Comunismo - Scintilla Rossa

Le masse fanno la Storia?, Sul Soggetto

« Older   Newer »
  Share  
Il Quarto Stato
view post Posted on 7/7/2009, 21:24 by: Il Quarto Stato




CITAZIONE (matteo.morganti @ 7/7/2009, 22:20)
Quando si passa dal feudalesimo al capitalismo p. es. è o no un fatto storico? Di sicuro non si parla di storia quando un fortunato vince alla schedina del totip

CITAZIONE
In teoria dovrebbero essere quelle che sostengono il sistema di produzione. Quelle su cui regge tutto il sistema di produzione. Essendo tutti i sistemi di produzione fino ad ora esistiti caratterizzati dallo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, sono per forza di cose le masse di sfruttati.

Perchè nell'Antica Roma allora i passaggi storici fondamentali sono stati operati per il tramite dei latifondisti terrieri e non per opera degli schiavi? Perchè nel capitalismo la classe rivoluzionaria è il proletariato e non il sotto-proletariato? Schiavi e sotto-proletariato sono rispettivamente le classi più sfruttate, eppure non sono classi rivoluzionarie.

Le classi che in un certo qual modo riescono ad avere una condizione econimica tale da potersi porre anche problemi politici, sono quelle rivoluzionarie. Altrimenti in Africa si sarebbero ribellati almeno da 50 anni, visto che vivono nella povertà più assoluta.
 
Top
50 replies since 7/7/2009, 19:32   1172 views
  Share