Comunismo - Scintilla Rossa

Posts written by Paderborner

view post Posted: 24/9/2018, 21:05 Presentazione di qualcuno alla ricerca del suo ego politico - Presentazioni
CITAZIONE
io invece una letta la consiglio sempre, vero che è un testo difficile ma molti testi di Marx sono difficili, quantomeno cominciando a sfogliare "Il Capitale" comincia a familiarizzare con tutta una serie di concetti che sono fondamentali nella comprensione dell'opera marxiana.

Per comprendere Il Capitale a mio avviso è necessaria quanto meno una buona preparazione in economia, non è un libro, sempre secondo me, per i primi approcci al marxismo, e l'ostinarsi su una simile opera potrebbe togliere tempo prezioso alla lettura di opere più immediate.
view post Posted: 24/9/2018, 18:18 Presentazione di qualcuno alla ricerca del suo ego politico - Presentazioni
CITAZIONE
la fattoria degli animali (che ho odiato), sto leggendo 1984

Approfondire la lettura di questi due romanzi per gusto letterario è senza dubbio incontestabile, però ti avviso che non si tratta di opere marxiste, anzi a tratti sembrano voler quasi denigrare l'ideologia comunista (piuttosto che il socialismo reale, teoricamente l'oggetto della critica di Orwell), in particolare non ho apprezzato l'uso della parola compagno in 1984, decisamente troppo per un autore che si definiva "comunista". Se posso consigliarti qualche romanzo sul movimento operaio e sulle lotte di classe, mi esprimo a favore di Germinale (Zola), I sette giorni che sconvolsero il mondo (Reed) e Metello (Pratolini). Ovviamente ce ne sono moltissimi altri, da Balzac a Pasolini ...
view post Posted: 24/9/2018, 18:11 Rossobrunismo, botta e risposta tra alcuni redattori e l'editore Zambon - Varie
CITAZIONE (Skatered @ 24/9/2018, 14:59) 
I rossobruni sono quella massa di idioti che cercano di dare copertura alle loro oscure (brune) teorie (fasciste, razziste, etc.) con i principi del marxismo leninismo. Lo fanno estrapolando quelle parti che più si aggradano alle loro mistificazioni.

Sul rossobrunismo puoi dire di tutto e sarò d'accordo con te :D Soltanto che dare del rossobruno a gente che si distanzia dalle politiche europeiste e liberiste del centro-sinistra (vedi Fassina) o a chi porta avanti il pensiero comunista opponendosi dunque a sua volta al liberismo di centro sinistra (vedi Giacché e Steri) mi sembra ingiusto e scorretto.
view post Posted: 24/9/2018, 18:06 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE
su Mao, credo non si espongono più di tanto perchè vogliono tenere buoni rapporti col PCC attuale, e probabilmente vedono in modo positivo la Cina attuale intesa come socialista.

Ma in realtà neanche tanto. Mi sembra che vi siano opinioni discordanti all'interno del Partito, però le critiche alla Cina odierna non sono mancate (giustamente), e l'interlocutore privilegiato nel PCC in Italia è il PCI, cui segretario è Mario Alboresi.

CITAZIONE
Vero, sdegnano Mao e mi pare pure lo stesso Hoxha!

Il secondo soprattutto, in molti lo ritengono un semplice pazzo privo di senno, il che mi sembra un giudizio storico davvero impreciso e soprattutto immeritato. Su Mao non si espongono, il che è male. Detto ciò la foto che hai postato è molto bella, sia per i volti nei quadri sia per i volti dei ragazzi, sicuramente compagni volenterosi e onesti: è bello vedere l'entusiasmo di miei coetanei per la causa comunista.

Il PC è però a mio avviso eccessivamente impreciso su alcuni fronti, vedi il caso Mao e il giudizio storico sull'URSS post staliniana, su altri troppo ambiguo, mi paiono a volte quasi la sezione italiana del KKE, piuttosto che un loro alleato con il diritto ad avere posizioni differenti.
view post Posted: 24/9/2018, 17:58 Presentazione di qualcuno alla ricerca del suo ego politico - Presentazioni
CITAZIONE (Antifascista gaudente @ 24/9/2018, 15:09) 
Lo so, al momento sono piuttosto contraddittorio! Ma credo di essere sulla giusta strada e lontano dall'attuale pseudo-comunismo che è la centro-sinistra italiana.
Leggerò tutti i testi consigliati! Se magari conosci qualche sito in cui leggerli... Non sono nelle condizioni economiche di comprarli.

Beh, questo forum è strapieno di materiale, basta visitare un po' le varie sezioni.
Altrimenti:
www.resistenze.org/sito/re00.htm
www.marxists.org/italiano/ (sito di matrice trotskista ma con molti testi utili).

Dimenticavo ... Gramsci è un altro grande marxista e maestro, ti consiglio vivamente di leggere le sue Lettere dal carcere e in genere tutto ciò che trovi delle sue opere, sicuramente qualcosa trovi in biblioteca se come me preferisci il cartaceo, altrimenti c'è moltissimo materiale online.

CITAZIONE
Puoi chiedere tutti i chiarimenti che vuoi e i compagni sono felici di rispondere!

Condivido ;)
view post Posted: 24/9/2018, 13:51 Presentazione di qualcuno alla ricerca del suo ego politico - Presentazioni
Ego politico? :woot: Scherzi a parte sei il benvenuto! Ti avverto però che socialismo riformista e anarco comunismo non vanno granché d'accordo.

Per quanto riguarda le letture ti consiglio di lasciar stare il Capitale, almeno momentaneamente, e di concentrarti su qualcosa di più semplice, per esempio di Marx La concezione materialistica della storia, un'ottima antologia di testi, di Lenin Stato e Rivoluzione, I giovani e il socialismo, Tre fonti e tre parte integranti del marxismo, Che fare? , poi ovviamente di Mao Tse Tung il Libretto Rosso.
view post Posted: 23/9/2018, 15:46 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE (Khleb @ 23/9/2018, 14:30) 
Almeno, stando a quanto affermato dallo stesso Rizzo nelle assemblee pubbliche che ho visto e da quello che mi hanno i compagni che vi militano, proprio no. Credo che quelli che rivendicano Togliatti siano quelli del PCI, così mi ha detto un compagno che vi sta dentro.

Da ciò che so, ovviamente con le dovute critiche, Togliatti è gradito (specie il primo Togliatti), anche se a ciò che ho capito soprattutto dai giovani e dagli iscritti più recenti.

Detto ciò non credo sia una tematica particolarmente importante, e rispetto al rinnegare la strategia maoista nella lotta politica questo mi sembra il minore dei problemi.
view post Posted: 23/9/2018, 11:39 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE
che ha apertamente criticato il revisionista togliatti

Che io sappia Togliatti è ampiamente rivendicato.
view post Posted: 23/9/2018, 11:09 Rossobrunismo, botta e risposta tra alcuni redattori e l'editore Zambon - Varie
Va detto che ultimamente in tanti parlano di rossobrunismo senza sapere cosa sia, tanto che hanno tacciato di tale pensiero gente del calibro di Bruno Steri e persino Fassina (!!!). Il dramma è che la sinistra borghese ormai avversa qualunque rivendicazione popolare, e lo stesso essere contrari all'Unione Europea (quindi al sistema borghese) è per loro sintomo di rossobrunismo. I marxisti-leninisti, in questa ottica, sarebbero i primi a esserlo, quando invece esso dovrebbe essere arginato in primis proprio da noi.
view post Posted: 23/9/2018, 11:01 L'imperialismo si organizza in Siria - Esteri
CITAZIONE (primomaggio1945 @ 16/9/2018, 22:29) 
www.uikionlus.com/ypg-nessuna-prese...-forze-a-idlib/

la loro direzione smentisce...ma quanto servi degli Usa sono 'sti fenomeni? speriamo che i veri patrioti curdi si sveglino...

Le trattative sono ancora aperte, aspettiamo a dare un giudizio definitivo.
view post Posted: 23/9/2018, 10:59 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
Le mie riserve sul PC rizziano ultimamente hanno trovato uno sbocco anche sul fronte ideologico: svariate loro posizioni sono in contraddizione con il marxismo-leninismo. Se da un lato devo riconoscer loro il merito di aver sollevato Gramsci dall'ignobile dicitura di "revisionista", figlia di qualche pseudomarxista, e allo stesso tempo dalla proprietà intellettuale che il PD ogni tanto ha ancora il coraggio di rivendicare, noto che il Partito rizziano non cita tra i suoi riferimenti il grande compagno Mao Tse-Tung, il che non sarebbe grave se quanto meno applicasse le sue importantissime idee nella prassi, come molti partiti comunisti, spesso vincenti (come in Nepal), stanno facendo. Inoltre mi pare che in molti siano legati all'URSS post staliniana, il che emotivamente è senza dubbio comprensibile, ma allo stesso tempo controproducente sul fronte strategico se si descrive un simile periodo come realmente legato ai valori del marxismo-leninismo (Breznev et similia).
view post Posted: 5/9/2018, 13:32 Il fascismo rialza la testa con il suo razzismo - Varie
CITAZIONE (Skatered @ 2/9/2018, 14:54) 
Ecco il "taser" nelle fondine, mercoledì via alla sperimentazione
Si parte in una dozzina di città. La novità annunciata da Salvini su Facebook per "aiutare migliaia di agenti a fare meglio il loro lavoro". E dal Viminale arriva anche una stretta sulle occupazioni abusive: "Subito un censimento e sgomberi più rapidi"

www.google.it/search?q=taser+spero...chrome&ie=UTF-8

Pericolosi e a volte letali. Al peggio non c'è mai fine.
view post Posted: 10/8/2018, 13:02 immigrazione - Esteri
Assolutamente d'accordo, come sempre, col compagno primomaggio1945. Il multiculturalismo è positivo, la schiavizzazione degli stranieri no, e al popolo africano serve una vera e propria Rivoluzione.
view post Posted: 10/8/2018, 13:00 Nazionalista, fan di Stalin e convinta sostenitrice della “legge anti-gay - Off topic
Questa concezione di Stalin è tutto fuorché comunista, anzi è proprio antimarxista.
327 replies since 2/6/2014