Comunismo - Scintilla Rossa

Il trotskismo, il cancro del comunismo

« Older   Newer »
  Share  
SkateRed
view post Posted on 25/4/2014, 18:40 by: SkateRed

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


I classici del comunismo, contro il trotskismo, i classici del revisionismo, con il trotskismo. Cose che ogni marxista dovrebbe imparare e conoscere (ma che più di uno si rifiutano di conoscere).

Il trotzkismo, il cancro del comunismo.



Lenin, pubblico un voluminoso libro diviso in due volumi dedicati agli attacchi di Trotzky contro il partito bolscevico . Nel 1916, nel suo libro, “Guerra e Rivoluzione”, ha scritto: “Trotsky è un manipolatore, un bugiardo e un cinico Nella sua turbolenta carriera politica, si è spostato dai socialisti rivoluzionari, ai menscevichi.. .. Tuttavia, non è mai cambiato : è un fervente nemico e critico del partito bolscevico, si oppone in ogni occasione (…) Questo è Trotsky ha atteggiamenti di sinistra ma posizioni di destra, un trasformista nella realtà.

In una data imprecisata la “Amauta” José Carlos Mariàtegui, il fondatore del PC peruviano e grande pensatore marxista scrive: “Il trotskimo sa di un radicalismo teorico,che non riesce a condensarsi in formule concrete e precise”

Nel 1936 il grande comunista Joan Comorera stilò la Dichiarazione dei Principi per l’unificazione di 4 partiti rivoluzionari che darà vita , al Partito Socialista Unificato di Catalogna (PSUC) escludendo esplicitamente i trotskisti. I trotskisti catalani si raggrupparono nel partito POUM (Partito Operaio Unificato Marxista), dal quale lanciarono permanentemente di propaganda attacchi contro il PCE di Jose Diaz e al PSUC. La sua consistenza numerica non superò mai , i 3000 membri in tutta la guerra, durante la quale tutti gli altri partiti comunisti, il PCE, il PSUC e del PC (Euskadi-Basco ) arrivarono ad avere come numero di adesioni dai quattro milioni e mezzo, quattrocentomila , e cento cinquanta mila rispettivamente.

Nel 1937, il POUM si rifiuta di unirsi e collaborare con l’’Esercito Popolare , scatenando cosi un conflitto interno nel campo repubblicano, con conseguenze imprevedibili.

Il suo leader più “prestigioso”, Nin, scrisse nel 1935: “Il fascismo non è il principale nemico del movimento rivoluzionario in Spagna, ma come insegna l’esperienza dell’Unione Sovietica, il manicheismo e lo stalinismo come corrente opportunista lo sono “

Durante la guerra, sono contrari al recepimento nelle unità militari delle donne aderenti ai Partiti e ai sindacati pronunciando con le seguenti parole ” ..le donne disturbano ostacolano la prima linea del fronte di combattimento più che portarne beneficio. Sono una fonte di controversie e di problemi costanti, oltre a non possedere comprovate doti di combattente (…)

. Tutto dalla bocca del leader di un partito i cui appartenenti non impugnarono le armi durante la guerra in ragione del 15% (solo 650 sono elencati come membri combattenti POUM iscritti nei registri del governo repubblicano, e con le carte in regola). La summa di un vigliacco, misogeno.

Nel marzo del 1937 Stalin (la volpe conosce la volpe ) accusa il trotzkismo di passare da corrente la politica della classe operaia a “banda cinica e senza scrupoli di sabotatori, agenti dell’eversione , spie e assassini”. In quello stesso anno, durante i celebri Processi di Mosca, l’ambasciatore americano in Unione Sovietica, Joseph Edward Davies, scrisse in un telegramma a Washington: Non riesco a vedere alcun segno di irregolarità giuridica in questi processi. I trotskisti hanno cooperato con le autorità tedesche sul territorio sovietico per indebolire lo Stato. Sono indubbiamente coinvolti nell’omicidio di Kirov ,in molti altri crimini e atti di sangue sul territorio russo (…) “.Si noti che Joseph Edward Davies è stato uno dei giuristi americani tra più brillanti del XX secolo, e poco sospetto di simpatie comuniste.

Nel 1937 Ho Chi Minh raccomanda al PC d’ Indocina di non accettare assolutamente alcun compromesso con i trotskisti che fanno causa comune con il colonialismo.

Secondo Mario Roberto Santucho, leader del PRT- ERP, i trotskisti vietnamiti si scontrarono apertamente con il PC ,quando questo inizia a sviluppare la guerriglia. Nel Plenum del suo C.C. del Marzo 1938 viene segnalato che si è sottovalutato il pericolo trotskista e la collaborazione senza principi con i trotskisti. Nel marzo 1939, questo PC chiama in un manifesto a cancellare ogni collaborazione e a combattere i trotskisti.

Negli anni 40 le pubblicazioni illegali del Partito e del Fronte Viet Minh lottano contro il “provocatori trotskisti e sabotatori”. Una delle chiavi della rottura tra Partito Comunista del Vietnam con l’originale Partito Comunista d’Indocina fu l “infiltrazione al suo interno di elementi revisionisti, dispotici, trotskisti,e traditori sciovinisti “.

Nell’ottobre del 1938 Mao afferma alla C. C. CPC che “i servizi segreti dell’ imperialismo giapponese stanno cercando costantemente di minare il nostro partito… tramite l’infiltrazione di elementi mascherati d’attivisti, collaborazionisti ,traditori, trotzkisti, elementi pro giapponesi , degenerati e carrieristi”.

Che Guevara scrisse che “Noi consideriamo che partito trotskista agisce contro la Rivoluzione”. L opposizione sistematica del trozkista “Partito operaio rivoluzionario” (POR) alla Rivoluzione cubana fu portata avanti così : nel 1961 fu distribuita una edizione spagnola della rivoluzione permanente di Trotskij, nel 1962 fu arrestato un trotzkista che diffondeva un opuscolo, elogiativo in onore Trotsky che è vietato a Guantanamo e il suo segretario generale Idalberto Ferrera Acosta fu arrestato per 48 ore. Nel 1965 un gruppo di trotzkisti è stato processato. La repressione cessò, ed i detenuti furono rilasciati, quando i trotskisti decisero di cessare le attività controrivoluzionarie . Nel 1966 Fidel Castro accusò i trotzkisti di essere “strumento dell’imperialismo e della volgare reazione.” Nel 1958 il P.O.R , accuso tramite la sua propaganda il Movimento 26 luglio di essere “un movimento tirannico e brutale al servizio dell’ élite nordamericane.” Visionari …

Nel 1990, Mikhail Gorbaciov ha autorizzato la riabilitazione di Leon Trotsky, in una cerimonia diretta da .. Boris Yeltsin. Nel suo discorso,qualifica Trotsky come ” grande rivoluzionario e vittima della cospirazione politica del suo tempo.” Dio prima li crea e poi l’accopia.

Nel 1991 All’interno del Partito comunista delle Filippine (CPP) si produce una crisi politica . Alcuni dei suoi membri considerati come traditori dal partito abbracciano il trotskismo e nel 1998 crearono il “Partito Operaio Rivoluzionario delle Filippine”. Nel 2001, uno dei suoi quadri verrà espulsi dal partito.

fonte
 
Web  Top
4 replies since 4/8/2012, 18:08   1985 views
  Share