Comunismo - Scintilla Rossa

Materialismo dialettico e materialismo storico, Stalin

« Older   Newer »
  Share  
matteo.morganti
view post Posted on 16/7/2009, 22:03 by: matteo.morganti




CITAZIONE
Il materialismo dialettico è la concezione del mondo del partito marxista-leninista.

La prima frase già dice tutto del tentativo di tarpare le ali alla ricerca scientifica, in sé potrebbe essere scusabile, un giusto tentativo per dettare la linea corretta del partito, ma c’è un piccolissimo problema:
1) Il materialismo dialettico non era all’epoca – e non lo è nemmeno oggi – sviluppato in modo sistematico in tutte le sue possibili declinazioni. Già il nome “materialismo dialettico” è di dubbia provenienza; non l’ha mai usato Marx che parlava di “metodo dialettico” né Engels che usava il termine “dialettica materialistica”; pare sia stato il filosofo-operaio Joseph Dietzgen a coniarlo nel 1887, ma è probabilmente dalla Dialettica della Natura di Engels che Lenin lo trasse; ma sul nome possiamo sorvolare. Quello che conta è lo sviluppo di una disciplina e possiamo dire che la dialettica materialistica non è per niente sviluppata nemmeno oggi (lo affermava Lenin stesso quando invitava a proseguire nel lavoro perché solo le architravi erano state posizionate); se possiamo dare per delineati i contorni e parte del quadro nell’economia e nella filosofia, dobbiamo invece – purtroppo – constatare che nelle altre discipline il lavoro non è neppure cominciato; sono stati lodevoli di tentativi di Gramsci (nella lingua) e di Lukacs (nell’estetica) – solo per citare 2 esempi famosi – ma il resto è un piattume desolante, e quel che deve preoccuparsi maggiormente è l’assenza pressoché totale di marxisti nelle scienze naturali in grado di imprimere una svolta decisa nelle loro discipline, ed a pioggia su tutto il resto. Perciò quando un concetto è così oscuro anche per i più grandi marxisti della storia, voler impacchettare la ricerca a priori con l’etichetta del materialismo-dialettico come metodo del partito (ed il Partito cosa dev’essere se non l’embrione dell’intera società futura?) è un modello di controllo sociale trasportato pari pari dall’Indice della Santa Inquisizione, un canone inappellabile (per definizione in quanto oscuro ed oggetto di grossi dibattiti), una mannaia con cui la cricca burocratica-militare-padronale – in attesa di riprendere il potere materialmente nelle proprie mani – ha inteso tutelarsi “ideologicamente”.
2) Il termine “materialismo dialettico” è di dubbia correttezza teorica. Ci sono stati pochissimi marxisti che hanno tentato di ribellarsi (anche all’estero) a questo termine (cfr. H. Lefebvre – Il materialismo dialettico). In sostanza la giusta accusa teorica rivolta alla locuzione si rifà alla terminologia engelsiana (dialettica materialistica) dove al centro del concetto stanno le tesi materialistiche, e dove il metodo dialettico è secondo-derivato. Lana caprina? No. In Engels si pone l’accento sul fatto che questa dialettica è materialistica, che l’essere dialettico è attributo-predicato essenziale della materia stessa, per differenziarsi chiaramente dall’idealismo di Hegel in quanto si pretende dialettico (perché si può benissimo costruire un idealismo dialettico, anzi è naturale, perché l’idealismo oggettivo di Hegel è proprio un’accettazione acritica dei fenomeni che appaiono alla superficie della realtà, come alla realtà superficiale appare il fatto che il denaro autovalorizza se stesso rinnovando da solo il ciclo D-M-D’, e non è mica una fantasia di qualche stralunato pazzoide, appare proprio così alla superficie, ed è per questo che gli agenti della produzione capitalistica si comportano in quel modo, si comportano così perché devono adeguarsi alle apparenze necessarie per il funzionamento del modo di produzione e non – viceversa – il denaro sembra che crei se stesso perché i capitalisti ed i lavoratori si comportano in quella maniera irrazionale); in STALIN si dice che il materialismo è dialettico, come se la materia potesse svilupparsi in altro modo che non dialetticamente, è una tautologia intesa in questo la locuzione “materialismo dialettico”, perché la materia è già dall’inizio dialettica.
Interessante sarebbe ritornare alla tesi di Lenin secondo cui il termine “materialismo dialettico” è il sinonimo di “materialismo scientifico”, allora in questo caso allora il movimento dialettico della materia impone che la scienza che lo studia sia anche’essa dialettica.
(continua)
 
Top
12 replies since 16/7/2009, 22:03   1198 views
  Share