Comunismo - Scintilla Rossa

Problemi dello sviluppo psichico - ALEKSEJ NIKOLAEVIC LEONTJEV, Per una concezione dialettico-materialistica della coscienza.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2017, 10:51

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Riporto le due prefazioni e il link diretto.


https://mega.nz/#F!FhRSjQIa!i2xiXaZK9UD1cx78cPc0ZQ


Dalla prefazione alla prima edizione
Quello dello sviluppo psichico è uno dei problemi centrali della psicologia sovietica. La sua importanza è definita dal fatto che l'insegnamento sullo sviluppo della psiche costituisce la base teorica per la soluzione non solo dei più importanti problemi della psicologia ma anche di quelli della pedagogia. L'importanza di questo problema è ancor più sentita ai nostri tempi, quando le questioni dello sviluppo psichico e della formazione della personalità sono diventate estremamente attuali.
La poliedricità e la complessità di questo problema richiedono che la sua trattazione venga condotta in molte direzioni, su piani distinti e con metodi diversi. I saggi sperimentali e teorici pubblicati in questo libro costituiscono soltanto uno dei tentativi di giungere alla sua soluzione. Questa opera pertanto non pretende di fornire una rassegna о una teorizzazione di quanto è stato fatto nell'Unione Sovietica о all'estero nel campo della psicologia riguardo al problema dello sviluppo della psiche; ci riferiamo soprattutto ai numerosi lavori dedicati allo sviluppo psichico del fanciullo.
I saggi, che fanno parte di questo libro, sebbene si riferiscano ad aspetti diversi del problema, sono però assoggettati ad un unico disegno e sono uniti tra loro da un metodo comune nell'affrontare lo studio dei fenomeni psichici. Essi sono stati raggruppati in tre parti: la prima è dedicata al problema della genesi e della natura della sensazione quale forma elementare della psiche; la seconda e dedicata ai problemi teorici dell'evoluzione biologica della psiche ed al suo sviluppo storico; la terza parte dell'opera, infine, è costituita da saggi sulla teoria dello sviluppo della psiche nel bambino. Gli articoli che fanno parte di questo libro sono stati composti in periodi diversi, alcuni di essi sono stati scritti 10-15 e più anni addietro, e naturalmente riflettono alcune idee dell'autore successivamente sottoposte a revisione. Perciò ciascuna delle tre parti delle quali abbiamo parlato si conclude con uno degli articoli più recenti relativi a quell'aspetto del problema.
Prefazione alla seconda edizione
La seconda edizione del libro Problemi dello sviluppo psichico differisce alquanto dalla prima. Ne sono entrati a far parte i nuovi saggi: Il biologico e il sociale nella psiche dell'uomo e L'uomo e la cultura. I saggi che presentavano un interesse psico-pedagogico a carattere specialistico sono stati eliminati dalla presente edizione; alcune parti sono state alquanto abbreviate.
Tutti questi mutamenti sono dovuti al desiderio dell'autore di mettere in maggiore evidenza l'idea centrale del libro, l'idea della natura socio-storica della psiche umana. Questa idea, per la prima volta elaborata nella psicologia da L. S. Vygotskij, conserva tuttora la sua attualità. Ai nostri tempi sono abbastanza diffuse concezioni su una presunta diretta e fatale dipendenza dei processi psichici superiori e delle attitudini dell'uomo dalle sue peculiarità biologiche ereditarie. Queste concezioni non vengono attivamente propagandate soltanto da alcune scuole psicologiche straniere.
Esse si manifestano anche in forme inconsapevoli e confuse; sotto l'aspetto di pregiudizi pedagogici о di altro tipo, che riflettono l'influenza della secolare diseguaglianza delle condizioni sociali di sviluppo degli uomini.
Se questo libro sarà di aiuto nella lotta contro le concezioni biologizzanti sulla natura e lo sviluppo della psiche umana l'autore riterrà che è stato raggiunto il suo principale obiettivo.
Mosca, luglio 1964.
A. N. Leontjev
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 18:11

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Dato che il link MEGA non va più ho caricato il file su z library qui https://it.book4you.org/book/23249417/c2bdf1
 
Top
1 replies since 18/10/2017, 10:51   129 views
  Share