Comunismo - Scintilla Rossa

Crisi, lavoratori allo sbaraglio

« Older   Newer »
  Share  
carre
view post Posted on 25/10/2021, 17:59 by: carre
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


da Partito Comunista

DECRETO FISCALE: DA NOVEMBRE INIZIANO I LICENZIAMENTI


In questo periodo di grande dissenso verso le manovre coercitive del governo Draghi nei confronti dei lavoratori, il governo ha emesso il DECRETO FISCALE, con il quale vengono liberalizzati i licenziamenti per tutte le aziende.
Come?
L’art 13 del decreto fiscale prevede che:
“- Le aziende dei settori tessile, calzaturieri, moda e settori in crisi in cui i licenziamenti erano vietati fino al 30 ottobre possono chiedere 9 settimane di cig per Covid tra 1 ottobre al 31 dicembre.
- Per aziende che hanno fino a 5 dipendenti e quelle del commercio, servizi e turismo, i cui licenziamenti erano vietati fino al 30 ottobre, possono chiedere 13 settimane di CIG-Covid dal 1 ottobre al 31 dicembre. In tutti e due i casi se le aziende chiedono la CIG-Covid non possono licenziare per la durata della CIG.
Diversamente, i licenziamenti sono possibili.
- In tutti e due i casi il divieto di licenziamento non si applica nei casi: di fallimento, di messa in liquidazione e di cessazione di attività, di accordo sindacale aziendale di incentivazione all'esodo a meno che non ci sia un trasferimento di azienda o di ramo di azienda.”
Nella realtà, l’utilizzo della ulteriore CIG-covid di 9 o 13 settimane non è un OBBLIGO ma solo una RACCOMANDAZIONE.
Raccomandazione fatta sulla base dell’accordo farsa tra Confindustria e SINDACATI CONFEDERALI. Il suo valore quindi è pressoché nullo.
Ciò che succederà è che le aziende, invece di chiedere la CIG-Covid licenzieranno come è già successo da giugno. Così si sono liberalizzati ulteriormente i licenziamenti, in maniera meno rumorosa e palese.
Le forze politiche che in televisione si dicono “antisistema”, su questo vi hanno mai detto nulla ?
 
Top
444 replies since 16/8/2013, 11:22   7340 views
  Share