Comunismo - Scintilla Rossa

Proposta di discussione in 8 punti, di Amedeo Curatoli

« Older   Newer »
  Share  
Hoxhaista Ortodosso
view post Posted on 11/9/2012, 09:44 by: Hoxhaista Ortodosso




CITAZIONE
L’imperialismo statunitense avverte il declino inevitabile verso cui sta andando. Esso vede nella Cina socialista un potenziale pericolo(!) per la sicurezza (!) degli Stati Uniti.

Dunque se non erro Curatoli, pur confermando la validità della teoria dell'ineguaglianza dei paesi imperialisti, e accettando conseguentemente l'esistenza di molteplici imperialismi e l'attuale predominanza di quello statunitense, contemporaneamente sostiene che la sola liquidazione di quello statunitense corrisponda ad una messianica instaurazione della società socialista per mezzo dell'intervento provvidenziale della Cina, considerata dall'autore "socialista, in barba alla sua asserzione precedente.

Curatoli, pertanto, si contraddice.

CITAZIONE
6.- Il mondo imperialista è composto da tre entità (la Triade): Stati Uniti d’America, Europa (U.E. e Europa dell’Est ex socialista) e Giappone.

Per il nostro geniale autore esiste soltanto un unico imperialismo, quello occidentale. Un'unica fazione imperialista, ma Curatoli non aveva confermato l'esistenza di contraddizioni interimperialistiche? Come è possibile che esistano contraddizioni interimperialistiche, se, a detta dello stesso Curatoli, attualmente esiste soltanto un unico imperialismo occidentale, dominato dagli Stati Uniti e assecondato da Europa e Giappone?

Edited by Hoxhaista Ortodosso - 11/9/2012, 11:50
 
Top
41 replies since 10/9/2012, 08:58   1469 views
  Share