Comunismo - Scintilla Rossa

Proposta di discussione in 8 punti, di Amedeo Curatoli

« Older   Newer »
  Share  
Yuri Gagarin
view post Posted on 11/9/2012, 21:56 by: Yuri Gagarin




CITAZIONE
Io ritengo la Cina un grandioso paese socialista e ritengo tutti gli altri paesi del mondo (eccetto la triade ovviamente) NON IMPERIALISTI. La legge dello sviluppo ineguale agisce fra la Triade, da una parte, e il resto del mondo, dall’altra. Ecco il mio schema interpretativo. Se riduciamo tutto il mondo (tranne la Corea socialista) ad imperialismo diciamo una sciocchezza. Diciamo una sciocchezza anche se affermiamo che la Cina è imperialista.

La cina non è decisamente socialista , ma riguardo alle vicende siriane non si sta comportando da paese imperialista , non ha basi come la NATO , l'unica cosa che fa per ora è comprare terreni in africa , ma comunque rimane un paese molto meno pericoloso degli stati uniti . L'imperialismo per antonomasia rimane quello occidentale e per ora è il più grand eostacolo alla rivoluzione socialista vista la sua enorme influenza

CITAZIONE
6.- Il mondo imperialista è composto da tre entità (la Triade): Stati Uniti d’America, Europa (U.E. e Europa dell’Est ex socialista) e Giappone. Gli Usa sono l’imperialismo dominante, Europa e Giappone sono imperialismi di second’ordine che non avranno mai più un ruolo autonomo ma agiranno come ausiliari e complici dell’imperialismo dominante. La prima e la seconda guerra mondiale sono esplose nel cuore dell’Europa per motivi classicamente imperialisti, cioè per una nuova spartizione del mondo già spartito fra gruppi di paesi imperialisti contrapposti. Anche se nella Seconda guerra mondiale è stato coinvolto il paese del socialismo (l’Urss), ciò nonostante anche quella guerra ha avuto un carattere prettamente imperialista.
Oggi, i contrasti fra stati imperialisti che pure si manifestano (e sarebbe antistorico se non fosse così) non porteranno più, come per il passato, a scontri armati fra di loro. Due elementi della Triade (Europa e Giappone) non possono più aspirare a detronizzare gli Usa dal ruolo predominante perché il gap militare che hanno verso gli Usa è assolutamente incolmabile.

Germania e GIappone sono subordinate chiaramente agli usa e non si manifesterà un conflitto armato tra di loro , ma penso che un futuro conflitto sarà tra l'area imperialista e i capitalismi emergenti in asia , sopratutto contro la Cina che comunque sta sviluppando alcune caratteristiche dei paesi imperialisti moderni come le multinazionali e anche ingerenze su stati tipo il Sudan e quindi gli yankee vedono insidiato il loro primato proprio dalla Cina
 
Top
41 replies since 10/9/2012, 08:58   1469 views
  Share