Comunismo - Scintilla Rossa

Le interpretazioni revisioniste di Gramsci

« Older   Newer »
  Share  
primomaggio1945
view post Posted on 12/8/2017, 22:08 by: primomaggio1945
Avatar

Group:
moderatori globali
Posts:
1,997

Status:


sull'utilizzo distorsivo del patrimonio teorico e analitico di Gramsci da parte di Togliatti siamo d'accordo, ma sull'arbitrarietà dei titoli dei quaderni ho dei dubbi...francamente mi sembra chiaro che Gramsci stesso voleva confrontarsi con talune questioni poste dai massimi teorici borghesi del nostro paese quali Macchiavelli e Croce, che l'analisi del risorgimento fosse fondativa di alcune categorie come la "rivoluzione passiva" che fecero avanzare la comprensione del mondo da parte dei comunisti...rispetto a tali titoli, sinceramente, non ci vedo - devo dire la verità - niente di male...poi ci si potrebbe chiedere se sia corretta la scelta editoriale della pubblicazione per argomenti, ma questi erano gli argomenti che Gramsci trattò, mi sembra indubbio...poi se quello stronzo di Togliatti ha nascosto qualcosa non lo sapremo probabilmente mai...ma la genialità e il contenuto rivoluzionario di quello che ci è giunto ci è, diciamo, sufficiente per distinguere un rivoluzionario come Gramsci da un traditore come Togliatti.
 
Top
9 replies since 15/2/2010, 00:10   1575 views
  Share