Comunismo - Scintilla Rossa

Marxismo e diritto civile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2017, 00:17

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi per avere alcune delucidazioni su una questione alla quale ancora non sono riuscito a dare una risposta esaustiva. Mi riferisco alla concezione socialista del diritto, per quanto concerne in modo particolare il regime della responsabilità civile o meglio extracontrattuale. In altri termini, dell'obbligo di riparare un danno causato a terzi. Oltre a un cambiamento del sistema politico ed economico socialista, sono dell'avviso che non ci si possa esimere dal rivisitare almeno in parte l’impianto del diritto civile, il quale regola larga parte delle relazioni tra privati. In questo senso, una riflessione da comunisti su questo ambito sarebbe doverosa, pena un forte adeguamento al diritto vigente, per quanto avente una certa fondatezza.

Su questo tema (la responsabilità civile), non mi sembra però di avere trovato grandi spunti marxisti dottrinali o pratici. Per i primi, delle alternative ho avuto modo di trovarle, ma comunque nell'ambito delle ordinarie correnti accademiche e non quindi di scuola socialista. In merito alle esperienze concrete, ho constatato che il diritto sovietico e dei paesi sovietici, che sarà stato sicuramente impegnato su altri fronti, non ha apportato sostanziali cambiamenti. Che sia forse una materia un po' sottovalutata, o per la quale la scienza giuridica attuale resta essenzialmente valida, anche per noi comunisti? Elaborare una teoria alternativa ai fondamenti del diritto civile sarebbe senz'altro cosa non da poco, ma penso necessaria almeno parzialmente, per chi come noi vuole creare una società nuova.

Cercando sul forum non ho trovato topic analoghi, motivo per cui vi chiederei quindi cose ne pensate al riguardo, portando eventualmente se ci sono documenti che potrebbero essere utili ^_^ Grazie in anticipo!

Edited by AntonioFalco - 22/10/2017, 21:59
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 15:18

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Insomma... mi state dicendo che in questo caso il marxismo-leninismo accetta e si adegua al diritto borghese?
 
Top
view post Posted on 25/10/2017, 16:06

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


CITAZIONE (AntonioFalco @ 25/10/2017, 16:18) 
Insomma... mi state dicendo che in questo caso il marxismo-leninismo accetta e si adegua al diritto borghese?

chi lo ha detto? :D
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2017, 22:53

Group:
Member
Posts:
11

Status:


CITAZIONE (Skatered @ 25/10/2017, 17:06) 
CITAZIONE (AntonioFalco @ 25/10/2017, 16:18) 
Insomma... mi state dicendo che in questo caso il marxismo-leninismo accetta e si adegua al diritto borghese?

chi lo ha detto? :D

L'ho scritto per smuovere un po' la discussione, anche se, una volta sollevata la questione, non mi pare di avere avuto molti riscontri contrari alla mia perplessità in materia...
 
Top
Pisè
view post Posted on 27/10/2017, 19:31




Argomento interessante, ammetto pure io di avere le stesse perplessità. "constatato che il diritto sovietico e dei paesi sovietici, che sarà stato sicuramente impegnato su altri fronti, non ha apportato sostanziali cambiamenti." Mi pare strano effettivamente ma comprensibile date le difficoltà storiche che i compagni e il movimento comunista e antimperialista hanno dovuto affrontare.
 
Top
-Kekke!-
view post Posted on 27/10/2017, 22:14




Topic molto interessante, potrebbero uscire fuori ottimi spunti di riflessione. In effetti quello del diritto civile non è che sia un argomento particolarmente dibattuto in ambito marxista. Comunque a casa dovrei avere un testo piuttosto utile a riguardo, domani controllo.
 
Top
view post Posted on 27/10/2017, 23:09
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,849

Status:


credo che chi voglia fare una discussione del genere debba partire da ottime conoscenze giuridiche di base, oltre ad avere una buona comprensione generale del marxismo, e anche un po' di storia del diritto in Unione Sovietica per avere qualche riferimento "reale".
si potrebbe dire anche della Cina ma andare a trovare fonti sul sistema giuridico cinese fino agli anni '70 diventa molto complicato, mentre sull'U.R.S.S un po' di roba si trova, in inglese.
io per esempio non sono proprio in grado di discutere di temi simili (ho dovuto googlare "responsabilità civile" per sapere cosa fosse, per dire...:D), però posso linkare un paio di fonti sul sistema giudiziario sovietico che forse potrebbero tornarti utili.
ogni tanto ho provato ad approfondire qualcosa sul sistema giuridico sovietico, soprattutto gli scritti di Vysinskij, tipo questo, ma sinceramente son proprio tanto ignorante sui temi giuridici in generale, quindi non è che c'abbia capito granché.


www.jstor.org/stable/757057?seq=1#page_scan_tab_contents

https://books.google.it/books?id=j7gBESqTc...epage&q&f=false
 
Top
view post Posted on 6/2/2022, 09:21

Group:
Member
Posts:
603

Status:


Al di là di tecnicismi su cui suppongo nessuno dei compagni qui è preparato, potrebbe essere interessante ipotizzare casi particolari ed analizzarli assieme.

In linea generale nel socialismo sono ammessi tre tipi di proprietà: statale, cooperativa e personale.

Per chi avesse dubbi sull'ultimo tipo di proprietà elencata, che nulla ha a che vedere con la proprietà privata (concetto spesso frainteso da chi confonde i due termini), riporto l'articolo 10 della Costituzione dell'URSS del 1936:

Il diritto di proprietà personale dei cittadini sui redditi del proprio lavoro e sui propri risparmi, sulla casa di abitazione e sull’azienda domestica ausiliaria, sugli oggetti dell’economia domestica e di uso quotidiano, sugli oggetti di consumo e comodità personali, come pure il diritto di successione ereditaria nella proprietà personale dei cittadini, sono tutelati dalla legge.

È chiaro che per ogni tipo di danno bisognerà verificare se è colposo o meno. Nel primo caso l'obbligo di risarcimento dovrebbe avere carattere prevalentemente sociale, nel secondo individuale.

Se per esempio nel socialismo con il mio scontrino guadagnato dopo una giornata di lavoro mi compro una teiera e tu decidi di rubarmela o distruggerla, ebbene in tal caso dovrai essere punito a norma di legge, per esempio nei casi meno gravi costringendoti ad un sopra-lavoro giornaliero temporaneo e nei casi più gravi alla detenzione in un campo di rieducazione, in cui avrai modo di fare ammenda ripagandomi col tuo lavoro la mia teiera, i danni morali, le spese giudiziarie, ecc.

Lo stesso se danneggi la proprietà dello stato o di una cooperativa, nel qual caso è evidente che il danno potrà essere molto maggiore e dunque dovrà esserla anche l'eventuale punizione. Se il danno è troppo grande, per esempio la distruzione di un ponte, di un grande database o di un treno, è chiaro che il risarcimento verrebbe anticipato dalla società. Infatti non essendoci assicurazioni private nel socialismo andranno create altre forme giuridiche sociali per ovviare al problema.

Nel caso invece in cui un lavoratore di una cooperativa durante il suo servizio causasse un danno ad una proprietà statale per esempio per mancanza di diligenza minima o di manutenzione ai sistemi di sicurezza, il risarcimento dovrebbe essere responsabilità almeno per la maggior parte dell'intera cooperativa la quale aveva il compito di assumere personale preparato e all'altezza.
Se per esempio una imbarcazione di proprietà di una cooperativa andasse a sbattere contro una torre di osservazione di proprietà dello stato all'ingresso di un porto, e il tutto fosse causato dal fatto che il capitano dell'imbarcazione era ubriaco, sarà la cooperativa proprietaria dell'imbarcazione ad assumersi la responsabilità di quanto avvenuto e per quanto possibile risarcire il danno causato alla torre di osservazione, all'ambiente e ad eventuali perdite umane.

Insomma a fin dei conti le differenze con l'attuale ordinamento borghese non sarebbero poi così grandi, basta togliere dal quadro la proprietà privata e considerare una società dove, pur mantenendo lo stato e le leggi, i mezzi di produzione sono collettivi.
 
Top
7 replies since 22/10/2017, 00:17   243 views
  Share