Comunismo - Scintilla Rossa

Trotskismo: Teoria e storia, Kostas Mavrakis

« Older   Newer »
  Share  
Yuri Gagarin
view post Posted on 21/11/2013, 21:09 by: Yuri Gagarin




Il socialismo in un solo paese

Pur dichiarandosi formalmente d'accordo con Lenin sulla legge dello sviluppo ineguale, Trotsky non ne ha mai accettato tutte le conseguenze, che sono in particolare le seguenti:

1. Come conseguenza delle guerre che scoppieranno fra i paesi imperialisti per la spartizione del mondo, la rivoluzione potrà trionfare dapprima in un paese relativamente arretrato (l'anello debole) quale la Russia, grazie all'alleanza del proletariato e dei contadini, e resistere soprattutto grazie alle violente contraddizioni che opporranno i suoi nemici.
2. Questa rivoluzione non sarà necessariamente il preludio immediato alla rivoluzione mondiale, ma quest'ultima continuerà come ha iniziato, attraverso nuove vittorie in particolari paesi (dove il capitalismo è debole) sull'arco di un lungo periodo storico. La maturazione disuguale delle condizioni per un'esplosione rivoluzionaria esclude infatti che essa avvenga simultaneamente in tutti i paesi.

Dal 1906, Trotsky riteneva che una rivoluzione in Russia avrebbe implicato un intervento delle potenze europee, in particolare della Germania e dell'Austria-Ungheria. Questa guerra avrebbe condotto inevitabilmente a una rivoluzione in quei paesi e, poco alla volta, al trionfo del socialismo in tutto il mondo. Questo meccanismo è uno degli aspetti della permanenza della rivoluzione. È necessario, anche per un altro verso, che la rivoluzione oltrepassi subito le frontiere della Russia. Per Trotsky o la rivoluzione sarà mondiale o non ci sarà. Difatti in un paese a predominanza agricola, essa soccomberà molto velocemente

COntinua
 
Top
8 replies since 29/10/2013, 21:07   1494 views
  Share