Comunismo - Scintilla Rossa

Vaporwave, musica, dissidenza e post-modernità

« Older   Newer »
  Share  
Kollontaj
view post Posted on 5/6/2020, 13:05 by: Kollontaj
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,849

Status:


https://phasermagazine.com/main/2019/11/11...e-has-taught-me

Nostalgia per il futuro: cosa mi ha insegnato la Sovietwave



Sei un cittadino sovietico nel 1991 vedendo le ultime ore dell'URSS, hai genitori che vivono in Jugoslavia (sic), potresti chiederti come sarà il futuro (sic) per te e per loro, dai un'occhiata alla tua finestra in una notte fredda pensando a come le cose non saranno più le stesse. - Commento YouTube anonimo

L'algoritmo di Youtube funziona in modo misterioso. Probabilmente pensa che io sia più indie di quel che sono, perché non sono sicuro che l'ascolto dei "ritmi hip-hop di lofi per rilassarsi / studiare" suggerisca che mi piacerebbe "1 Hour of Malancholic Doomer Sovietwave". Eppure da qualche parte tra sintetizzatori analogici, chitarre ritardate e spaziosi campioni di discorsi russi, ha iniziato a farmi riflettere sui ricordi che non avevo mai fatto insieme agli ascoltatori millenials e Gen-Z nei commenti.

Sovietwave, in generale, è un sotto-genere di synthpop da ex stati sovietici che è udibilmente influenzato dalla nuova ondata degli anni '80, dal post-punk e da un pizzico di trance rilassata. Queste tracce sono ossessionate dalla nostalgia per l'Unione Sovietica, prendendo molta ispirazione dalla corsa per lo spazio, dalla propaganda e, in definitiva, dalle promesse di un futuro utopico che non è mai arrivato. Fin qui tutto deprimente. Francamente, non è molto diverso dal synthwave in quanto è anche incentrato sul retrofuturismo, la fantascienza e, nel complesso, la cultura pop degli anni '80. Inoltre, sembra esserci un eccesso di "onde" nei generi musicali: vapourware, darkwave, synthwave; quindi ho davvero pensato che fosse uno scherzo quando una playlist "Sovietwave" è apparsa nei miei consigli.

Il motivo per cui Sovietwave merita comunque il proprio appellativo, è perché le sue radici sono state fondate in uno spazio creativo che è stato isolato dall'analoga ascesa della musica new wave in Occidente. Gli ingegneri del blocco orientale avevano un accesso molto limitato alla tecnologia audio occidentale, risultando nella creazione di sintetizzatori e apparecchiature di registrazione che sono distinti dal tipico suono degli anni '80 che conosciamo.
Solo una manciata di studi di registrazione analogici come Magnetone a Mosca hanno fatto uno sforzo per riportare indietro questi gadget fatti in casa, vantando una collezione di macchine per la registrazione su nastro e vecchi microfoni degli stessi modelli usati dai leader sovietici, tra cui Stalin, per discorsi pubblici e trasmissioni. Esiste anche una sorta di responsabilità culturale nel documentare le speranze e le ansie legate a una tragedia probabilmente senza precedenti nella storia umana.Cosa significa per l'uomo comune essere promesso un futuro di scoperta cosmica, di ricchezza universale, di razzi, macchine veloci, robot - solo per avere tutto frantumarsi davanti ai tuoi occhi?

Sovietwave ci riporta a un tempo di sogni e innocenza. Sullo sfondo di melodie lugubri ma pulite di sintetizzatori, la traccia di Buran "The Return" (Буран - Возвращение) campiona vecchi cartoni animati russi e notiziari televisivi su missioni spaziali per ricordare quelle parole promettenti che gli ex sovietici sono cresciuti ascoltando.
All'altra estremità del genere, hai la "Kletka" di Molchat Doma (che significa "cellula"), che ricorda incredibilmente i dischi dei Joy Division con i suoi rigidi riff, le tristi linee dei bassi e la sinistra voce baritonale. Passando dall'età dell'innocenza, questa traccia incarna la disillusione che deriva dalla morte di queste ambizioni, la tua vita ora bloccata in un blocco di torri sovietico "kletka".

La rinascita di questo genere su Internet non è solo un caso di incidente algoritmico. Considerando la popolarità online di vapourwave, chillhop lo-fi e pop in città negli ultimi anni, c'è chiaramente una richiesta di musica che affronti nostalgia, innocenza perduta e malinconia di ideologie e sogni che ci mancano. La stessa estetica di futuri immaginati, cartoni animati vintage e arte propagandistica archiviata in un contesto sovietico aiuta a concretizzare e convalidare quei sentimenti come parte della condizione umana, non solo dell'angoscia adolescenziale. Basta leggere la sezione chat o commenti live in una di queste playlist su Youtube per notare quanto sono depressi e ansiosi i loro giovani ascoltatori e come questi video sono diventati uno "spazio sicuro" per i giovani a parlare apertamente delle loro preoccupazioni private Agli sconosciuti.

Forse tutto ciò che vogliamo è posizionarci nel lignaggio umano delle "generazioni perdute". L'Economist hadichiarato la Generazione Z più "stressata e depressa" che mai, sebbene noi "parliamo" della generazione di ex sovietici che hanno perso il loro paese e tutto ciò che rappresentava sembra ancora troppo inverosimile.
La maggior parte di noi probabilmente non capirà i testi russi in queste canzoni, così come non saremo mai in grado di comprendere l'eccezionale trauma lasciato da tale catastrofe. Tuttavia, Sovietwave non cerca di tradurre la storia o di cambiare la sua narrativa per adattarsi alle moderne critiche dell'URSS.
È spudoratamente sentimentale su un'età e un paese che da allora è stato emblematico come una distopia prototipica. Nessuno sa se questo sarà anche il nostro destino, quindi quel passato finito di innocenza e aspirazione potrebbe essere solo il nostro presente. Ma se gli ex sovietici potessero raccogliere i pezzi,affronta candidamente le loro illusioni passate e fai un po 'di musica straordinariamente toccante nel processo, c'è ancora qualche consolazione per la tua anima nervosa di Gen-Z.















le origini, la musica elettronica sovietica anni 70/80





 
Top
4 replies since 12/6/2018, 17:38   400 views
  Share