Comunismo - Scintilla Rossa

L'imperialismo si organizza in Libia

« Older   Newer »
  Share  
ste.biancorosso
view post Posted on 22/2/2011, 20:43




Sto seguendo con interesse questa vicenda... Che dire, ho compreso come la Nato voglia fare della Libia un nuovo Afghanistan. Si nota inoltre come sono "colorate" queste rivoluzioni, vogliono far impoverire il Medio-oriente
 
Top
catilinario
view post Posted on 22/2/2011, 20:53




CITAZIONE (MDCCXCIII @ 22/2/2011, 20:09) 
CITAZIONE (catilinario @ 22/2/2011, 10:41) 
Rilevo che, a differenza di quanto accaduto nel 2009, il Pdci si sta schierando contro Gheddafi. Che tristezza...

Ho letto ora l'idiota articolo di Diliberto, l'amico di Elia Valori; siccome Gheddafi non sarebbe più anti-imperialista, allora i ribelli distruggono il paese e lo consegnano de facto ai pescecani d'oltreoceano rinunciando a tutto ciò che di buono avevano. Una logica ineccepibile.

Trovato...

http://www.comunisti-italiani.it/modules.p...order=0&thold=0
 
Top
LudovicoPiero
view post Posted on 22/2/2011, 21:14




QUOTE (catilinario @ 22/2/2011, 20:53) 
QUOTE (MDCCXCIII @ 22/2/2011, 20:09) 
Ho letto ora l'idiota articolo di Diliberto, l'amico di Elia Valori; siccome Gheddafi non sarebbe più anti-imperialista, allora i ribelli distruggono il paese e lo consegnano de facto ai pescecani d'oltreoceano rinunciando a tutto ciò che di buono avevano. Una logica ineccepibile.

Trovato...

www.comunisti-italiani.it/modules.p...order=0&thold=0

Scusi professore, ma da lei ci aspettiamo una critica pungente, forbita, condita di citazioni dotte. Pur essendo fuori tema Le chiedo: che ne pensa della visione del denaro espressa da Seneca nel "De Tranquillitate Animi"?
 
Top
catilinario
view post Posted on 22/2/2011, 21:31




CITAZIONE (LudovicoPiero @ 22/2/2011, 21:14) 
CITAZIONE (catilinario @ 22/2/2011, 20:53) 

Scusi professore, ma da lei ci aspettiamo una critica pungente, forbita, condita di citazioni dotte. Pur essendo fuori tema Le chiedo: che ne pensa della visione del denaro espressa da Seneca nel "De Tranquillitate Animi"?

Per la verità, sono abbastanza contento di essere sostanzialmente anti-professorale! Detto questo, il punto di vista di Seneca sul denaro (e non solo, in generale sui beni materiali) non può che essere condizionato dalla sua posizione sociale, indubbiamente elevata, e dal suo essere stato, per tanti anni, un personaggio di rilievo all'interno della classe dirigente romana. Detto questo, conosco poco il "De tranquillitate", ma posso immaginare che assuma le tipiche posizioni stoiche, tese a non attribuire importanza al denaro, essendo un elemento che turba l'equilibrio psicologico della persona. Facile a dirsi quando si pratica sistematicamente l'usura e si posseggono proprietà in diverse province dell'Impero....
 
Top
LudovicoPiero
view post Posted on 22/2/2011, 21:52




Grazie per la risposta. Non fu l'unico ricco a descrivere le "gioie" della ricchezza. Chiudo la divagazione. Torniamo al tema.
 
Top
LudovicoPiero
view post Posted on 23/2/2011, 14:42




I "bombardamenti" di civili giustificano una guerra umanitaria. L'assenza di immagini (a parte qualche fotomontaggio) e di giornalisti embedded cade a fagiuolo. Il boccone è troppo prelibato. Con una lente storica grandangolare potrete capire cosa sta accadendo.

L'impero Britannico ha perso la sua leadership dopo la Seconda Guerra mondiale pur conservando attualmente una certa importanza. Gli USA sono ora il centro dell'impero, ma non lo saranno ancora per molto. Un èlite ne sta prosciugando tutte le risorse per creare un nuovo impero...... Da un'altra parte però.... I costi di questa "creazione" li stanno sostenendo per la maggior parte i cittadini americani ed i cinesi che continuano a concedere credito al mostruoso debito pubblico statunitense. Ma all'èlite non importa. Non hanno fretta. Riuscite ad intravvedere lo svolgersi dialettico degli eventi? Quando gli USA saranno abbandonati a se stessi anche la Cina ne subirà il contraccolpo. Le loro riserve finanziarie in dollari perderanno valore.

Ludovico
 
Top
LudovicoPiero
view post Posted on 23/2/2011, 15:58




Egr. Professor Catilina,

adesso comprendo perché è così parco di parole.

http://conflittiestrategie.splinder.com/po...4176348#comment
 
Top
Raskolnikov
view post Posted on 23/2/2011, 17:04




Secondo te il Catilinario è un comunitarista???? Stiamo a posto, allora...
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 17:22
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,577
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Ho sentito stamane su Radio24 - cioè Sole24Ore, cioè Confindustria - che in Libia c'è un'emergenza umanitaria come quella del Kossovo .....
Le immagini trasmesse, almeno quelle viste da me, non possono essere considerate rappresentative di alcunché.
Le cassandre che sparano a casaccio il numero di morti - mai inferiore all'ordine del migliaio - sono i soliti ciarlatani inattendibili dell'ordine economico occidentale, se non addirittura i pennivendoli che fanno i testimoni oculari dalle loro redazioni riscaldate a gas metano.
Questi la stanno preparando grossa ....
 
Top
LudovicoPiero
view post Posted on 23/2/2011, 17:31




Li non possono fare affidamento sull'esercito "interno". Come hai detto perfettamente tu in un altro post devono mandare l'esercito "esterno".......
 
Top
catilinario
view post Posted on 23/2/2011, 17:40




CITAZIONE (LudovicoPiero @ 23/2/2011, 15:58) 
Egr. Professor Catilina,

adesso comprendo perché è così parco di parole.

http://conflittiestrategie.splinder.com/po...4176348#comment

Be', pur non condividendo sempre La Grassa, le sue analisi su questo tema non mi sembrano completamente fuori luogo, era da tanto che non mi facevo vivo sul blog e sono intervenuto anche per far notare loro che non tutta la "sinistra" è un'accolita di gente che ha perso il lume della ragione (la posizione di Parlato è coraggiosa, peccato che il resto del "manifesto" segua la corrente politicamente corretta) . Detto questo, no, non sono un comunitarista. Non ho neanche capito bene cosa sia, quest comunitarismo, ma io di certo non lo sostengo, mi sa tanto di progetto affine a certe idee della "nuova destra" che non possono essere le mie. Ugualmente, non può appassionarmi fino in fondo il Risiko geopolitico evocato da La Grassa. Che, però, coglie perfettamente nel segno quando denuncia l'ipocrisia e il nulla culturale celato dietro le sigle dei partiti di centrosinistra (e io li ho quasi sempre votati!).
Di sicuro, più passa il tempo, più è difficile sentirsi rappresentato da questa "sinistra". Che, tra l'altro, è ipocrita e falsa come poche cose al mondo. Guardate cosa sono andato a pescare: era la posizione del pd su Gheddafi prima che diventasse il nuovo Bin Laden:

http://partitodemocratico.gruppi.ilcannocc...ost&pid=2008643

Due anni e mezzo fa, mica venti!
 
Top
MDCCXCIII
view post Posted on 23/2/2011, 18:22




Carre ha perfettamente ragione, del resto ha fatto le scuole dai Gesuiti come Fidel, vogliono la balcanizzazione della Libia. E Di Liberto perde il pelo ma non il vizio di appoggiare la distruzione degli stati sovrani.
Spero che coloro che si chiamano "compagni" si rendano conto che non si può più andare avanti così; ma stranamente dubito che accadrà.
 
Top
catilinario
view post Posted on 23/2/2011, 18:36




Mi sembra evidente che si punti alla "grande coalizione democratica internazionale". Prepariamoci ad un'altra esportazione di diritti umani a poca distanza dai nostri confini, 12 anni dopo la guerra del Kosovo. I "compagni" brancolano nel buio più totale: vent'anni (se non trenta) di mancato ricorso agli strumenti analitici del marxismo non si superano tanto facilmente. Il parere medio dell'elettore di centrosinistra (Ferrero, Vendola, Bersani...) si può così riassumere: "Gheddafi va abbattuto, è amico di Berlusconi. Speriamo che succeda lo stesso anche in Italia". Ditemi voi...

Ps Carre, hai fatto le scuole dai gesuiti? Hanno allevato la serpe in seno...
 
Top
LudovicoPiero
view post Posted on 23/2/2011, 18:55




QUOTE (catilinario @ 23/2/2011, 17:40) 
QUOTE (LudovicoPiero @ 23/2/2011, 15:58) 
Egr. Professor Catilina,

adesso comprendo perché è così parco di parole.

http://conflittiestrategie.splinder.com/po...4176348#comment

Be', pur non condividendo sempre La Grassa, le sue analisi su questo tema non mi sembrano completamente fuori luogo, era da tanto che non mi facevo vivo sul blog e sono intervenuto anche per far notare loro che non tutta la "sinistra" è un'accolita di gente che ha perso il lume della ragione (la posizione di Parlato è coraggiosa, peccato che il resto del "manifesto" segua la corrente politicamente corretta) . Detto questo, no, non sono un comunitarista. Non ho neanche capito bene cosa sia, quest comunitarismo, ma io di certo non lo sostengo, mi sa tanto di progetto affine a certe idee della "nuova destra" che non possono essere le mie. Ugualmente, non può appassionarmi fino in fondo il Risiko geopolitico evocato da La Grassa. Che, però, coglie perfettamente nel segno quando denuncia l'ipocrisia e il nulla culturale celato dietro le sigle dei partiti di centrosinistra (e io li ho quasi sempre votati!).
Di sicuro, più passa il tempo, più è difficile sentirsi rappresentato da questa "sinistra". Che, tra l'altro, è ipocrita e falsa come poche cose al mondo. Guardate cosa sono andato a pescare: era la posizione del pd su Gheddafi prima che diventasse il nuovo Bin Laden:

http://partitodemocratico.gruppi.ilcannocc...ost&pid=2008643

Due anni e mezzo fa, mica venti!

I fatti di questi giorni ci hanno insegnato molto. Alcuni sedicenti esperti analisti hanno preso dei colossali granchi accecati dalla loro fede nel popolo e del cristiano riscatto degli ultimi ( vedi Grimaldi ad esempio). Ma l'Alta Finanza è costituita veramente da persone dotate di un'intelligenza fuori dal normale. Per ora, ma solo per ora, se lo meritano di stare dove stanno. Tutti si aspettavano un imminete attacco in Iran e loro ti tirano fuori dal cappello delle belle rivoluzioni nordafricane. L'Impero ( o il neoimpero) si estende clamorosamente e consolida posizione già acquisite sostituendo burattini logori che sognavano, come pinocchio, di diventare dei bambini liberi, con fedeli cani rabbiosi da guardia, con l'aiuto (sic¨) del popolo.

Le capacità di creare camaleonticamente nuove formazioni politiche, nuovi regimi è la grande abilità degli esponenti di quell'èlite.

Il Professor La Grassa e il suo pensatoio è uno delle potenziali nuove formazioni politiche accuratamente coltivate dall'Alta Finanza, da utilizzare gattopardescamente per irretire i cittadini più o meno esperti. Le sue analisi sono corrette al 90%. Si vanta di aver svelato per primo i retroscena di tangentopoli, ma anche l'ultimo dei redattori sapeva già nel 1992 da chi fosse diretta l"azione "giudiziaria". Lo sapevo anch'io, poco più che ventenne. Poi La Grassa spara su una corazzata ferita a morte (USA) e sui marinai (cittadini americani) che stanno affondando, mentre gli alti uffciali ( mettici un po' di fantasia o tu che leggi...) hanno già pronta un'altra corazzata ........ D'altra parte da un Althusseriano e Bettelheimiano non c'era che d'aspettarselo....

Liquida di brutto la lotta di classe, tacciata di roba per idioti, e considera esclusivamente la lotta tra le alte sfere nazionali o tra gli Stati. La lotta di classe viene risolta fasciocorporativisticamente sostenenedo che la Nazione è un'entità che fa gli interessi di tutti i cittadini ( "Stato e Rivoluzione" di Lenin, lo si getta alle ortiche) e che l'interesse dell'imprenditore e del lavoratore coincidono e non divergono in alcun modo ( come nelle corporazioni fasciste). Tutti uniti per l'interesse Nazionale. L'eterno dominio della borghesia per i secoli a venire viene divinamente premiato con l'emergere per periodi più o meno lunghi di entità dominanti determinando un alternarsi di fasi monopolari e bipolari e di nazioni in lotta. Insomma un quadro neorisorgimentale. Il tutto condito di citazioni marxiste-leniniste per fregare i meno esperti.

Abbia pazienza professor Catilina!


Ludovico
 
Top
Le_Quack
view post Posted on 23/2/2011, 19:05




La Libia è destinata a cadere:se non cade dall'interno la farà cadere la NATO con un nuovo Kosovo
 
Top
1213 replies since 9/2/2011, 19:41   22803 views
  Share