Comunismo - Scintilla Rossa

Viva il 17° anniversario del Partito Comunista di Kampuchea (1977), Pol Pot

« Older   Newer »
  Share  
Mekong
view post Posted on 29/5/2013, 12:01 by: Mekong




BIOGRAFIA DEL COMPAGNO POL POT

Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Kampuchea

Settembre 1978



Partecipazione ai movimenti di lotta patriottica e rivoluzionaria

Ha progressivamente acquisito la consapevolezza patriottica e i sentimenti d'amore per il popolo, nonché l'odio per i nemici della patria e del popolo.

Attraverso i racconti sulle lotte patriottiche intraprese durante l'aggressione francese precedente alla Seconda Guerra Mondiale.
Dalla lettura di diversi libri progressisti.




1940-1948: Durante i suoi studi prese parte alle attività clandestine per organizzare gruppi giovanili patriottici contro francesi e giapponesi.


1949-1952: Prese parte alla formazione di gruppi Marxisti-Leninista tra alunni e studenti e nel movimento di lotta contro i colonialisti francesi.


1953-1954: Partecipa alla lotta armata in clandestinità come combattente, con il compito di cucinare e altre mansioni del genere.


1954-1960: Diviene responsabile per il lavoro rivoluzionario a Phnom Penh e in parte nelle campagne. Ha applicato i compiti di lavoro rivoluzionario tra gli alunni, studenti e intellettuali, tra i lavoratori e gli operai delle città, tra i monaci e le personalità patriottiche.


1957-1959: Partecipa alla commissione incaricata di elaborare la linea politica e lo statuto del Partito e del Primo Congresso del Partito Comunista di Kampuchea.

1960: E stato eletto membro del comitato centrale e membro della commissione permanente del Comitato Centrale dal Primo Congresso del Partito Comunista di Kampuchea (Settembre).

1961: Diviene Segretario Deputato della Commissione Permanente del Comitato Centrale.


1963: Viene eletto Segretario della Commissione Permanente del Comitato Centrale nel secondo congresso del Partito Comunista di Kampuchea.
.
1963-1967: Attività nelle campagne: partecipa alla creazione delle basi rivoluzionarie, alla creazione e all'organizzazione delle avanguardie clandestine e delle forze della guerriglia.
Ha contribuito all'avvio dei movimenti di lotta rivoluzionaria contadina attraverso tutte le forme di lotta possibili e utilizzando la violenza rivoluzionaria, in direzione parallela con la lotta rivoluzionaria nelle città.

1968-Marzo 1970: Diventa anche segretario della zona del Nord Est e allo stesso tempo, partecipa al comando della guerriglia condotta contro la guerra di repressione contro-rivoluzionaria dei traditori della cricca di Lon Nol, lacchè degli imperialisti americani.

1970-1975: Viene nominato ancora Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Kampuchea dal Terzo Congresso del Partito Comunista di Kampuchea (Settembre 1971).

Presidente della Commissione Militare del Comitato Centrale del Partito.

Ha ricevuto la diretta responsabilità degli affari del Partito e delle questioni militari.

Presidente della Commissione di Comando dei fronti militari in tutto il paese.

Dal 1976 ad oggi :
E stato nominato Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Kampuchea dal Quarto Congresso del Partito Comunista di Kampuchea (Gennaio 1976).
Presidente della Commissione Militare del Comitato Centrale del Partito.
Responsabile per gli affari economici e del lavoro nelle campagne.

III-TEMPERAMENTO
Ha un forte spirito unitario
Mostra ottimismo rivoluzionario
E profondamente e fermamente confidente nel popolo, nelle masse e specialmente tra i contadini poveri
Ama vivere e lavorare nella quiete


A cura del Dipartimento di Stampa e Informazione del Ministero degli Affari Esteri del Kampuchea Democratico.


 
Top
15 replies since 23/5/2013, 19:41   1254 views
  Share