Comunismo - Scintilla Rossa

manifesto del partito comunista italiano degli anni 50

« Older   Newer »
  Share  
carre
view post Posted on 7/2/2009, 20:00 by: carre
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,565
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE (Lepontico @ 7/2/2009, 19:20)
...e il Vaticano si fece una grossa risata

la critica alla religione (e quindi all'idealismo), spesso è condotta con metodi proprio idealistici. Se pensiamo e agiamo in senso materialistico dovremmo essere in grado di valutare i mezzi più efficienti per ottenere determinati scopi. Mi pare logico che una dirigenza comunista debba essere immune da credenze religiose, molto meno logico in un paese come l'Italia degli anni '50 precludere ai lavoratori italiani la partecipazione alle lotte di classe assieme al proprio partito di classe unicamente perché battezzati, cresimati e amici del prete del paese come tutti gli altri lavoratori dell'italia-vaticana: questo sarebbe settarismo.

Lepontico mio, anche io sono battezzato, cresimato e ho qualche prete di "sinistra" come amico. Ma questo non significa che io sia il lavoratore "di fede cattolica praticante" al quale il manifesto si indirizza. Né tampoco, pur con tutto quel popò di sacramenti, posso non considerarmi completamente ateo.
Quindi la tua impossibile difesa di quel manifesto del PCI, pregno di tutte quelle deviazioni che hanno poi portato il PCI dove è purtroppo arrivato - cioè a scomparire! -, si basa almeno su un'erronea lettura del testo.
E non aggiungo altro (per ora).
 
Top
55 replies since 7/2/2009, 00:38   4355 views
  Share