Comunismo - Scintilla Rossa

Crisi, lavoratori allo sbaraglio

« Older   Newer »
  Share  
Khleb
view post Posted on 4/10/2019, 17:35 by: Khleb
Avatar

addàrivenì baffone

Group:
moderatori globali
Posts:
1,200

Status:


A Padova l'azienda Tigotà del boia Gottardo, una delle più ributtanti realtà della grande distribuzione organizzata in Italia ha costretto al crumiraggio infame i dipendenti dei suoi negozi per andare contro allo sciopero dei magazzinieri centrali di Padova (da dove mandano la merce nei negozi in tutto il centro-nord). Lo schiavista Gottardo è un habituè dello sfruttamento più regressivo che colpisce i lavoratori della logistica https://mattinopadova.gelocal.it/padova/cr...peva-1.15425567 e nonostante le inchieste, dalle quali si è sempre salvato, ha continuato per sua strada, i lavoratori del magazzino di Padova tuttavia stanno lottando strenuamente da più di un anno contro questo infame creandogli non pochi disagi tanto da doverlo spingere ad arruolare gli scarti del genere umano: i crumiri.


Padova, scontro fra lavoratori a Tigotà: «Sciopero», «Vogliamo lavorare»



Terzo giorno di presidio davanti al magazzino del gruppo Gottardo. Un centinaio di dipendenti sfila in corteo, la polizia tiene a distanza le due fazioni

PADOVA Sciopero e contro-sciopero tra lavoratori nella stessa azienda, giovedì 3 ottobre in corso Spagna, intorno al magazzino padovano di Tigotà, marchio del gruppo Gottardo specializzato in prodotti per la casa e la bellezza. Una trentina di lavoratori, impiegati ogni giorno nella logistica di Tigotà ma dipendenti di una cooperativa esterna, tutti aderenti al sindacato Adl-Cobas, hanno presidiato l’ingresso del magazzino per il terzo giorno consecutivo. Invece, nel perimetro aziendale, altri lavoratori, questi assunti direttamente da Tigotà, hanno esposto due striscioni di Tigotà in segno di protesta contro lo sciopero. Alla vista dei colleghi, i manifestanti di Adl-Cobas hanno urlato frasi come «Vergogna» e «Servi dei padroni». Poco dopo, dal vicino quartier generale di Tigotà, è partito un corteo con un centinaio di dipendenti, tra cui molte commesse che hanno sfilato lungo corso Spagna e hanno scandito il coro «Vogliamo lavorare». I manifestanti di Adl-Cobas sono andati incontro al corteo, e la polizia ha bloccato la strada in assetto anti-sommossa per tenere a distanza le due fazioni. Adl-Cobas protestava contro il mancato rinnovo di 17 contratti a tempo determinato nel magazzino Tigotà di Broni (Pavia), e per chiedere alcuni miglioramenti contrattuali. «I nostri lavoratori sono stufi di subire questi blocchi pretestuosi – ha detto Stefania Casonato, responsabile delle risorse umane di Tigotà – Se questa situazione non si sblocca, i 700 negozi serviti dai magazzini di Padova e Broni resteranno chiusi e questi lavoratori resteranno a casa».
 
Top
444 replies since 16/8/2013, 11:22   7340 views
  Share