Comunismo - Scintilla Rossa

Materialismo dialettico e materialismo storico, Stalin

« Older   Newer »
  Share  
matteo.morganti
view post Posted on 18/7/2009, 09:50 by: matteo.morganti




CITAZIONE
Invece, per il nostro, bisogna leggere Lukacs (Storia e Coscienza di classe), un "grande rivoluzionario", il quale sosteneva che la dialettica non è estendibile all'analisi della natura:

"La separazione operata tra metodo dialettico marxiano e scienze della natura porta Lukács a criticare il tentativo fatto da Engels di estendere, «seguendo il falso esempio di Hegel», il metodo dialettico alla conoscenza della natura: «nella conoscenza della natura non sono presenti le determinazioni decisive della dialettica: l'interazione tra soggetto e oggetto, l'unità di teoria e prassi, la modificazione storica del sostrato delle categorie [economiche] come base della loro modificazione nel pensiero». [19]"

Perchè non hai le palle per riportare quanto ti ho detto dell'idealismo di Lukacs? Ecco il tuo esempio di dialettica materialista: tirare in ballo le disgrazie personali altrui e riportare miei pensieri a metà in modo da distorcerne il contenuto. Che schifo.
Sul lavoratore non immediato ti risponderò nel luogo idoneo.
CITAZIONE
Tutte queste persone non possono ignorare che Marx ed Engels, decine di volte, hanno chiamato le loro concezioni filosofiche materialismo dialettico. E tutte queste persone, unite - nonostante le nette differenze delle loro opinioni politiche - dall'ostilità contro il materialismo dialettico, pretendono ancora di essere marxisti in filosofia!
Lenin - Prefazione alla Prima Edizione di "Materialismo ed Empiriocriticismo"" Settembre 1908

Io non mi sono mai permesso di criticare l'uso che ne fa Lenin infatti, ma quello di STALIN, che è completamente diverso, ma tu Carre vai a braccetto col tuo socio e non rispondete mai nel merito. Non mi interessa, vado avanti da solo per i compagni che vogliono conoscere a differenza vostra.

P.S. Chiedo a Carre di smettere con il tentativo di spostare la discussione altrove, sanno tutti il motivo della tua richiesta, e non ci cascano. Perciò a cuccia cagnolino.
 
Top
12 replies since 16/7/2009, 22:03   1198 views
  Share