Comunismo - Scintilla Rossa

Stalin: Nota al Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista (b) dell'Ucraina N.S. Krusciov

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2022, 15:25
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,577
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Stalin I.V.

Nota al Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista (b) dell'Ucraina N.S. Krusciov




Fonte:

Stalin IV Lavori. - T. 15. -

M.: Casa editrice "Pisatel", 1997. S. 65–66.





10 luglio 1941

14.00

Kiev. Krusciov



1) Le vostre proposte per la distruzione di tutte le proprietà contraddicono le istruzioni date nel discorso del compagno Stalin, in cui si discuteva della distruzione di tutte le proprietà di valore in connessione con il ritiro forzato delle unità dell'Armata Rossa. Le vostre proposte significano l'immediata distruzione di tutti i beni preziosi, grano e bestiame in una zona di 100-150 chilometri dal nemico, indipendentemente dallo stato del fronte.

Un tale evento può demoralizzare la popolazione, suscitare insoddisfazione nei confronti del governo sovietico, sconvolgere le retrovie dell'Armata Rossa e creare, sia nell'esercito che tra la popolazione, uno stato d'animo di ritiro obbligato invece di determinazione a respingere il nemico.

2) Il Comitato di Difesa dello Stato ti obbliga, in vista del ritiro delle truppe e solo in caso di ritiro, nella zona della fascia delle 70 verste dal fronte, a portare via tutta la popolazione maschile adulta , animali da traino, grano, trattori, mietitrebbie e si spostano ad est con le proprie forze, e che non possono essere portati fuori, per distruggere, senza toccare, però, pollame, piccolo bestiame e altri generi alimentari necessari alla popolazione rimasta. Quanto alla distribuzione di tutta questa proprietà alle truppe, ci opponiamo fermamente a ciò, poiché le truppe possono trasformarsi in bande di predoni.

3) Non far saltare in aria le centrali, ma rimuovere tutte quelle parti di valore senza le quali le centrali non possono funzionare, in modo che le centrali non possano funzionare per lungo tempo.

4) Non far saltare in aria i tubi dell'acqua.

5) Non far saltare in aria gli stabilimenti, ma rimuovere dalle apparecchiature tutte le parti di valore necessarie, macchine utensili, ecc., in modo che gli stabilimenti non possano essere ripristinati per lungo tempo.

6) Dopo il ritiro delle nostre unità sulla riva sinistra del Dnepr, fai esplodere a fondo tutti i ponti. [c.65]

7) I magazzini, specie quelli di artiglieria, devono essere eliminati e ciò che non può essere estratto deve essere fatto saltare in aria.

8) Per quanto riguarda l'evacuazione delle fabbriche oltre la fascia delle 70 verste, dove non esiste ancora una minaccia diretta da parte del nemico, tale evacuazione dovrebbe essere effettuata in anticipo, prelevando principalmente macchine utensili e altre attrezzature di maggior pregio.



Presidente dello Stato

Comitato Difesa

I. STALIN



Fonte. 1995. N. 2
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 12:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Grazie per aver riportato questo interessante documento.
 
Top
1 replies since 9/5/2022, 15:25   115 views
  Share