Comunismo - Scintilla Rossa

Čeka

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2023, 12:36
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,576
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


da Conosciamo l' URSS e i paesi del blocco socialista

Accadde oggi:
Il 20 dicembre 1917 veniva istituita la Čeka, la prima agenzia di sicurezza e intelligence sovietica, antenata del KGB.
Con un decreto del 20 dicembre 1917 creato da Lenin e Feliks Dzeržinskij fu istituita la "Commissione Straordinaria di tutta la Russia per la lotta alla controrivoluzione e al sabotaggio", che durò fino al 1922. I compiti della commissione consistevano in: intercettare e liquidare tutti i tentativi controrivoluzionari, i sabotaggi e le azioni similari in tutta la Russia; consegnare tutti i sabotatori e controrivoluzionari ad un tribunale rivoluzionario perché venissero giudicati; a questo proposito si precisava che alla Commissione spettava soltanto l'istruttoria preliminare.
Il presidente della Commissione Straordinaria di tutta la Russia fu Feliks Dzeržinskij. Suo compito era quello di difendere la rivoluzione e di reprimere con la durezza necessaria tutti i tentativi controrivoluzionari per abbattere il potere della classe operaia e dei contadini. I membri della Čeka furono chiamati čekisti.
Lo stesso Dzeržinskij rifletteva su quanto fosse difficile e pericoloso il lavoro dei čekisti. Le tentazioni apparivano ad ogni passo: quando loro, affamati, durante le perquisizioni trovavano gioielli e alimenti nascosti; quando i controrivoluzionari e gli speculatori offrivano grosse tangenti... "perché il čekista possa adempiere i suoi obblighi e mantenersi saldo e onesto nel suo cammino, è necessario l'appoggio costante dei compagni e la protezione da parte dei presidenti, dei membri dei consigli di direzione, dei capi dei dipartimenti, ecc. Il čekista può essere un combattente per la causa del proletariato solo quando sente a ogni passo l'appoggio del partito e dei dirigenti, responsabili davanti al partito. Ma, d'altra parte, i compagni deboli dinanzi alle tentazioni non devono lavorare nella Čeka. Per adempiere agli obblighi dinanzi alla rivoluzione, per essere nelle condizioni di difendere e appoggiare i suoi funzionari nella dura lotta, per poter far ciò, la Čeka deve allontanare costantemente dalle sue file tutti gli elementi deboli e punire duramente quelli che commettono crimini", affermò Dzeržinskij .
Il termine čekista si è radicato così tanto nella lingua russa che, nonostante i numerosi cambiamenti di nome durante il tempo (da Čeka a GPU a NKVD a MGB e infine a KGB), è stato sempre utilizzato per indicare gli effettivi dei servizi di sicurezza per tutta la durata dello stato sovietico ed è ancora in uso oggi in Russia. I funzionari dell'odierno FSB (il servizio che ha sostituito il KGB nel 1991) continuano tuttora a percepire lo stipendio il 20 di ogni mese, "giorno dei čekisti", per commemorare la data di fondazione.
Fonti:
www.resistenze.org/sito/te/cu/ur/cuurcg17-011415.htm
A. V. TiŠkov, Dzeržinskij il «giacobino proletario» di Lenin. Una vita per il comunismo, Zambon Editore. 2012.
 
Top
0 replies since 20/12/2023, 12:36   19 views
  Share