Comunismo - Scintilla Rossa

ScintillaRossa sui social, discord, reddit, telegram etc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2020, 19:08
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,849

Status:


apro questo thread per discutere della proposta fatta in bacheca sull'eventuale uso di vari canali social per diffondere ed "espandere" il forum.

CITAZIONE
Fitz_: Buonasera a tutti, avrei una proposta di fare un server Discord, per chi non sapesse cos'è è un'applicazione di messagistica e chat vocale per lo più utilizzati da chi gioca al computer (come me :) ) ma per il nostro scopo potrebbe servire anche a risolvere certe discussisioni che vengono risolte meglio parlando, inoltre offrirebbe un contatto più ravvicinato con i membri del forum, ditemi cosa ne pensate.

CITAZIONE
vecio_: Fitz mi pare una buona idea, anche io ci avevo pensato, però secondo me una soluzione più semplice e alla portata di tutti potrebbe essere un gruppo (pubblico o su invito) su Telegram

allora, grazie per i suggerimenti innanzitutto.
se ne è parlato altre volte di un eventuale sbarco di Scintilla Rossa nei vari social, ma per vari motivi finora non se n'è ancora fatto niente.
in particolare si è parlato di Twitter ed eventualmente dei podcast su youtube o altrove.
dico le mie impressioni.

Twitter potrebbe effettivamente tornare molto utile, non se n'è fatto ancora niente un po' per mancanza di tempo, e per quanto mi riguarda, anche per mancanza di idee, cioè io personalmente non saprei bene come usare twitter al meglio.
khleb aveva delle buone idee a riguardo.

Podcast, questa è quella a cui personalmente tengo di più, in italiano praticamente non c'è nulla legato al comunismo, quindi c'è margine, e sarebbe effettivamente un potenziamento complementare del forum, un qualcosa in più, però anche qua serve tempo, e anche un minimo di capacità oratoria, oltre a saper elaborare e sviluppare argomenti interessanti (per esempio, la storia del proletariato, o sbufalare la propaganda antisovietica...)

Discord, strumento che conosco poco, l'ho usato pochissimo, e solo perchè costretto lol, la mia impressione è che difficilmente può dare qualcosa al forum, praticamente è una chat, e la mia impressione è che a noi non serva granchè una chat, però ripeto, è uno strumento che conosco pochissimo, magari guardando eventuali server comunisti in inglese, può venire qualche ispirazione per usarlo in modo efficiente.

Reddit, strumento che uso abbastanza ma praticamente solo in inglese, anche perchè in Italia non viene cagato da quasi nessuno.
il "problema" con reddit è che è una versione 2.0 dei forum, insomma o si sta su reddit, o si sta sul forum, magari un giorni si penserà a una migrazione totale, se i forum moriranno del tutto (e non gli manca tanto mi sa).

Instagram, non l'avevo mai considerato ma devo dire che potrebbe avere il suo perchè, molto usato da giovani, molto diretto, veloce, perfetto per la propaganda, fossi un partito lo userei sicuro, ragionandoci su forse potremmo usarlo anche noi.

infine, credo si debba comunque tenere in considerazione che la nostra community ad oggi è piccolina, in questo i social da una parte potrebbero portare (forse) nuove forze e ravvivare il tutto, dall'altro potrebbero dare la mazzata finale, disperdendo i pochi elementi in troppi strumenti.
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 19:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
75

Status:


CITAZIONE
Twitter potrebbe effettivamente tornare molto utile, non se n'è fatto ancora niente un po' per mancanza di tempo, e per quanto mi riguarda, anche per mancanza di idee, cioè io personalmente non saprei bene come usare twitter al meglio.
khleb aveva delle buone idee a riguardo.

Questi sono i tre che uso:

Twitter di sicuro sarebbe utile poichè è molto usato per la politica, io da solo in poco tempo ho raggiunto un paio di follower e con grande mia sorpresa, ho anche ricevuto un "mi piace" da parte di Chef Rubio :D. Secondo me sarebbe più che ottimo per propaganda e far conoscere il forum.

Discord lo avevo proposto per la chat vocale, se mai qualcuno si dovesse confrontare su argomenti che richiedono e sono meglio spiegati a voce. Uso esclusivamente questo, poichè gioco (e molto direi lol).

Reddit lo uso anch'io per la programmazione etc.. ma non credo sia la migliore scelta per avere qualcosa di ordinato.

Riguardo ai forum, secondo me rimangono ancora i migliori per ragruppare e gestire qualcosa, ma non per propaganda.

Quindi il mio consiglio sarebbe: Forum e Twitter e i Podcast che sinceramente mai usati, ma ho letto che sei molto convinto su ques'ultimo.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 08:11
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
2,115

Status:


CITAZIONE (Kollontaj @ 19/5/2020, 20:08) 
Twitter potrebbe effettivamente tornare molto utile, non se n'è fatto ancora niente un po' per mancanza di tempo, e per quanto mi riguarda, anche per mancanza di idee, cioè io personalmente non saprei bene come usare twitter al meglio.
khleb aveva delle buone idee a riguardo.

Abbiamo provato più volte l'arrembaggio a Twitter, l'ultimo sono stato io. Ho creato un profilo e ho pubblicato il primo tweet, immediatamente bloccato dal sistema che mi ha considerato un robot e mi ha chiesto un numero di telefono. Il tentativo si è arenato per adesso.
In ogni caso in questa fase manterrei la discussione nella sezione riservata
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 08:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
75

Status:


CITAZIONE (RedSioux @ 20/5/2020, 09:11) 
Abbiamo provato più volte l'arrembaggio a Twitter, l'ultimo sono stato io. Ho creato un profilo e ho pubblicato il primo tweet, immediatamente bloccato dal sistema che mi ha considerato un robot e mi ha chiesto un numero di telefono. Il tentativo si è arenato per adesso.
In ogni caso in questa fase manterrei la discussione nella sezione riservata

Molto strano, comunque io ho raggiunto 17 follower, neanche sapendo così tanto sul marxismo, ma semplicemente postando opinioni e rispondendo a certi deficienti fascisti, per lo più argomenti riguardanti la storia (foibe,partigiani etc..), basta mettere un bel # giusto e raggiungi molte persone, anche per esempio mettendo il link del forum a ogni tweet si alza la probabilità di più utenza.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 10:15
Avatar

addàrivenì baffone

Group:
moderatori globali
Posts:
1,200

Status:


la pagina instagram di scintilla esiste già: www.instagram.com/scintillarossa.stalin/?hl=it

io sul mezzo non ho molta esperienza se non per un account "personale". In linea di massima potrebbe essere buono per le cosiddette "meme" o magari delle foto ad hoc con citazioni dei maestri etc. Un po' sulla falsa riga di quello che si fa su FB, però, e qui ci magari è un giudizio soggettivo, la maggior parte dell'utenza è composta da gente che posta culi, cibo e paesaggi, non so quanto potenziale politico possa avere, però ripeto, è una considerazione molto soggettiva.

twitter lo conosco un po' meglio, ma anche lì, il "segreto" per espandersi è la comunicazione con altri utenti, quindi commentando, partecipando a discussioni e cmq rimanendo legati all'attualità, se il forum è un ristorante stellato twitter è una specie di fast food, passatemi il paragone. Ci si trova di tutto e tendenzialmente alla fine si formano, forse come normale che sia, delle nicchie tematiche (che certo cmq sono più "larghe" di partecipazione essendo il social aperto a tutti) perciò ci vuole una certa strategia se si vuole usare il mezzo. Il paragone col fast food che ho fatto sopra è riferito anche al fatto che mentre sul forum cmq escono delle discussioni ragionate e più centrate su twitter si predilige la risposta "al volo" (un po' come i commenti su FB, ma forse anche peggio) che spesso si arriva a perdere alla fin fine. Insomma nel forum le discussioni rimangono, si possono consultare, se ne può trarre beneficio anche ad anni di distanza, su twitter tutto ciò è molto più difficile poichè più legato all'immediatezza. In generale però sì, dei social sopra citati è quello più politicamente orientato alla propaganda, non a caso è diventato strumento privilegiato di politicanti borghesi, intellettuali organici e i vari media mainstream. Però, mi ripeto, ci vuole una strategia ragionata da seguire, oltre che una presenza costante, ma questo credo valga per tutti i social.

sul discorso dei podcast su youtube io sono completamente d'accordo con Kollontaj, ed in effetti ci sarebbe una prateria da sfruttare ed è quello sul quale si possono veicolare contenuti di una certa qualità, e in italia i podcast/youtube comunisti sono praticamente assenti. Ovviamente il "lavoro" su youtube è molto più impegnativo anche se a mio avviso quello più soddisfacente da un punto di vista contenutistico. Per avere un termine di paragone, c'è questo compagno finlandese: www.youtube.com/channel/UCCvdjsJtifsZoShjcAAHZpA/videos che fa degli ottimi podcast molto versatile, dal podcast stile spiegazione/formazione, a quello di critica dei media borghesi etc... purtroppo è in inglese. Poi un altro modello sono questi russi che si sono dati una veste più moderna e "professionale" dove fanno video più brevi e di impatto, dove smontano i falsi miti sul comunismo e robe del genere. www.youtube.com/channel/UCfix0TWJgJdBvdsAtXKfG3A/videos questo è il loro canale in inglese, poi hanno quello russo che è più completo e più seguito.

Sugli altri social non mi esprimo molto perchè li conosco poco o affatto, da quello che ho visto di Reddit concordo con Kollontaj e Fitz, è molto yankee centrico e di dubbia utilità per il forum.

cmq concordo con RedSioux, se si deve affrontare la questione operativamente meglio spostarsi in riservata.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 12:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
75

Status:


Ecco secondo me queste varie decisioni che richiedono molta collaborazione instantanea, podcast, aprire un canale youtube, l'argomento del video, scegliere chi parla nel video, il video editing, queste decisioni dovrebbero essere prese parlando a parer mio, ecco perché avevo proposto discord, potrebbe fare sia da chat instantanea che chat vocale per la gestione del forum, in una via pù veloce e ben organizzata.

I podcast e i video su youtube sarebbero molto ma molto utilili, per esempio, io trovo leggermente difficile capire i testi, anche il manifesto, certi punti o per lo più tutto io non riesco a capirlo, cioè ci vorebbe una spiegazione e comparazione in qualcosa di più attuale e con parole più semplici, perché se trovo non facile capire il manifesto, credo che gli altri siano peggio.
Io studio informatica, non sono abituato a queste letture, più che altro me la cavo in storia.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 07:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,113

Status:


QUOTE (Fitz_ @ 20/5/2020, 13:38) 
Ecco secondo me queste varie decisioni che richiedono molta collaborazione instantanea, podcast, aprire un canale youtube, l'argomento del video, scegliere chi parla nel video, il video editing, queste decisioni dovrebbero essere prese parlando a parer mio, ecco perché avevo proposto discord, potrebbe fare sia da chat instantanea che chat vocale per la gestione del forum, in una via pù veloce e ben organizzata.

I podcast e i video su youtube sarebbero molto ma molto utilili, per esempio, io trovo leggermente difficile capire i testi, anche il manifesto, certi punti o per lo più tutto io non riesco a capirlo, cioè ci vorebbe una spiegazione e comparazione in qualcosa di più attuale e con parole più semplici, perché se trovo non facile capire il manifesto, credo che gli altri siano peggio.
Io studio informatica, non sono abituato a queste letture, più che altro me la cavo in storia.

Del capitale bisogna partire dal capitolo 1 se si capisce quello si dovrebbe comprendere anche tutto il resto. Poi considerando l' epoca attuale mi concentrerei sul capitolo delle macchine e della grande industria, una nuova macchina può fare più di qualsiasi critica,anche perchè l' economia politica non la controlli
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 17:30
Avatar

vietcong

Group:
Member
Posts:
646
Location:
stato canaglia

Status:


Non conosco Discord, però come diceva Fitz può tornare utile per comunicare in maniera più veloce, ed è per questo che secondo me potrebbe avere un senso una chat come Telegram, dove ci sono anche i messaggi vocali, che andrebbero comunque usati con molta parsimonia perché se troppo lunghi diventano poco fruibili; immagino comunque che tra gli amministratori abbiate già una metodologia di comunicazione simile quindi la proposta lascia effettivamente il tempo che trova. Per gli altri social Twitter non mi ha mai convinto molto e non so quanto possa essere efficace, ed è pur vero come diceva Kollontaj che siamo attualmente pochini per espandere l'attuale piattaforma, rischiando giustamente di disperdere le forze inutilmente e considerando che quasi nessuno ha molto tempo a disposizione da poter dedicare poi ad amministrare altri social. Trovo invece molto interessante e con buon potenziale il discorso podcast/Youtube che potrebbe essere generalista ma anche specifico per argomenti, ma secondo me si dovrebbe partire da spunti relativamente semplici quanto fondamentali per la persona comune non avvezza alla politica che ha nel migliore dei casi malcelata diffidenza: cos'è il comunismo e come funziona? Che diceva Marx? Chi era Lenin? E via dicendo, tutto con approccio ovviamente scientifico ma informale e amichevole; ma anche qui c'è un grande lavoro e per questioni di tempo immagino non sarebbe facile coordinarsi, però tentare non nuoce.
Infine per quanto riguarda Reddit (che pure conosco pochissimo) lo escluderei perché mi pare poco usato e dispersivo, mentre per Instagram può essere portato avanti quello già attualmente creato aggiungendo come si diceva qualche meme e citazioni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2020, 08:33
Avatar

Group:
Member
Posts:
75

Status:


CITAZIONE (vecio_ @ 21/5/2020, 18:30) 
ed è pur vero come diceva Kollontaj che siamo attualmente pochini per espandere l'attuale piattaforma

Ma sbaglio o prima eravate molto di più? ma soprattutto, Skatered dov'è finito?
 
Top
view post Posted on 22/5/2020, 09:39
Avatar

vietcong

Group:
Member
Posts:
646
Location:
stato canaglia

Status:


CITAZIONE (Fitz_ @ 22/5/2020, 09:33) 
Ma sbaglio o prima eravate molto di più? ma soprattutto, Skatered dov'è finito?

Io sono iscritto solo dalla scorsa estate, anche se leggevo indirettamente il forum già da diversi anni, comunque sì l'impressione è che prima ci fossero diversi utenti attivi regolarmente, ora effettivamente siamo 4 gatti, considerato lo zoccolo duro degli amministratori, gli unici utenti semplici (compreso me) sono davvero una manciata, alcuni ogni tanto si iscrivono ma la maggior parte non è più attiva ormai. C'è da dire che ormai l'era dei forum è passata da un bel pezzo, anche se effettivamente rimane per questi contesti un ottimo strumento per la comunicazione scritta, ma lo stesso Forum Community pare non mi investa più di tanto, basti vedere lo stile e le implementazioni rimaste ferme a molti anni fa, ma alla fine l'importante, come si dice, è che funzioni. :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2020, 19:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
95

Status:


Non conosco discord, l'idea del podcast/canale video Youtube è davvero ottima, sopratutto se sponsorizzata su Instagram dove vedo che l'account del forum ha un discreto numero di followe. Si potrebbero utilizzare sia Youtube che Spotify per garantire massima diffusione e si potrebbero trattare sia argomenti "pro" (discussioni sul capitale, sul marxismo-leninismo), "basic" (in stile de-bunking di fake news su Stalin e Lenin, come si vive a Cuba, cos'è il Bloqueo, com'è strutturata l'economia cinese) ed anche "storici" (come si arriva al patto Molotov-Ribentropp, i risultati del primo piano quinquennale, la Baia dei porci) e "contemporanei" (il tentato colpo di stato in Venezuela, la situazione della dinastia Kim). Magari invitando qualche storico in base agli argomenti, penso a Davide Conti, ogni tanto qualche esponente dei vari partiti marxisti-leninisti (forse al massimo una volta al mese per evitare di renderla una cosa più elettoralista che forumista). E ugualmente si potrebbe fare 1 volta alla settimana qualcosa come una rubrica cinematografica o musicale che riguardi materiale che possa avere a che fare col marxismo-leninismo (il film "I cento passi" sul comunista Impastato, nel quale il siciliano viene accusato di essere "stalinista" o "Il giovane Marx", qualche canzone della "Banda Bassotti). Ci potrebbe stare anche un lato sportivo provando a strappare piccoli interventi dei vari marxisti Lucarelli, Protti, Zampagna. Chiaramente i nomi che ho fatto sono solo esempi.

Insomma, il materiale per organizzare qualcosa di bello c'è secondo me, sull'asse Youtube/Spotify. Utilizzando l'account Instagram del forum per pubblicizzare, magari facendoci aiutare dalle varie pagine comuniste che senza dubbio darebbero una mano volentieri ("La sinistra che odia", "interisti stalinisti", "adda veni", "svolta comunista"): bene o male trattano argomenti come i meme, il calcio, gli ultras di estrema sinsitra e la politica sempre in chiave comunista.
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 16:33
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,061
Location:
Isola delle canaglie!

Status:


CITAZIONE (Fitz_ @ 22/5/2020, 09:33) 
CITAZIONE (vecio_ @ 21/5/2020, 18:30) 
ed è pur vero come diceva Kollontaj che siamo attualmente pochini per espandere l'attuale piattaforma

Ma sbaglio o prima eravate molto di più? ma soprattutto, Skatered dov'è finito?

Eran trecento, erano giovani e forti e sono morti :unsure:
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 17:12
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,061
Location:
Isola delle canaglie!

Status:


Su Instagram ci siamo! Gestito da me!
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 18:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
95

Status:


Link?
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 18:11
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,616
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


CITAZIONE (Majakovskij @ 1/6/2020, 19:08) 
Link?

https://instagram.com/scintillarossa.stali...d=1wae52h3xb1x3
 
Contacts  Top
26 replies since 19/5/2020, 19:08   1044 views
  Share