Comunismo - Scintilla Rossa

Le vostre idee sull'URSS?

« Older   Newer »
  Share  
aragkat
view post Posted on 15/9/2010, 17:14




Da quando ho cominciato ad interessarmi all'ideale comunista, la storia dell'URSS mi ha sempre interessato, soprattutto la nascita. E' proprio su questo che vorrei avere qualche discussione.
So che molti di questo forum per ciò che scriverò mi vorrebbero mangiare il cuore:
Personalmente vedo il periodo di Lenin come unico periodo in cui l'URSS si sia avvicinato a quella società comunista che Marx sognava. Vedo in Lenin forse l'unico segretario coi controcazzi insomma. Ed avrei visto Trotsky come suo simile, e forse è anche per questo che il personaggio di Stalin non mi fa alcuna simpatia.
Voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 17:33
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,568
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Io "ne penso" che le chiacchiere non basate sui fatti, sono sciocchezze da bar dello sport biscardiano.
 
Top
GAB8
view post Posted on 15/9/2010, 17:33




Ma come fa a non esserti simpatico uno così? :lol:
SPOILER (click to view)
image
A proposito di Stalin c'è una discussione nella sezione "Discussioni varie" dedicata interamente a Stalin, così puoi farti un'idea da solo.
 
Top
aragkat
view post Posted on 15/9/2010, 17:36




Ahah GAB8 Grazie XD
 
Top
view post Posted on 15/9/2010, 17:39
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,568
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Esempio:
CITAZIONE
Personalmente vedo il periodo del Pinguino Ballerino come unico periodo in cui l'Antartide si sia avvicinata a quella società che il Grande Puffo sognava. Vedo nel Pinguino Ballerino forse l'unico segretario con le controuova insomma. Ed avrei visto Pinguazzo Piccozza come suo simile, e forse è anche per questo che il personaggio di Pinguy Baffo non mi fa alcuna simpatia.

Quando si abbandona la realtà si può dire tutto ed il contrario di tutto.

Comunque quel
CITAZIONE
società comunista che Marx sognava.

perdonami, ma non si può proprio né leggere, né sentire.
Marx era totalmente avulso dai sogni.
E tanto meno ha sognato una società comunista.
 
Top
aragkat
view post Posted on 16/9/2010, 01:34




Uhm forse mi sto ricredendo dopo aver letto la discussione su Stalin e dopo il racconto su Pinguy Baffo.
il concetto è quindi che lenin dal momento che ha costruito da 0 questa "nuova società" ha dovuta lavorare su una serie di "riforme" che hanno cambiato la russia dal punto di vista economico e politico mentre a stalin in qualche modo è capitato il lavoro sporco cioè ripulire la nazione dal punto di vista sociale? (scusate il linguaggio "diretto")
 
Top
MoralistaPazzo
view post Posted on 17/9/2010, 23:27




Stalin si è trovato in piena Seconda Guerra Mondiale,per quanto può essere degno di lode non credo che Lenin sarebbe stato adatto a guidare la Russia durante quel periodo.
Perciò si,gli è toccato il lavoro sporco senza contare che il suo carattere "diretto" ( :D ) non lo faceva vedere di buon occhio alle altre potenze.
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 23:49
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,568
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE
non credo che Lenin sarebbe stato adatto a guidare la Russia durante quel periodo.

Ecco un altro con la palla di vetro.
Comunque a me risulta che Lenin ha "guidato la Russia" attraverso tre rivoluzioni ed attraverso una guerra civile durante la quale quattordici stati inviarono truppe controrivoluzionarie.
Se questo è troppo poco ....
 
Top
cizikov
view post Posted on 18/9/2010, 00:33




senza contare che ha preso la guida sul finire della 1 guerra mondiale
 
Top
MoralistaPazzo
view post Posted on 18/9/2010, 09:41




CITAZIONE (carre @ 18/9/2010, 00:49)
CITAZIONE
non credo che Lenin sarebbe stato adatto a guidare la Russia durante quel periodo.

Ecco un altro con la palla di vetro.
Comunque a me risulta che Lenin ha "guidato la Russia" attraverso tre rivoluzioni ed attraverso una guerra civile durante la quale quattordici stati inviarono truppe controrivoluzionarie.
Se questo è troppo poco ....

Allora mi correggo: A MIO PARERE Stalin è stato più adatto di Lenin nel periodo ww2.
 
Top
view post Posted on 18/9/2010, 11:31
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,568
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE
A MIO PARERE

L'incorreggibile idealismo della piccola-borghesia.
I fatti stanno da una parte, le chiacchiere biscardi-like da un'altra.
 
Top
MoralistaPazzo
view post Posted on 18/9/2010, 12:43




CITAZIONE (carre @ 18/9/2010, 12:31)
CITAZIONE
A MIO PARERE

L'incorreggibile idealismo della piccola-borghesia.
I fatti stanno da una parte, le chiacchiere biscardi-like da un'altra.

Viva la libertà di idee,viva la libertà! :wacko:
 
Top
view post Posted on 18/9/2010, 17:43
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,568
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Soltanto nella società comunista [....] "diventa possibile parlare di libertà".
Lenin
 
Top
MoralistaPazzo
view post Posted on 18/9/2010, 18:22




CITAZIONE (carre @ 18/9/2010, 18:43)
Soltanto nella società comunista [....] "diventa possibile parlare di libertà".
Lenin

Correggimi se sbaglio ma in un forum Comunista non dovrebbe esserci un'ambiente Comunista?!
 
Top
view post Posted on 18/9/2010, 23:48
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,568
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Vedi, in un "ambiente comunista", come dici tu, non ci sarebbero individui portatori di un'ideologia borghese così spiccata, come te, ad esempio.
Inoltre - ma non sarebbe manco da dirlo - una intera società, è ben diversa da un semplice, piccolo forum.
E poi perché confondere la "libertà" con certe inutili sciocchezze che hai scritto?
Tanto più che indipendentemente dalla libertà e da ogni discorso su di essa, le sciocchezze restano tali.... comunque.
 
Top
18 replies since 15/9/2010, 17:14   336 views
  Share