Comunismo - Scintilla Rossa

Il trotskismo, il cancro del comunismo

« Older   Newer »
  Share  
Sandor_Krasna
view post Posted on 21/9/2013, 13:02 by: Sandor_Krasna
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
669

Status:


CITAZIONE (Belfagor @ 4/8/2012, 19:08) 
Fonte
Nel 1937, il POUM si rifiutò di unirsi e collaborare con l’’Esercito Popolare, scatenando così un conflitto interno nel campo repubblicano con conseguenze imprevedibili.
Il suo leader più “prestigioso”, Nin, scrisse nel 1935: “Il fascismo non è il principale nemico del movimento rivoluzionario in Spagna, ma come insegna l’esperienza dell’Unione Sovietica, il manicheismo e lo stalinismo come corrente opportunista lo sono.”
[...]
Nel marzo del 1937 Stalin (la volpe conosce la volpe) accusa il trotzkismo di passare da corrente politica della classe operaia a “banda cinica e senza scrupoli di sabotatori, agenti dell’eversione, spie e assassini”. In quello stesso anno, durante i celebri Processi di Mosca, l’ambasciatore americano in Unione Sovietica, Joseph Edward Davies, scrisse in un telegramma a Washington: "Non riesco a vedere alcun segno di irregolarità giuridica in questi processi. I trotskisti hanno cooperato con le autorità tedesche sul territorio sovietico per indebolire lo Stato. Sono indubbiamente coinvolti nell’omicidio di Kirov, in molti altri crimini e atti di sangue sul territorio russo (…)". Si noti che Joseph Edward Davies è stato uno dei giuristi americani tra più brillanti del XX secolo, e poco sospetto di simpatie comuniste.

Recupero qusto vecchio post per fare presente che tutte queste questioni (le attività controrivoluzionarie di Trockij in URSS, i rapporti fra trotzkisti e fascisti, Nin in Spagna, i processi di Mosca con la testimonianza di Davies) sono descritte piuttosto bene nel libro che sto finendo di tradurre e pubblicando a rate tra gli scritti inediti, The Great Conspiracy Against Russia.
 
Top
4 replies since 4/8/2012, 18:08   1985 views
  Share