Comunismo - Scintilla Rossa

Intervista a Claudio Moffa

« Older   Newer »
  Share  
carre
view post Posted on 13/10/2010, 00:05 by: carre
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,580
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Allora facciamo chiarezza prima di andare a dormire.
Quando Moffa parla del numero 6 milioni, intende dire che è una sorta di numero che si ripete quasi per magia ad ogni occasione in cui vi siano morti ebrei.
E porta anche una consistente documentazione che andrebbe almeno letta prima di valutarla come una "cazzata".
Uno Stato solamente ebraico può interessare anche ai proletari ebrei. I proletari non sono dei santi, deegli eroi o dei rivoluzionari solo perché sono proletari.
Può interessare ai proletari ebrei in quanto darebbe loro l'opportunità di mangiare qualche briciola in più dal piatto della borghesia ebraica, briciole che cadono dal piatto del super-profitto derivante dallo sfruttamento dei "non ebrei", delle loro terre ecc.
Uno stato solamente "ebraico", per i suddetti motivi, non può interessare ovviamente, anzi è stato. e sarà sempre avversato da ogni marxista. E chiaramente da quella parte del proletariato che ha preso coscienza e che si mobilita rivoluzionariamente e non reazionariamente.

Vorrei anche umilmente far notare che la "sinistra" che ha "dominato" in Israele non ha nulla a che vedere col marxismo. A meno che non si voglia ricadere nel vetusto "cretinismo parlamentare" per cui basta stare al governo, o prendere un po' di voti alle elezioni e definirsi di sinistra, per avere il plauso di tutti coloro che si definiscono di sinistra ma non stanno manco al governo (e manco in Parlamento talora).

Certamente con le ruggini di oltre 40 anni di soprusi, di occupazione, di uccisioni e di ingiustizie, sarebbe difficile far convivere di colpo palestinesi ed israeliani nello stesso Stato. Però ci sono stati secoli interi di convivenza pacifica, nel passato. E se nella storia c'è stato qualcuno degli attuali contendenti che ha discriminato l'altro, questo è stata la classe dirigente di Israele.

Inoltre non si capisce come mai, secondo quale concetto marxista - ma noialtri non dovremmo essere per l'autodeterminazione dei popoli? - se pure i palestinesi fossero più numerosi degli ebrei, dovrebbero essere i primi a lasciare il posto alla minoranza dei secondi.
Misteri della fede sionista e dei danni di sessant'anni di revisionismo moderno antimarxista!

Poiché le contraddizioni vere non sono quelle etniche, piano piano escono ed usciranno fuori le contraddizioni principali, che sono tre, anche in Palestina:
a) tra borghesia e proletariato
b) intercapitaliste
c) tra paesi imperialisti e paesi dipendenti.
 
Top
33 replies since 11/10/2010, 18:26   704 views
  Share