Comunismo - Scintilla Rossa

FOUCAULT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2021, 04:15

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Stavo leggendo Foucault e sono rimasto colpito da questa affermazione, che mi sembra molto vicina a Marx :
“Se si può parlare di una giustizia di classe, non è solo perché la legge stessa o il modo di applicarla servono gli interessi di una classe, ma perché tutta la gestione differenziale degli illegalismi, con l’intermediario della penalità, fa parte di questi meccanismi di dominio.”

Cosa ne pensate di questo filosofo?
Lo apprezzate per alcune considerazioni o lo "condannate"?

Edited by John Ball - 28/1/2021, 04:35
 
Top
view post Posted on 30/1/2021, 01:13
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,611
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


Un semplice confusionario anarcoide. Il testo da cui è tratta la tua citazione è un concentrato di confusione empiristica da far spavento.
Ti consiglio questa lettura:

https://scintillarossa.forumcommunity.net/?t=57573588


P.s. ovviamente mi riferivo a Foucoult :D

Edited by Ruhan - 30/1/2021, 05:38
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2021, 12:14

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Sicuramente è innegabile l' influenza che Marx riesce ad esercitare per tutto il novecento.
Su Foucault mi fido del tuo giudizio ora e approfondirò in seguito, tuttavia ci sono alcuni esponenti dello strutturalismo Francese come Levì-Strauss che mi sembra difficile contraddire.
 
Top
view post Posted on 30/1/2021, 19:04
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,611
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


CITAZIONE (John Ball @ 30/1/2021, 12:14) 
Sicuramente è innegabile l' influenza che Marx riesce ad esercitare per tutto il novecento.
Su Foucault mi fido del tuo giudizio ora e approfondirò in seguito, tuttavia ci sono alcuni esponenti dello strutturalismo Francese come Levì-Strauss che mi sembra difficile contraddire.

Si può contraddire anche Levi-Strauss, ma nel caso di Foucoult siamo davanti ad una confusione filosofica e scientifica totale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2021, 19:22

Group:
Member
Posts:
62

Status:


CITAZIONE (Ruhan @ 30/1/2021, 19:04) 
CITAZIONE (John Ball @ 30/1/2021, 12:14) 
Sicuramente è innegabile l' influenza che Marx riesce ad esercitare per tutto il novecento.
Su Foucault mi fido del tuo giudizio ora e approfondirò in seguito, tuttavia ci sono alcuni esponenti dello strutturalismo Francese come Levì-Strauss che mi sembra difficile contraddire.

Si può contraddire anche Levi-Strauss, ma nel caso di Foucoult siamo davanti ad una confusione filosofica e scientifica totale.

Intendevo ai livelli che stai ponendo tu Foucault.
Strauss riesce a sottolineare il male dell' etnocentrismo che ha contraddistinto tutta la storia Europea. Fondamentale per una prospettiva più ampia sull' analisi della realtà sociali.
E questo non significa necessariamente smettere di fare paragoni, ma soltanto non cadere troppo nella visione eurocentrica.
 
Top
view post Posted on 30/1/2021, 19:36
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,611
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


Il relativismo culturale di Levi-Strauss nasce da una analisi fin troppo scissa dall'indagine scientifica dei modi di produzione. Se è vero che le culture non sono interamente derivabili da questi ultimi, dato che intervengono anche elementi geografici o puramente casuali, è anche vero che i modi di produzione spiegano(in ultima istanza) la maggioranza degli elementi di una data cultura e la funzione di questa quale giustificazione di gruppi sociali dominanti o quale elemento ideologico di lotta tra gruppi sociali.

E sui modi di produzione non esiste relativismo che tenga, pur essendovi piccole variazioni tra modi di produzione similari(specie per l'antichità).
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2021, 19:51

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Molto interessante questo discorso, anche perché sono ancora molto dubbioso in merito.
Marx contempla un' influenza della sovrastruttura sulla struttura?
Per quanto ci possa essere un " predominio" della prima sulla seconda, rimane una interconnessione?
 
Top
view post Posted on 30/1/2021, 22:18
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,611
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


CITAZIONE (John Ball @ 30/1/2021, 19:51) 
Molto interessante questo discorso, anche perché sono ancora molto dubbioso in merito.
Marx contempla un' influenza della sovrastruttura sulla struttura?
Per quanto ci possa essere un " predominio" della prima sulla seconda, rimane una interconnessione?

Certamente!
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2021, 11:40
Avatar

vietcong

Group:
Member
Posts:
642
Location:
stato canaglia

Status:


CITAZIONE
Per quanto ci possa essere un " predominio" della prima sulla seconda, rimane una interconnessione?

Secondo me sono un po' vasi comunicanti: se una società economica sfrutta e schiavizza i lavoratori (quindi capitalistica), creerà nel tempo forze produttive zombizzate che si convinceranno (attraverso i media ad esempio, che veicolano i modelli dominanti per essere accettati) quanto tutto ciò sia "normale" e a quel punto la classe dominante non farà altro che stringere ancora di più i rapporti di produzione, creando tuttavia, se è furba, piccole valvole di sfogo per tenere sotto controllo la situazione.
Dirò una cosa ovvia: certamente ci sono differenze tra i vari archetipi umani che una società di stampo capitalista "produce"*: l'individuo americano non sarà uguale a quello italiano che non sarà uguale a quello tedesco e via dicendo, come diceva Ruhan ci sono poi variabili secondarie che non rispondono a criteri economici, sia a livello sociologico che antropologico.

*nonostante disvalori in comune come individualismo, indifferenza, consumismo etc.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2021, 03:28

Group:
Member
Posts:
62

Status:


Grazie della risposta anche a te! Ho tante domande e non vedo l' ora di ricercare le risposte.
 
Top
9 replies since 28/1/2021, 04:15   301 views
  Share