Comunismo - Scintilla Rossa

La teoria marxiana del valore, Il valore della teoria

« Older   Newer »
  Share  
matteo.morganti
view post Posted on 14/6/2009, 21:33 by: matteo.morganti




Qui non mi voglio occupare di una spiegazione della teoria marxiana del valore, possiamo presupporla come nota almeno nelle sue linee generali; quello che dobbiamo discutere è il suo statuto (della teoria del valore) di conoscenza scientifica, e tramite lo studio di una particolare teoria, possiamo in seguito arrivare a stabilire lo statuto delle conoscenze scientifiche in generale.
Riprendendo l'errore di Ludovico Piero riporto la fonte da cui è tratto perchè il suo non è un dubbio nuovo, risale ai tempi della pubblicazione del Capitale. La fonte dell'errore è nientemeno che Engels, il quale scrive - nelle considerazioni supplementari al Libro III del Capitale:
CITAZIONE
In una parola, la legge del valore di Marx ha validità generale, nella misura in cui la possono avere le leggi economiche, per tutto il periodo della produzione semplice delle merci, quindi fino al momento in cui questa subisce una trasformazione con l’apparizione della forma capitalistica di produzione. Fino a questo periodo i prezzi gravitano attorno ai valori determinati secondo la legge di Marx, ed oscillano attorno a questi valori, cosicchè quanto più la produzione semplice delle merci si sviluppa, più i prezzi medi di lunghi periodi non interrotti da violente perturbazioni esterne coincidono, con scarti trascurabili, con i valori. La legge del valore di Marx ha dunque una validità economica generale per un periodo di tempo che va dall’inizio dello scambio che trasforma i prodotti in merce, fino al XV sec. della nostra era.

Si capiscono da sè le conclusioni a cui necessariamente devono arrivare sia Engels che Ludovico Piero: la teoria del valore è una teoria di un determinato periodo storico del capitalismo, cessato il quale entrarebbe in funzione una nuova legge regolatrice, quella dei costi di produzione con relativa formazione di un saggio medio di profitto.
Nel preseguio della mia brevissima sintesi porterò le ragioni che hanno spinto Engels a questa errata formulazione e in seguito l'analisi della teoria del valore.
 
Top
28 replies since 14/6/2009, 21:33   951 views
  Share