero della Difesa per un nuovo aumento delle spese per le famigerate "missioni di Pace" in Afghanistan.
Ed è proprio per la pace che l'Italia da qui al 2020 pagherà 13 miliardi di euro per l'acquisto di 131 cacca F-35, mentre a scuola e sanità verranno tolti rispettivamente 8 e 7 miliardi. Con otto miliardi in meno, dunque, e l'istituzione del maestro unico per le elementari, ben 130.000 insegnanti e personale ATA verranno licenziati e, sommati agli altri 25.000 licenziati nei due anni di governo della "sinistra" di Prodi, arriviamo alal cifra record di 155.000 licenziati nel campo dell'istruzione.
Nelle classi poi, gli stranieri non potranno essere più del 30%, non tenendo minimamente in considerazione che nelle scuole delle grosse aree urbane periferiche gli stranieri sono più della metà degli alunni italiani. Manovre di falsa integrazione che sottacciono la verità dei quartieri ghetto utili a confinare il povero e il diverso.
In questa smania di fare economia però la Gelmini si è completamente dimentciata dei finanziamenti pubblici che lo Stato versa alle scuole private (che la Moratti aveva già raddoppiato nel 2005..) c'entrerà forse che la stragrande maggioranza delle scuole private appartiene alla Chiesa?


Stufi di politiche strumentali agli interessi dei padroni del nostro paese, di coloro che hanno e avranno sempre le possibilità economiche di mandare il proprio figlio ad una scuola privata, riappropriamoci della nostra scuola!

Collettivo Autonomo Studentesco - Nuova Resistenza




 
Top
LokiTorino
view post Posted on 6/10/2009, 15:13




ok, e dopo il riapproprio, quali sono le proposte concrete?
 
Top
LokiTorino
view post Posted on 6/10/2009, 15:35




ho trovato solo questo:
Chi siamo: siamo un gruppo di studenti medi che si sono resi conto del bisogno di intervenire attivamente per cambiare le cose. Le nostre radici culturali sono le lotte di resistenza popolare contro il capitalismo, l'imperialismo, il neocolonialismo, le lotte di resistenza contro i diversi tipi di fascismo, le lotte operaie, e in generale, di lavoratori e studenti che, dal basso, si opposero e continuano a opporsi alle logiche di palazzo e di partito, ovvero alle logiche di potere. Cosa vogliamo: cambiare le cose. Vogliamo una scuola che non sia un luogo di trasmissione di sterili nozioni, che sia partecipata e che sia un luogo dove non si rischia la vita perché speculatori e costruttori usano materiali tossici e scadenti. Vogliamo cercare di aggregare i giovani della nostra età per creare spazi di socialità che mancano e di cui sentiamo il bisogno. Come: Militanza seria e costruttiva, studio teorico e dell'attualità, gruppi di studio e di lavoro, azione diretta, ovvero lottare in prima persona per quello in cui si crede, picchetti davanti alle scuole, volantinaggi, cortei, impegno concreto nell'organizzare eventi di lotta e di socialità. Inoltre il Cas – Nuova Resistenza intende, non solo impegnarsi per difendere e lottare per una scuola migliore, ma anche, portare la solidarietà degli studenti verso i lavoratori che lottano contro le armi del padrone, cassa integrazione, licenziamenti, sfruttamento, riforme, lavoro nero, razzismo; aiutando e sostenendo concretamente chi lotta, con volantinaggi e picchetti davanti ai luoghi di lavoro, con coordinamenti unitari per organizzare forme di lotta e resistenza e per cercare di ricostruire una classe. Ci riuniamo ogni sabato alle 16.00 in via Varese 10, all'Infospazio Chinatown, in Piazzetta Caduti della Resistenza (ex-Piazzetta Toselli nonchè capolinea del Bus 9) a Padova.

Ma non c'è il programma
 
Top
Cane Sciolto
view post Posted on 6/10/2009, 16:20




ci sono gli obbiettivi 2009/2010, abbiamo fatto tre riunioni e siamo in dieci a riunione, più qualche simpatizzante, un'atytimo che ci si coordina e si decidono le cose, non siamo ai livelli dei bresciani che hanno il collettivo da qualche anno, alle riunioni si torvano in quaranta o più e riescono a portare in piazza molti più studenti di noi.
 
Top
mao tse tung
view post Posted on 6/10/2009, 16:56




ve famo er culo!
 
Top
5 replies since 6/10/2009, 15:09   129 views
  Share