Comunismo - Scintilla Rossa

Eccidio di Villa Cade' Reggio Emilia, 9 febbraio 1945

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2024, 13:04
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,575
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Critica Senza Bavaglio

Memoria.....🌹
Eccidio di Villa Cade' Reggio Emilia, 9 febbraio 1945
Sul “Solco Fascista” del giorno 10 appariva il seguente comunicato: “Quale rappresaglia per il vile agguato contro militari germanici, nella notte tra il 7 e l’8 febbraio 1945 presso il km. 186 tra Villa Cella e Villa Cadè, nelle prime ora del 1945 sono stati passati per le armi sul posto 21 banditi.
Alcune delle madri degli infelici giovani che avevano avuto sentore del fatto si recavano sul posto, ma a causa di questo divieto non poterono avvicinarsi alle salme dei figli.
Così i poveri corpi rimanevano esposti per tre giorni, come ammonimento per la popolazione ed i partigiani. (Sfruttamento propagandistico della morte). Uno di essi ebbe il cranio sfracellato dalla ruota di un autocarro.
I cadaveri vennero poi portati al cimitero di Reggio Emilia ed ivi fotografi per permetterne la successiva identificazione, uno di essi è ancora sconosciuto.
I tedeschi nella loro presunzione di “uomini della razza superiore” erano incapaci di comprendere il senso di dignità nazionale degli italiani e sbagliavano credendo che la Resistenza si potesse domare con il terrore.
La Via Emilia era una posta importante ai fini bellici e l’odio cresceva contro un nemico che usava il barbaro metodo di massacrare per rappresaglia persone estranee ai fatti, ostaggi che si trovavano sotto custodia quando i fatti d’arma avvenivano.
La Via Emilia venne costantemente bersagliata anche nei mesi successivi (il giorno 12, nuovo attacco a Calerno e rappresaglia: 20 ostaggi fucilati il giorno 14; altri 5 giovani furono fucilati a Villa Bagno il 23 marzo ecc.). Ma il nemico subì tali danni e perdite che dovette molto spesso incassare senza compiere
La continua pressione partigiana e popolare fece sentire i suoi frutti nel momento decisivo: tedeschi e fascisti investiti da ogni lato lasciarono la provincia senza effettuare i saccheggi, le distruzioni industriali e la deportazione progettate.
Nomi dei Caduti a Villa Cadè
Abbati Fausto Ghidoni Lino
Affanni Bruno Ghiretti Arnaldo
Andreoli Mirco Guareschi Umberto
Bolzoni Athos Mazzacani Stefano
Bottali Lino Monica Silvio
Cavazzini Marcello Padovani Angelo
Dresda Elio Ptalbech Ettore
Fontana Eugenio Ragazzi Flaminio
Gabelli Serventa Sacco Paride
Schiavi Antonio
 
Top
0 replies since 9/2/2024, 13:04   11 views
  Share