Comunismo - Scintilla Rossa

manifesto del partito comunista italiano degli anni 50

« Older   Newer »
  Share  
carre
view post Posted on 7/2/2009, 23:27 by: carre
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,565
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE (Lepontico @ 7/2/2009, 21:13)
ma cerco di spiegare una strategia ....

Una strategia antimarxista (come abbiamo visto) che non ha portato i risultati sperati per le masse popolari.
Gli unici risultati sono stati parzialmente quelli elettorali. Ma manco quelli, visto che rincorrere la DC sul suo stesso terreno, non ha certo fatto conquistare la maggioranza al PCI.
E i risultati elettorali, conseguiti sulla base di una deviazione codista di destra, hanno determinato ulteriori deviazioni verticistiche, burocraticistiche, parlamentaristiche ecc. ecc.
In poche parole il revisionismo moderno del PCI, già intuibile nel testo di quel manifesto antimarxista di cui si sta discutendo, ha portato alla asconfitta del proletariato ed alla liquefazione del Partito.
Tu, Lepontico, vuoi spiegare quel manifesto antimarxista con una valutazione della situazione contingente dell'Italia di quell'epoca (oggi peraltro il Vaticano è forse un potere imperialistico ancora più determinante di allora!). Ma non puoi tralasciare il fatto che quel comportamento del PCI, che è di fatto codista, non ha portato al successo. E quindi l'antimarxismo del PCI va considerato - come era impensabile non aspettarsi - un errore madornale.
 
Top
55 replies since 7/2/2009, 00:38   4355 views
  Share