Comunismo - Scintilla Rossa

Trotskismo: Teoria e storia, Kostas Mavrakis

« Older   Newer »
  Share  
Yuri Gagarin
view post Posted on 30/10/2013, 21:13 by: Yuri Gagarin




I. CRONOLOGIA



Questa cronologia fornisce dettagli su alcuni punti non trattati nelle pagine seguenti e offre un quadro di riferimento per agevolare la loro comprensione. Tutto ciò che non era indispensabile a tale scopo è stato omesso.


26 ottobre 1879 Nascita di Lev Davidovic Bronstein.
1897 Inizio dell'attività militante a Odessa.
1898 Arresto. Influenzato per breve tempo dal populismo, egli diviene marxista con la lettura, in carcere, dell'opera di Lenin Lo sviluppo del capitalismo in Russia.
1902 Fugge dal suo luogo di deportazione in Siberia e giunge a Londra.
luglio 1903 Secondo congresso del partito socialdemocratico russo, risoltosi con una scissione. Trotsky appoggia l'ala opportunista, che verrà ormai designata col nome di menscevichi (minoritari) contro Lenin e i bolscevichi (maggioritari).
1904 Trotsky si reca a Monaco dove incontra il teorico socialdemocratico tedesco di origine russa Parvus. Trotsky mutuerà da lui gli elementi della sua teoria della rivoluzione permanente.
9 gennaio1905 Domenica di sangue. Le "forze dell'ordine"aprono il fuoco su una manifestazione pacifica diretta dal prete Gapone
febbraio 1905 Trotsky arriva a Kiev , poco dopo si reca a San Pietroburgo
ottobre 1905 Sciopero generale a Pietroburgo, Gli operai formano un soviet (consiglio) di delegati , di cui Trotsky viene eletto presidente. Spaventato lo zar pubblica un "manifesto" in cui promette una costituzione , le libertà civili e il suffragio universale , pur non avendo affatto l'intenzione di mantenere la parola
3 dicembre 1905 La polizia arresta tutti i membri del Soviet. Per tutta risposta gli operai di Mosca diretti dai bolscevichi si sollevano. Vengono schiacciati dall'esercito dopo 10 giorni di combat-timento sulle barricate. Parecchie altre rivolte. I socialdemocratici boicottano le elezioni alla Duma.
19 settembre - 2 novembre 1906 Processo del Soviet di San PietroburgoGli accusati sono condannati alla deportazione perpetua.
febbraio 1907 Trotsky si dà alla fuga prima che il convoglio dei prigionieri arrivi a de-stinazione
aprile 1907 Il III° Congresso del partito social-democratico si riunisce a Londra. Trotsky nega l'importanza delle divergenze che oppongono bolscevichi e menscevichi. Assume l'atteggiamen
to di un conciliatore « al di sopra della mischia », ma si unisce ai menscevichi per attaccare Lenin a proposito delle attività di guerriglia dei commando bolscevichi, in particolare nel Caucaso, sotto la direzione di Stalin.
ottobre 1908 Trotsky si stabilisce a Vienna, occupandosi soprattutto di giornalismo. Trotsky pubblica il primo numero della « Pravda ».
gennaio 1910 I dirigenti menscevichi e bolscevichi si riuniscono a Parigi e decidono:

1. Di escludere gli « otzovisti » (boicottatori della Duma) che con-dannavano qualsiasi attività legale e i « liquidatori » avversi al lavoro clandestino;

2. Di dissolvere le loro organizzazioni e di fonderle. I menscevichi tuttavia violano ben presto l'accordo. Si rifiutano di espellere i liqui-datori e conservano la loro organizzazione separata. Lenin, al contrario, tien fede ai suoi impegni. Trotsky, nella « Pravda », si astiene dal condannare l'atteggiamento scissionista dei menscevichi. Indipendentemente dalle sue professioni di fede, a lui ciò che importa non è l'unità, bensì la sua posizione d'arbitro fra i due campi.

1912 Conferenza di Praga dei bolscevichi che decidono di rompere con i menscevichi. Trotsky li denuncia violentemente. La sua collera raggiunge il culmine quando, nell'aprile 1912, i bolscevichi fanno uscire a Pietroburgo un quitidiano chiamato "Pravda" , il cui capo redattore è Stalin . Dopo averli minacciati di "prendere altre misure" se il loro giornale non avesse mutato nome, è lui che rinuncia a continuare la pubblicazione della sua "Pravda"
agosto 1912Su iniziativa di Trotsky, i menscevichi, i liquidatori, i bolscevichi di sinistra (o otzovisti), il Bund ebreo e il gruppo di Trotsky si riuniscono in una Conferenza a Vienna e formano ciò che è noto come « Blocco d'agosto ». Il fine di questa manovra è di rigettare su Lenin la responsabilità della scissione. Il Blocco d'agosto si sfalderà molto rapidamente.
aprile 1913 Lettera di Trotsky al dirigente menscevico Ccheidze in cui dichiara: « Tutto il leninismo in questo momento è fondato sulla menzogna e sulla falsificazione e porta in sé il germe della propria decomposizione. »
5 agosto 1914 Scoppia la prima guerra mondiale. I partiti socialdemocratici delle potenze belligeranti, a eccezione dei bolscevichi, tradiscono gli impegni che avevano presi al Congresso della II° Internazionale, votano i crediti di guerra, si pronunciano per la « difesa nazionale » e per l'« unione sacra ».
gennaio 1915A Parigi, Trotsky diviene, insieme con Martov, redattore in capo di « Naché Slovo ». In questo giornale difende la sua parola d'ordine: « Né vittoria né sconfitta » che egli oppone al disfattismo rivoluzionario o « trasformazione della guerra imperialista in guerra civile » di Lenin. Quest'ultimo rispondeva che i partigiani dello slogan « Né vittoria né sconfitta » si schierano in realtà a fianco della borghesia e degli opportunisti, poiché essi « non credono » nella possibilità di azioni rivoluzionarie internazionali della classe operaia contro i rispettivi governi e non vogliono contribuire allo sviluppo delle sue azioni.
settembre 1915Conferenza di Zimmerwald (Svizzera) che riunisce i socialisti che si oppongono alla guerra (in maggioranza pacifisti). Il manifesto adottato alla fine della conferenza è conforme alla posizione centrista di Trotsky
aprile 1916La polizia francese vieta « Naché Slovo ».
30 ottobre 1916Trotsky viene espulso e instradato verso la Spagna, da dove si reca negli Stati Uniti
8-15 marzo (21-28 marzo) 1917 Il popolo rovescia lo zarismo. La borghesia gli sottrae la vittoria e instaura un governo provvisorio presieduto dal principe L'vov. Il Soviet dei deputati operai e soldati dominato da socialistirivoluzionari e menscevichi gli cede il potere.
16 (29) aprile Lenin fa rientro a Pietrogrado. Pubblica le sue Tesi d'aprile.

Edited by Yuri Gagarin - 31/10/2013, 20:23
 
Top
8 replies since 29/10/2013, 21:07   1494 views
  Share