Comunismo - Scintilla Rossa

Cosa sono gli F-35 e perché costano tanto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2013, 17:43

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Cosa sono gli F-35 e perché costano tanto?


uv8a



Il 26 giugno la camera dei deputati ha approvato una mozione proposta da Partito democratico e Popolo della libertà con 381 voti favorevoli e 149 contrari che prevede di avviare un’inchiesta su efficacia e costi del programma militare Joint strike fighter, che porterà all’acquisto di 90 F-35, aerei da guerra di ultima generazione molto costosi. La camera ha bocciato, invece, la mozione firmata dai deputati di Sel e del Movimento 5 stelle, con la partecipazione di alcuni deputati del Pd, che chiedeva al governo italiano di interrompere la partecipazione al programma.

Cosa sono gli F-35?
F-35 Lightening II è un programma militare conosciuto anche come Joint strike fighter, lanciato dagli Stati Uniti insieme ad altri otto paesi alleati, tra cui l’Italia, all’inizio degli anni novanta per costruire F-35, cacciabombardieri ipertecnologici di quinta generazione che sostituiranno i vecchi aerei da guerra. Si tratta del programma militare più costoso di tutti i tempi, che prevede la realizzazione di 3.173 velivoli per una cifra complessiva di 396 miliardi di dollari, anche se nessuno è in grado di quantificare il costo finale dell’intero progetto, che per questo ha suscitato molte proteste dagli Stati Uniti all’Italia.

Secondo il sito del programma gli F-35 sono “gli aerei più affidabili e letali e garantiscono la sopravvivenza dei piloti”. Progettati dall’azienda produttrice di armamenti Lockheed Martin, dovrebbero avere la capacità di eludere la sorveglianza dei radar, andare a velocità molto elevate e disporre di un sistema digitale che permetta al pilota, attraverso un casco, di avere una visuale a 360 gradi su quello che sta succedendo mentre l’aereo è in volo.

I modelli di F-35 in cantiere sono tre:

F-35B a decollo rapido, che permette il decollo e l’atterraggio verticale senza bisogno di una pista, come un elicottero (nella foto). Dovrebbe essere pronto per la fine del 2015, ma è il velivolo più complesso dei tre.
F-35A, che sarà comprato dall’aeronautica militare, con sistemi di atterraggio e decollo tradizionali. Dovrebbe essere pronto entro fine 2016.
F-35C, per la marina militare, che dovrebbe essere in grado di decollare dalle portaerei. Dovrebbe essere pronto entro fine 2019.

Quanto costano gli F-35?
Secondo Time questo programma militare dovrebbe costare complessivamente circa 400 miliardi di dollari, anche se i costi totali del programma sono difficili da calcolare “perché sono già lievitati del 70 per cento da quando il Pentagono ha firmato il primo accordo nel 2001 per realizzare i primi 2.500 aerei”.

Secondo la Bbc gli aerei non saranno operativi prima del 2018, con otto anni di ritardo rispetto al progetto iniziale. I ritardi sono stati causati dalle difficoltà tecniche e dalla complessità della costruzione di questi aerei. “Quando si parla di megaprogetti militari come questi è inevitabile che i costi aumentino rispetto alle stime iniziali”, spiega David Dunaway, viceammiraglio della marina militare statunitense. Ma non ci sono solo problemi tecnici, aggiunge il Guardian. In molti si chiedono se gli F-35 non siano già stati superati al livello tecnologico dalle nuove generazioni di droni, anche perché gli F-35 sono vulnerabili ai missili a lunga gittata posseduti, per esempio, dalla Cina.

Quanto spende l’Italia per gli F-35?
L’Italia spenderà tra i 13 e i 17 miliardi di euro nel progetto. Secondo le previsioni di bilancio del 2012 del ministero della difesa, lo stato dovrebbe spendere almeno 12,2 miliardi entro il 2047. Ma i promotori della mozione alla camera dei deputati e l’associazione Archivio disarmo sostengono che l’investimento sarà di almeno 14 miliardi di euro. Nel 2012 il ministro della difesa del governo Monti Giampaolo Di Paola ha annunciato che, per ridurre le spese, l’Italia acquisterà solo 90 aerei, invece dei 131 preventivati. Secondo Il Sole 24 ore ogni velivolo potrebbe costare all’Italia da 99 milioni di euro per un F-35A a 106,7 milioni di euro per un F-35B, a fronte dei 61 milioni di euro previsti da Lockheed Martin nel progetto iniziale.

Come spiega il sito dell’aeronautica militare italiana: “L’esigenza primaria italiana è quella di sostituire i velivoli AV-8B Harrier della marina militare e gli AMX e i Tornado dell’aeronautica”. L’Italia ha cominciato a collaborare al progetto dal 1994, “con un fase di esplorazione tecnologica”, per poi stringere successivamente accordi di tipo commerciale dal 1998. La sua partecipazione nel progetto è di secondo livello, cioè con una partecipazione del 5 per cento nel finanziamento.

Un aereo pieno di difetti.
La Government accountability office, l’agenzia che controlla i conti pubblici negli Stati Uniti, ha diffuso nel 2012 un documento (Restructuring added resources and reduced risk, but concurrency is still a major concern) nel quale sollevava forti preoccupazioni sull’aumento dei costi di questo programma militare. L’agenzia ha denunciato che oltre all’aumento dei costi ci sono stati ritardi nella produzione, scarso numero di collaudi, e molte richieste di cambiamenti in fase di collaudo, che fanno pensare a un ulteriore innalzamento dei costi e a un ritardo delle consegne. Uno dei problemi, ha denunciato il Washington Post, è che hanno cominciato a produrre l’aereo su larga scala anche se in forma di prototipo prima che fosse collaudato, e quindi molte esigenze tecniche e difetti sono emersi solo nella fase di collaudo.

fonte

Non solo jet F35, ci stiamo armando fino ai denti



Il governo – anzi i governi che si sono susseguiti dai tempi di Prodi all’attuale Letta – abbiano siglato e portato avanti un accordo per l’acquisto di decine di Jet F35 ormai lo sanno tutti: quando si sente parlare di spese militari, negli ultimi anni, generalmente nel mirino ci sono loro.

Ma in realtà i cacciabombardieri – pur essendo l’acquisto più oneroso – sono solo una parte delle nuove armi acquistate.

Nel Febbraio 2012 infatti, mentre montava la protesta per i Jet F35, il governo ha deciso di acquistare anche ulteriori cannoni semoventi da 155mm, pur avendone già uno stock di settanta.

Nell’estate dello stesso anno, mentre lasciava senza lavoro e senza pensione 390.000 esodati, il governo Monti ha stabilito che l’Italia non poteva non avere anche i tecnologicissimi (e costosissimi: 750 milioni di euro l’uno) “super jet” Gulfstream, definiti “le Ferrari della guerra aerea”. Per fortuna si sono accontentati “solo” di due esemplari, al costo di partenza di 1,5 miliardi.

Dopo aver acquistato armi terrestri e aeree, nel Gennaio 2013 il “Colonnello Bilderberghino” Mario Monti ha deciso di rinforzare anche le truppe del mare, assicurandosi ben 2 sommergibili da 2 miliardi di euro, di fabbricazione tedesca. La Merkel ringrazia. E l’ex Ministro Riccardi ci ha spiegato bene quanto ci tenesse Monti a compiacerla.

Ma non è finita. Estate 2013: praticamente nessuno ne parla, molti giornalisti probabilmente non lo sanno nemmeno, visto il silenzio generale e la “discrezione” con la quale si muove il governo PD-PDL-centro, che controlla tutti i mass media “mainstream”.

Ma nuovi armamenti sono in arrivo: dopo i cacciabombardieri, i cannoni, i super-jet ed i sottomarini, non potevano non acquistare anche elicotteri da “supporto logistico”:

Un contratto che prevede la fornitura di 16 elicotteri CH-47F Chinook, con opzione per ulteriori 4 esemplari. Il costo dell’operazione si aggira intorno al miliardo di euro, ed i primi elicotteri arriveranno in queste settimane.
- See more at: www.losai.eu/spese-militari-non-sol...h.c441mKt5.dpuf

DOSSIER/ Cacciabombardieri F35 Italia: tutti i retroscena in 10 punti

Edited by Skatered - 2/8/2015, 10:18
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2013, 18:48

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


Caro SkateRed,te lo dico io cosa sono i famosi o famigerati F35 Lightnight II.
NON sono altro che gli F 104 Starfighter(detto anche il fabbricante di vedove)del 21° secolo,cioè un bidone costosissimo ed inutile(a mio parere)
Visto che sono stati progettati e prodotti dalla stessa azienda(ma tu guarda che strana coincidenza!)la Lockheed-Martin,che allora,negli anni'60 del secolo scorso era semplicemente Lockheed.
Ora NON sto a ripercorrere tutta la storia dell'F104 Starfighter,altrimenti ci vorrebbe un libro lungo un casino,ma se vuoi approfondire fatti un giro sulla rete,ne vedrei e sentirai delle belle!
E poi come si dice"la storia si ripete"nevvero!
un saluto comunista
Alexfaro
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 19:22
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,616
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


Non sono un tipo di fogli Fabriano?(Sbam)
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2013, 19:56

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


grazie tante al compagno alexfaro per le delucidazioni!

CITAZIONE (Ruhan @ 2/7/2013, 20:22) 
Non sono un tipo di fogli Fabriano?(Sbam)

tu non hai mai fatto fatto un aereo con i fogli della fabriano? :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2013, 19:57
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,616
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


CITAZIONE
tu non hai mai fatto fatto un aereo con i fogli della fabriano? :asd:

No, costano. :asd:
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2013, 20:03

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


CITAZIONE (Ruhan @ 2/7/2013, 20:57) 
CITAZIONE
tu non hai mai fatto fatto un aereo con i fogli della fabriano? :asd:

No, costano. :asd:

più degli F35?
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2013, 20:14
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,616
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


CITAZIONE
più degli F35?

Anche.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/7/2013, 17:56

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


Caro SkateRed se vuoi saperne di più sugli F104 ed F35 possiamo aprire un post apposito,comunque se vuoi saperne un pò di più io sono a tua disposizione,naturalmente x quel(poco)da appassionato sull'argomento,che ne sò.
un saluto comunista
Alexfaro
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 19:21

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Certo che mi fa piacere e purché spieghi puoi fare come meglio credi; cioè puoi farlo qui o puoi aprire un altro topic ;)
prima ho letto questo articolo che parla della possibilità di lanciare delle testate nucleari appositamente modificate con l'F35..
Grazie e un grosso saluto comunista anche a te!
 
Web  Top
Tetram
view post Posted on 4/7/2013, 02:10




Sì ho sentito parlare anche io del fatto che gli F-35 siano molto "controindicati".
Noto con piacere che il compagno Alexfaro è ben informato...se può consigliarmi qualche cosetta ne sarei grato,sono un appassionato di militaria e armi,anche se ultimamente ci sto poco a dietro ;)
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 10:36

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Napolitano vuole a tutti i costi gli F35


Il Consiglio Supremo della Difesa, presieduto da Napolitano, manda il suo diktat ai parlamentari. Sull'acquisto degli F35 decide il governo e non il Parlamento, per cui le mozioni non servono.
SEGUE articolo
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 17:21

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


Caro SkateRed,prima di aprire un"dibattito"sugli F35 di oggi od anche sugli F104 del secolo scorso devo sapere cosa sai tu più o meno a grandi linee della storia dei due velivoli in questione,altrimenti rischio di raccontarti cose e fatti che sai già x conto tuo,x cui se vuoi,o posti un tuo scritto sull'argomento sul forum,oppure mi puoi mandare un MP,naturalmente x farmi capire quanto ne sai già x conto tuo,comunque,fai pure come ti é più comodo,x intanto ti ringrazio ed aspetto tue notizie,a presto!
un saluto comunista
Alexfaro
 
Top
Oktyabr'skoy Revolyutsii
view post Posted on 5/7/2013, 17:37




CITAZIONE (§kãtê®RëЙ @ 4/7/2013, 11:36) 

Napolitano vuole a tutti i costi gli F35


Il Consiglio Supremo della Difesa, presieduto da Napolitano, manda il suo diktat ai parlamentari. Sull'acquisto degli F35 decide il governo e non il Parlamento, per cui le mozioni non servono.
SEGUE articolo

Ciao ciao Napolitano. Bel comunista davvero!
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 18:05
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,616
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


CITAZIONE
Bel comunista davvero!

Non bestemmiare. :asd:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2013, 18:37

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


CITAZIONE (alexfaro @ 3/7/2013, 18:56) 
Caro SkateRed se vuoi saperne di più sugli F104 ed F35 possiamo aprire un post apposito,comunque se vuoi saperne un pò di più io sono a tua disposizione,naturalmente x quel(poco)da appassionato sull'argomento,che ne sò.
un saluto comunista
Alexfaro

Sull'F35 ho letto quanto riportato su wikipedia e quanto riportato su questo sito:qui. Inoltre ho visto questo video: qui. Sembra sia descritto sempre come un aereo perfetto ma poi scopri, da articoli di diversa origine (come quello sopra), che ha molti difetti.
Anche per quanto riguarda gli F104 ho letto quanto riportato su wikipedia e visto alcuni video... Aerei che hanno fatto storia e vengono descritti come efficientissimi, specie in considerazione dell'epoca. Non mancano però le accuse di essere poco affidabili, come in questo caso: qui

Come vedi non credo di saperne molto e se puoi fornire chiarimenti non facilmente reperibili in rete te ne sarò grato.

CITAZIONE (Oktyabr'skoy Revolyutsii @ 5/7/2013, 18:37) 
CITAZIONE (§kãtê®RëЙ @ 4/7/2013, 11:36) 

Napolitano vuole a tutti i costi gli F35


Il Consiglio Supremo della Difesa, presieduto da Napolitano, manda il suo diktat ai parlamentari. Sull'acquisto degli F35 decide il governo e non il Parlamento, per cui le mozioni non servono.
SEGUE articolo

Ciao ciao Napolitano. Bel comunista davvero!

quando mai l'ho è stato?
 
Web  Top
51 replies since 2/7/2013, 17:30   1392 views
  Share