Comunismo - Scintilla Rossa

Proposta di discussione in 8 punti, di Amedeo Curatoli

« Older   Newer »
  Share  
Andrej Zdanov
view post Posted on 13/9/2012, 13:36 by: Andrej Zdanov




CITAZIONE
Poi, correggimi se sbaglio, ma Kim Il-Sung non ruotava nell'orbita moscovita allo scoppio della Grande Rivoluzione Culturale Proletaria?

Manteneva una posizione equidistante ed era più appartato rispetto ai paesi socialisti dell'Europa orientale, pur propendendo verso la Cina. Per esempio, non aderì mai alle varie organizzazioni promosse dall'URSS (Comecon, Patto di Varsavia, ecc.). Soventemente criticò Krusciov, per esempio, a proposito della crisi dei missili di Cuba.

Comunque, in seguito al discorso di Kim Il Sung sulla Eliminazione del dogmatismo e del formalismo e il costituirsi dello juché nel lavoro ideologico, gli elementi revisionisti non ebbero vita facile in Korea. Tendenze revisioniste ricomparvero negli anni Sessanta, ma furono rapidamente estirpate per iniziativa di Kim Jong Il.

CITAZIONE
E non sostenne attivamente il revisionista Ceausescu arrivando persino a denigrare la Rivoluzione Rumena e la giusta esecuzione del conducator chiamandola "cosa terribile"?

Effettivamente lo fece, ma non ci vedo nulla di male. Sulla Romania: www.resistenze.org/sito/te/po/ro/poro9m29-005956.htm, www.agenziastampaitalia.it/index.ph...stere&Itemid=40. Ceausescu non è certo il miglior esempio di comunista e commise inoltre l'errore di affidarsi eccessivamente ai crediti occidentali. Ma, dal riconoscere questo a sostenere una "rivoluzione" fantoccio, architettata dagli americani per eliminare Ceusescu (che aveva quasi interamente pagato i debiti), ce ne passa parecchio. Sulla "rivoluzione" vedi anche: https://scintillarossa.forumcommunity.net/?t=52296897.

CITAZIONE
E il Juche non è in contraddizione col marxismo per quanto riguarda il rapporto dell'uomo con la natura?

Non credo. Secondo il Juché, solamente i comunisti, ossia coloro che hanno compreso le leggi oggettive dello sviluppo storico, possono dominare la storia; ciò coincide con il concetto marxista-leninista di necessità cosciente (cfr. F. Engels, Anti-Dühring, Prima Sezione, Cap. XI). Probabilmente un approccio simile viene adottato anche nei confronti del rapporto uomo-natura. Forse il compagno Enrikovic potrà fornirci le delucidazioni necessarie.

Edited by Andrej Zdanov - 13/9/2012, 15:01
 
Top
41 replies since 10/9/2012, 08:58   1470 views
  Share