Comunismo - Scintilla Rossa

BRICS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2023, 23:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
577

Status:


Algeria: primi passi per l’ingresso nei Brics


Chi ha ancora il coraggio di dire che gli imperialismi russo e cinese non espandono i propri tentacoli in tutti i continenti?

Edited by Shokut L - 12/4/2023, 17:35
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 13:55

Group:
Member
Posts:
603

Status:


Gli americani si sono ingrassati per decenni scambiando la loro cartamoneta per beni veri e chi ha messo in discussione il potere del dollaro si è ritrovato le bombe democratiche sulla testa.
Se Russia e Cina sono pronte per ribaltare questo stato di cose la vedo nera per gli USA e di conseguenza anche per noi. Molto nera. Se il mondo pretende di ricevere beni veri in cambio di beni veri e non di dollari, l'inflazione va alle stelle, e a quel punto o cade tutto o si fa una guerra.
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 15:40

Group:
Member
Posts:
370

Status:


E' da tempo ormai che la massa monetaria in circolazione non rispecchia più il valore delle merci in circolazione. Questo è vero per il dollaro, ma anche per l'euro e le altre monete. Le monete da tempo ormai solo un mezzo di conteggio, non rappresentano più da molto tempo un controvalore di convertibilità.
Il problema non è secondo me tanto questo, ma il fatto che la spartizione del mondo in due sfere di influenza contrapposte e nemiche va avanti spedita (NATO contro BRICS).
E i popoli rischieranno di essere tutti stritolati tra questi due mostri contrapposti.
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 16:47
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,573
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE
NATO contro BRICS

A me fa cadere le braccia (e le palle) la totale mancanza di dialettica di certi cosiddetti compagni.
CITAZIONE
Chi ha ancora il coraggio di dire che gli imperialismi russo e cinese non espandono i propri tentacoli in tutti i continenti?

Chi è ancora così anti-dialettico da appoggiare oggettivamente l'imperialismo maximo con affermazioni così imprecisamente bislacche?
Io adesso mi fermo nella critica. Ma in caso di ulteriori deviazioni, mi ripropongo d'intervenire con la massima severità consentitami dalla mia qualifica e dalla storia di questo inimitabile forum.
Ho combattuto per anni ed alla fine con successo contro i "destri" del forum, ovviamente ampiamente coadiuvato da una serie di compagni che per loro motivi non sono più partecipi o presenti oggi.
Non ho alcun problema, anzi ho il dovere di combattere, anche da solo contro i nuovi "sinistri" del forum - altra e similare faccia dei "destri".
Ho il dovere di combattervi, e con l'occasione leggetevi e studiatevi "Contro il liberalismo" di Mao.

Per l'intanto beccatevi questa da Stalin:
Di conseguenza noi leninisti non siamo una sinistra ed una destra nel nostro partito. Siamo il partito dei marxisti-leninisti. E nel nostro partito non combattiamo soltanto contro coloro che definiamo essere dei deviazionisti apertamente opportunisti, ma anche contro coloro che vogliono stare più a sinistra dello stesso marxismo, più a sinistra del leninismo e che nascondono la loro natura opportunista di destra dietro altisonanti frasi di sinistra.
Werke, vol.11, 249


Edited by carre - 12/4/2023, 18:32
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 18:15

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Sono d'accordo sul fatto che le deviazioni "ultrasinistre" siano altrettanto nocive e pericolose quanto quelle "destre". Non sono ovviamente d'accordo che una diversa valutazione dei vari imperialismi in gioco sia un indice di "ultrasinistrismo", ma sul principio di fondo non si discute.
Sono anche d'accordo che questo forum sia inimitabile e con una grande storia -- sono un suo lettore da molti anni e anzi rimpiango che non ci sia più così tanta partecipazione e così tante discussioni e dibattiti come in passato.
Tuttavia non credo che la presenza di diversi punti di vista sulla pericolosità delle varie superpotenze mondiali meriti interventi tanto severi quanto lo meriterebbero le deviazioni più gravi. Penso che siamo sempre nell'ambito della critica (ed eventualmente autocritica) costruttiva, non credo che si tratti di divergenze antagoniste bensì di contraddizioni "in seno al popolo" per dirla alla Mao.
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 18:21
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,573
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Io parlo schiettamente, come d'abitudine leninista, ed a me il tuo buonismo non convince.
Le contraddizioni sono in seno al popolo fintantoché non nuociano al popolo stesso.
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 18:29

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Perché mai dovrebbe nuocere al popolo sentire due campane sulla valutazione delle superpotenze, atteso che entrambe le "campane" concordano sul fatto che l'altro punto di vista sia comunque parte del campo anticapitalista?
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 18:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
577

Status:


CITAZIONE
Chi è ancora così anti-dialettico da appoggiare oggettivamente l'imperialismo maximo con affermazioni così imprecisamente bislacche?

Intanto qui ho solo detto che Russia e Cina allargano i propri tentacoli, non che per questo motivo non debbano essere appoggiate (anche se è questo il mio punto di vista come si evince da altri interventi)

CITAZIONE
Ho combattuto per anni ed alla fine con successo contro i "destri" del forum, ovviamente ampiamente coadiuvato da una serie di compagni che per loro motivi non sono più partecipi o presenti oggi.

I pochi amministratori attivi hanno posizioni più simili alle mie che alle tue

CITAZIONE
Per l'intanto beccatevi questa da Stalin:

Quindi tu vorresti gestire un forum alla stregua di un partito? Potevi dirlo subito. E io che pensavo potesse essere un luogo di studio e di confronto libero (ovviamente finché non si cade nell'anticomunismo dichiarato o nella provocazione) funzionale alla maturazione mia e di chi legge
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 19:04
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,573
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE
Quindi tu vorresti gestire un forum alla stregua di un partito?

Guarda un po', era la stessa accusa che si riceveva quando erano i destri del forum a detenere l'egemonia.
Allora: il forum è marxista-leninista. Qualsiasi altra opinione è accetta come diversa dal marxismo-leninismo.
Non è accettabile, in questo forum, qualsiasi concezione che, diversa dal marxismo-leninismo, voglia invece spacciarsi per tale.
Come direbbe il compagno Stalin: " Mi pare che sia chiaro".
Aggiungo per mia personale ed opinabile osservazione che il nostro compagno Hoxha ed anche il nostro timoniera Mao, si rivolteranno nella tomba ad ascoltare certe affermazioni tue e di Pepito.
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 19:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
577

Status:


CITAZIONE
Guarda un po', era la stessa accusa che si riceveva quando erano i destri del forum a detenere l'egemonia.

Non so di che parli. Sei tu che hai citato un pezzo di Stalin che si riferiva ad un partito. :D
Non ricordo di aver avuto la pretesa di dire che le mie posizioni siano indiscutibilmente marxiste-leniniste, ma solo che lo siano secondo quello che finora ho studiato, di certo non sono qui in mala fede per contaminare il forum con l'ideologia "destroide". Però se ciò non ti basta allora ribadisco pubblicamente ciò che mi pareva scontato, ovvero che d'ora in avanti tutto ciò che scriverò non avrà la pretesa di essere incontestabilmente marxista-leninista, va bene?

CITAZIONE
Aggiungo per mia personale ed opinabile osservazione che il nostro compagno Hoxha ed anche il nostro timoniera Mao, si rivolteranno nella tomba ad ascoltare certe affermazioni tue e di Pepito.

E meno male che ero io l'insolente. Purtroppo, al contrario di te, non posseggo il dono della negromanzia, ma basandomi sull'opera di Enver Hoxha quando era in vita mi pare (e sottolineo il mi pare) che, non solo Stalin, ma anche egli parlasse chiaro:

"La tesi dell’equilibrio fra le grandi potenze come fattore o come strumento di salvaguardia della pace è un vecchio slogan imperialista che il mondo, e soprattutto l’Europa, conosce perfettamente. Essa ha sempre cercato di giustificare la politica egemonica delle grandi potenze imperialistiche, e il diritto che queste si arrogano d’ingerirsi negli affari altrui e di dominarli."
[Enver Hoxha - L'Eurocomunismo è Anticomunismo]
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 19:35
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,573
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE
"La tesi dell’equilibrio fra le grandi potenze come fattore o come strumento di salvaguardia della pace è un vecchio slogan imperialista

E appunto: voi parlate di equilibrio, ma storicizzando la situazione concreta attuale, non esiste alcun equilibrio.
E il povero Enver, di cui, permettimi il fatto personale, ho studiato tutte le opere, aveva allora qualche ragione.
Qui, non da te invero, è stato affermato che è meglio stare sotto il potere statunitense che sotto quello (ma quale?) russo-cinese. E a me pare che si ripeta l'infamia berlingueriana del famoso "E' meglio l'ombrello della NATO".
Se vogliamo torniamo al tema della discussione.
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 19:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
577

Status:


CITAZIONE
ho studiato tutte le opere

Che fortuna! Conosci l'albanese o conservi vecchi opuscoli stampati all'epoca in italiano ormai quasi introvabili?

CITAZIONE
Qui, non da te invero, è stato affermato che è meglio stare sotto il potere statunitense che sotto quello (ma quale?) russo-cinese. E a me pare che si ripeta l'infamia berlingueriana del famoso "E' meglio l'ombrello della NATO".

Appunto, non l'ho mai sostenuto
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 19:55

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Giusto per precisare che non ho affermato che è meglio stare sotto il potere statunitense rispetto a quello russo-cinese. Mi sembra di aver detto invece che è più agevole fare la lotta di classe negli USA rispetto a farla in Russia o in Cina in quanto il diritto di sciopero è (ancora) garantito in USA ma non in Russia o in Cina. Ma non ricordo bene in quale filo del discorso ero arrivato a parlare di questo.
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 20:08

Group:
Member
Posts:
603

Status:


QUOTE (Pepito 17 @ 12/4/2023, 16:40) 
E' da tempo ormai che la massa monetaria in circolazione non rispecchia più il valore delle merci in circolazione. Questo è vero per il dollaro, ma anche per l'euro e le altre monete. Le monete da tempo ormai solo un mezzo di conteggio, non rappresentano più da molto tempo un controvalore di convertibilità.

il problema e' che da bretton woods in poi le altre valute si appoggiano al dollaro americano

Il dollaro americano è la valuta più utilizzata nelle transazioni internazionali e rappresenta circa il 60% delle riserve valutarie internazionali detenute dalle banche centrali di tutto il mondo.


QUOTE
Il problema non è secondo me tanto questo, ma il fatto che la spartizione del mondo in due sfere di influenza contrapposte e nemiche va avanti spedita (NATO contro BRICS).

non credo abbia senso parlare di brics come blocco compatto.
la nato e' un'alleanza certamente contradditoria ma molto piu' unita e forte di quanto chiamiamo ora "brics" che altro non e' che un insieme diviso di paesi ognuno con interessi diversi e slegati, e neanche lontanamente un'alleanza.

QUOTE
E i popoli rischieranno di essere tutti stritolati tra questi due mostri contrapposti.

eppure quando a contrapporsi erano il mostro socialimperialista sovietico e quello imperialista americano si hanno avuto sconvolgimenti che portarono molto avanti (e talvolta molto indietro) la lotta di classe.
Lo stesso avvenne nella prima guerra mondiale che diede luogo alla rivoluzione d'ottobre.
Quando le classi dominanti si fanno la pelle, noi abbiamo maggiore spazio di manovra, e allora scoppino le contraddizioni, al bando la pace borghese, che si spezzi la catena imperialistica, o la rivoluzione non la si fara' mai

QUOTE (Pepito 17 @ 12/4/2023, 19:15) 
rimpiango che non ci sia più così tanta partecipazione e così tante discussioni e dibattiti come in passato

i forum (e forse anche, e purtroppo, il marx-leninismo in Italia) appartengono al passato, e' normale che non ci sia piu' gente.

QUOTE (Shokut L @ 12/4/2023, 19:36) 
I pochi amministratori attivi hanno posizioni più simili alle mie che alle tue

????
 
Top
18 replies since 6/4/2023, 13:01   377 views
  Share