Comunismo - Scintilla Rossa

Proposta di discussione in 8 punti, di Amedeo Curatoli

« Older   Newer »
  Share  
SkateRed
view post Posted on 11/9/2012, 21:17 by: SkateRed

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Risposta del compagno Amedeo Curatoli ai commenti di questa discussione (*)



I compagni fanno finta di non capire quello che ho scritto: parlino chiaro anche loro, ognuno ha ilo diritto di scervellarsi e di vedere il mondo e i futuri sviluppi politici e militari a loro modo.

C’è uno che dice: la corea del nord è l’unico paese socialista, il resto del mondo è imperialista. Un altro (forse carre?) che ritiene la cina imperialista ecc

Ma siano onesti e dicano chiaramente (senza ironia e sprechi di aggettivi insultanti) la loro visione, la scrivano (come ho fatto io) sotto forma di una tesi sintetica, e la contrappongano alla mia, così vengono fuori con nettezza le divergenze, le quali ultime possono addirittura aiutare a formulare meglio e con maggiore argomentazione le proprie posizioni.



Io dico: l’imperialismo è una Triade, non è un Unico. Non nego, non potrei negare le divergenze all’interno della triade. Il problema è: le divergenze interimperialiste non porteranno più a scontri armati fra gruppi di paesi imperialisti come è accaduto nella prima e seconda guerra mondiale perché fra il principale paese imperialista della triade (gli Usa) e gli altri due il gap militare è incolmabile.



Fra un numero X di anni gli Usa con ogni probabilità, come dice uno dei compagni, non avranno più nessuna supremazia né economica né militare? Si, non avranno più la supremazia, per questo tenteranno la carta hitleriana della guerra termonucleare (e: o la rivoluzione fermerà la guerra o la guerra provocherà la rivoluzione e sarà in ambedue le ipotesi la fine dell’imperialismo, e a questa fine ci siamo storicamente vicini).



Io ritengo la Cina un grandioso paese socialista e ritengo tutti gli altri paesi del mondo (eccetto la triade ovviamente) NON IMPERIALISTI. La legge dello sviluppo ineguale agisce fra la Triade, da una parte, e il resto del mondo, dall’altra. Ecco il mio schema interpretativo. Se riduciamo tutto il mondo (tranne la Corea socialista) ad imperialismo diciamo una sciocchezza. Diciamo una sciocchezza anche se affermiamo che la Cina è imperialista.

Ecco quello che affermo e che non può essere equivocato. Negli anni che mi restano ci ritornerò più e più volte ancora (già ho scritto molti articoli sull’argomento su lanostralotta.org e su aginform.

Poi i futuri sviluppi della politica mondiale diranno chi ha o ha avuto ragione.


Amedeo Curatoli


(*) risposta riportata dal sottoscritto su suo incarico
 
Web  Top
41 replies since 10/9/2012, 08:58   1469 views
  Share